Come funziona il toner e dove acquistarlo

 

Uno degli aspetti più interessanti delle stampanti e fotocopiatrici laser è il toner. Grazie a questo, sulla carta non viene applicato inchiostro, ma è piuttosto la carta che cattura la polvere caricata elettricamente, contenente prevalentemente pigmenti di materiale plastico.

 

Come funziona il toner

toner-stampanti-laser-guida

L'ingrediente principale di un toner per la stampante è un pigmento plastico, che svolge un ruolo semplice durante il processo di stampa. Questo, infatti, ha la funzione di conferire il colore e, essendo realizzato di un materiale a base plastica, aderisce perfettamente alla carta.

Il pigmento subisce un processo di fusione e questo conferisce al toner laser un vantaggio in più rispetto alle cartucce a inchiostro, ossia la capacità di legarsi saldamente alle fibre di carta, con un risultato più nitido e senza sbavature, oltre che un aspetto vivido del testo e un colore uniforme, che rende la lettura più gradevole.

Un altro vantaggio del toner, è il costo. Di norma, le stampanti laser vengono impiegate in posti di lavoro come aziende e uffici, proprio per i costi inferiori richiesti per la sostituzione delle cartucce a polvere, rispetto a quelle a inchiostro. Tuttavia, le stampanti laser costano tendenzialmente di più rispetto a quelle a getto d'inchiostro, ma è una spesa che si recupera nel tempo, risparmiando sulle cartucce.

 

 

Come è fatto un toner

toner-stampanti-laser-consigli

L'aspetto di un toner può variare in base al modello della sua stampante e dal produttore, ma alcuni componenti sono generalmente onnipresenti in gran parte dei toner.

La tramoggia non è altro che il contenitore che ospita il toner vero e proprio. È una sorta di custodia sagomata, in base allo schema di alloggio all'interno della stampante.

Il sigillo, come nelle tradizionali cartucce a getto d'inchiostro, è una striscia plastica che va rimossa prima dell'installazione del toner. Serve a non far fuoriuscire la polvere prima del montaggio.

Un sistema chiamato ''Doctor Blade'' aiuta a controllare la quantità precisa di polvere che viene distribuita allo sviluppatore. Quest'ultimo è, invece, il sistema che trasferisce la polvere al tamburo OPC per la stampa.

In tutti i toner è anche presente un contenitore che raccoglie la polvere residua dopo che è stata rimossa dalla superficie del tamburo OPC. Un'operazione simile avviene anche sulla pagina, dalla quale viene rimossa la polvere in eccesso mediante delle spazzole che lo riversano nello stesso contenitore appena citato.

La stampa non avviene direttamente sulla carta, ma sul rullo di carica primario (PCR). Questo applica un negativo uniforme sul tamburo OPC prima della scrittura laser e, inoltre, si occupa della cancellazione della stessa.

Il tamburo applica il negativo sulla pagina tramite un sistema a fotoconduzione organica, che trasferisce la polvere sulla carta tramite una carica elettrostatica.

 

 

Toner: solo nero o anche a colori?

I primi modelli di toner erano disponibili solo in monocromia, ossia soltanto in nero. Con l'avanzare della tecnologia, sul mercato sono arrivati dei toner capaci di stampare anche a colori.

Il toner a colori funziona esattamente allo stesso modo di quello monocromatico, tranne che il processo di stampa viene ripetuto per ogni singolo colore richiesto per la stampa.

I colori principali sono il ciano, il magenta, il giallo e il nero. Il nero è indispensabile perché i tre colori primari vengono combinati tra loro per creare qualsiasi gradazione di colore, ma non sono in grado di creare il nero. A differenza delle stampanti a getto d'inchiostro, dove il nero è la combinazione dei tra colori primari, nella stampante laser è invece la totale assenza di colore.

I quattro colori del toner, se combinati nelle giuste percentuali tra loro, sono in grado di creare milioni di sfumature e tonalità diverse.

Le attuali tecnologie di cartucce toner hanno consentito alle stampanti laser di dominare il mercato della stampa per l'ufficio sin dalla comparsa dei primi modelli e negli anni successivi, i nuovi modelli a colori, hanno conquistato anche il mercato non professionale, con risultati eccezionali anche per la stampa amatoriale.

 

 

Dove acquistare toner per stampante laser

toner-stampanti-laser-dove-acquistarli

Oggi i toner per le stampanti laser multi marca sono disponibili nei negozi d'informatica o articoli per l'ufficio, sia fisici che online. Esistono anche negozi specializzati nella vendita di stampanti e cartucce, sia a getto d'inchiostro che toner, i quali spesso offrono anche alternative compatibili e più economiche rispetto alle ricariche originali.

Ovviamente, per la massima compatibilità e prevenire problemi durante la stampa, si raccomanda di utilizzare sempre toner e cartucce originali e, se nella propria zona non esiste un fornitore, c'è sempre l'infallibile internet.