Come scegliere un software gestionale: 6 consigli per non sbagliare

 

Un software gestionale è ormai uno strumento indispensabile per il corretto funzionamento di un’attività aziendale che vuole rimanere al passo coi tempi dal punto di vista tecnologico e funzionale.

 

Un software ERP, infatti, è pensato proprio per dare una scrollata a tutte quelle aziende in crescita, che hanno deciso di distinguersi dalla massa attraverso una strategia digitale che migliori la propria operatività ed efficienza. Non a caso il suo scopo finale è proprio quello di garantire il raggiungimento di alti livelli di efficienza e competitività. Skills queste in grado di rendere migliore l’azienda da ogni punto di vista.

Non solo l’ottimizzazione di tutti i processi interni avviene grazie ad un gestionale. Acquisti, merci, magazzini, marketing ed altro sono solo alcune delle sfaccettature aziendali semplificate da un software. Ormai anche la comunicazione e l’interazione in tempo reale con fornitori, clienti, agenti, tecnici, vengono rese più spedite dall’uso di gestionali. Grazie al software gestionale si può tenere traccia e tenere sotto controllo tutti i flussi funzionali, ma al contempo si possono mettere in relazione scambi di informazione provenienti da settori aziendali diversi e tra loro interconnessi.

 

 

Perché è importante scegliere un software gestionale

come-scegliere-software-gestionale

Prima di passare al vaglio tutti i motivi per i quali scegliere un gestionale, è doveroso per sommi capi evidenziare la convenienza di questo tipo di programma.

L’azienda, sia dal punto di vista produttivo, che da quello amministrativo, delle risorse umane o della logistica, verrà gestita e organizzata con una maggiore scorrevolezza e semplicità. In commercio esistono molti di questi software, realizzati da tecnici esperti che hanno fissato tutti i possibili settori e ambiti entro cui un ERP potrebbe snellire la produttività.

Ora che abbiamo inquadrato in generale tutto quello che concerne un software gestionale andiamo a vedere quali sono i fattori da considerare quando si decide di acquistarne uno.

 

La flessibilità

Software oggettivamente perfetti non esistono. Quello che infatti fa la differenza è un gestionale che si adatti alla perfezione alla tua attività. In tal senso è importante che tu scelga un programma che possa adempiere alle funzioni per le quali lo scegli, per cui prima di selezionarne uno ti consigliamo di fare una analisi delle proprie esigenze, della struttura organizzativa aziendale e dei processi.

Se devi curare la logistica e il marketing, ti servirà un software diverso rispetto a quello con il quale gestire il magazzino e la multiutenza. Questo quindi vuol dire optare per un programma flessibile e modulare, in grado di adattarsi anche ad eventuali esigenze future che potrebbero venire fuori.

 

 

Scegli bene l’azienda

come-scegliere-software-gestionale-consigli

A questo punto è normale anche scegliere la ditta fornitrice ideale. Devi cioè affidarti ad un partner serio ed esperto, che abbia competenze nelle logiche aziendali e che conosca bene i flussi delle aziende.

Magari in tal senso, raccogli info sul web, cerca recensioni e opinioni di altri clienti e spulcia il sito web e la pagina social ufficiali del software da te scelto. In questo modo avrai la possibilità di scegliere quello più confacente alle tue necessità, anche in termini di contatti e rapporti con la ditta fornitrice.

 

No a software limitati

I software troppo complessi e selettivi non sono adatti a chi utilizza per la prima volta questo strumento. È bene dunque che tu scelga un programma aperto, in grado di essere modificato su misura per te.

Ad esempio potrai farti inserire la funzionalità degli scambi fiscali quasi quotidiani e dei cambiamenti aziendali per avere sempre a portata di mano tutti gli aggiornamenti. Proprio perché potresti aver bisogno di modifiche, non comprare un software che costi tanto, ma opta per uno che abbia un ottimo rapporto qualità prezzo.

Tra l’altro, optando per ERP aperti, i collaboratori della tua azienda potranno usare con più facilità tutte le funzioni in esso contenute. Sul mercato esistono delle realtà come ad esempio la AP Consulting specializzate nella produzione di software gestionali studiati e sviluppati su misura per ogni azienda.

 

Valuta se funziona a livello internazionale

Dal momento che ormai il commercio va oltre i confini territoriali e si estende spesso anche all’estero, è importante che il tuo software sia funzionante a livello internazionale.

Questo vuol dire che tra le varie funzionalità ci deve essere la gestione delle valute, la gestione della lingua, l’accordo di contabilità delle varie nazioni e così via.

 

 

Integrazione ad altri programmi

come-scegliere-software-gestionale-guida

Per essere completo, un gestionale deve poter essere ben integrato con altri programmi di default del PC. Ad esempio deve poter essere collegato al pacchetto office, ma anche ad altri applicativi come CRM, Business Intelligence, Software documentali.

 

La mobilità

Infine, consideriamo un aspetto tecnico e tecnologico di un gestionale. Ovvero la possibilità di poter girare anche su dispositivi mobili. Dal momento infatti che ormai facciamo praticamente tutto con Smartphone e Tablet, sarebbe ideale avere un software in grado di poter essere gestito da questi device.

In tal modo, ogni utente può collegarsi in qualsiasi momento e da qualsiasi parte del mondo con un semplice dispositivo mobile. Basta solo che sia connesso al gestionale principale e che tu abbia una connessione internet.