5 idee originali per arredare un soggiorno moderno

 

Tra i diversi ambienti casalinghi sicuramente il soggiorno rimane la stanza decisamente più vissuta di tutta la casa, dove si accolgono gli ospiti, ci si rilassa guardando un film sia da soli che in compagnia. Tendenzialmente il soggiorno rappresenta il fulcro, la stanza più importante e più capiente dell’ambiente, ecco perché durante la scelta dell’arredamento del soggiorno nulla deve essere lasciato al caso, sia per la scelta degli arredi che dello stile.

 

L’arredamento del soggiorno delinea lo stile dell’intera abitazione, e scegliere i materiali e gli elementi giusti è molto importante per riuscire a infondere ospitalità e comfort, ma soprattutto per creare una gradevole armonia tra i diversi complementi d’arredo.

L’arredo di qualsiasi ambiente domestico, ma soprattutto del soggiorno dipende necessariamente dal proprio gusto personale, ma anche dallo stile che vuole dare all’intera casa. Prima di iniziare ad arredare il proprio soggiorno potrebbe essere utile farsi delle idee sull’allocazione dei complementi del salotto, ma anche sui vari accostamenti di stile e di colore.

 

 

Come creare un soggiorno perfetto?

idee-per-arredare-soggiorno-moderno

Nonostante si debba tenere conto del proprio gusto personale, esistono delle regole base che devono essere tenute in considerazione per cercare di creare uno spazio che sia confortevole e funzionale. Potrebbe essere essenziale avere già in mente uno stile da seguire, oltre a cercare di capire la disposizione dei diversi complementi d’arredo a seconda della grandezza della casa.

Sono diversi gli stili dai quali prendere spunto per arredare il proprio soggiorno, dallo stile classico, al minimalismo, al rustico, così come uno stile moderno, particolarmente apprezzato negli ultimi anni soprattutto dalle giovani coppie che amano ambienti minimal, funzionali ma senza tralasciare la raffinatezza.

Scegliendo un soggiorno moderno non si sbaglia mai, ma non bisogna confonderlo con lo stile minimal che rimane sicuramente una scelta estrema. Aldilà di ogni moda o tendenza lo stile moderno non risulterà mai fuori moda, e rimarrà sempre al passo coi tempi.

Scegliere lo stile moderno per l’arredamento del proprio soggiorno garantisce maggiore versatilità, bastano pochi complementi d’arredo che accostati perfettamente tra loro garantiscono un ambiente raffinato, chic ma soprattutto confortevole, una semplice poltrona, una parete attrezzata magari accompagnata da una libreria o un divano.

Potrebbe essere consigliabile per creare una zona soggiorno moderna e piuttosto ampia cercare di ottenere un open space dove includere soggiorno, sala da pranzo e magari anche la zona cucina.

 

1) Arredamento moderno soggiorno piccolo

idee-per-arredare-soggiorno-moderno-piccolo

Quando non si ha a disposizione uno spazio particolarmente grande, diventa piuttosto difficile cercare di creare un arredamento moderno per un soggiorno dalle piccole dimensioni. I salotti moderni negli anni sono diventati sempre più piccoli, e proprio per tale ragione diventa sempre più difficile cercare di arredarli perfettamente.

Una regola valida nel caso di un salotto piccolo è la scelta del divano, in quanto si dovrà prestare attenzione che non sia troppo ingombrante. Optando per la scelta di utilizzare dei piccoli contenitori, meglio se sospesi così da usufruire di spazi verticali.

 

 

2) Piccoli tocchi decisi ed essenziali per arredare il soggiorno moderno

Per arredare perfettamente un soggiorno moderno è essenziale cercare di curare piccoli aspetti che però possono essere fondamentali per creare un ambiente moderno e confortevole. Meglio puntare sulla scelta di un divano in pelle dalle forme decise e con tende a tinta unita.

 

3) Salotto vintage moderno

idee-per-arredare-soggiorno-moderno-vintage

Una tendenza dell’arredamento moderno del momento è l’accostamento di elementi vintage a oggetti decisamente moderni. Decidere di optare per un salotto vintage per poter arredare il proprio soggiorno moderno potrebbe dare un tocco di eleganza all’ambiente, ma è consigliabile evitare di accostare diversi complementi d’arredo retrò per non rendere l’ambiente troppo cupo.

 

4) Tocco di colore e personalità con cuscini e tende

Quando si arreda un’ambiente ogni dettaglio potrebbe essere fondamentale per cercare di conferire personalità al proprio soggiorno moderno, nel quale non dovranno mai mancare dei cuscini da posizionare sui divani per dare maggiore carattere all’ambiente.

Basta trovare il giusto accostamento di tonalità e di colore, dal classico a righe bianche e blu, allo stile shabby chic, o anche alle fantasie astratte e alla tinta unita decisa.

 

 

5) Lampade moderne per il proprio soggiorno

idee-per-arredare-soggiorno-moderno-lampade-di-design

Sicuramente l’illuminazione di un soggiorno merita una particolare attenzione, in quanto anche una sola lampada di design scelta con molta accuratezza è in grado di attirare l’attenzione e rendere decisamente più armonico l’intero ambiente.

Il soggiorno è considerato forse la stanza più importante dell’intera abitazione, un ambiente che deve garantire comfort, ma che sia raffinato ed elegante, e proprio una lampada è in grado di scaldare anche un soggiorno moderno.

Esistono diverse tipologie e modelli di lampade di design moderne (ad esempio ne trovi un'interessante rassegna su oggettididesign.com), realizzate con materiali di qualità e con prezzi assolutamente più o meno accessibili a seconda della tipologia di modello scelto per arredare il proprio soggiorno.

Nonostante il design subisce le mode del momento, molti dei modelli di lampade ideali a illuminare un soggiorno moderno rimangono iconiche anche molti anni dopo che la moda è passata.