Viaggi in moto: gli accessori di cui non puoi fare a meno

 

Un lungo viaggio in moto è destinato a rivelarsi molto più piacevole e sicuro se hai a disposizione i giusti accessori. Alcuni sono facili da ricordare, mentre altri, pur essendo meno banali, potrebbero rivelarsi fondamentali per le tue esperienze in sella.

 

In una lista ipotetica, per esempio, non può mancare un coltellino multiuso, che potrai adoperare per aprire il cibo in scatola o per tagliare corde e funi, ma anche per togliere i tappi delle bottiglie e per maneggiare fascette e legna. Non ci sono specifiche norme da seguire sulla scelta del coltellino, a condizione che sia realizzato con materiali di qualità ottimale e assicuri la massima praticità.

 

 

Il kit di pronto soccorso

accessori-indispensabili-per-viaggio-in-moto-kit-pronto-soccorso

Anche un kit di pronto soccorso è destinato a diventare un tuo compagno di viaggio indispensabile: oggi puoi trovarne di poco costosi e decisamente compatti, tali da occupare poco spazio ma al tempo stesso offrirti tutto quello di cui hai bisogno. Prima di acquistarne uno, accertati che sia omologato in base alla normativa DIN 13166. I kit ti permettono di avere tutto a portata di mano, senza che tu debba ricordarti ogni volta di mettere insieme il disinfettante, i cerotti, le medicine e tutto il resto.

 

Le cinghie di fissaggio

accessori-indispensabili-per-viaggio-in-moto-ragno-elastico

Ci sono tanti tipi di cinghie di fissaggio che puoi impiegare e che, quindi, ti potrebbero servire in moto. Quelle a cricchetto, per esempio, sono consigliate quando hai la necessità di stringere con una certa intensità ma senza sforzarti troppo, mentre quelle classiche consentono lo stringimento a mano. Ci sono, poi, le corde elastiche che possono essere fissate dove si desidera per mezzo dei ganci, e hanno il pregio di potersi allungare molto.

Il ragno elastico vanta più o meno le stesse caratteristiche e, inoltre, assicura una maglia che impedisce agli oggetti di dimensioni maggiori di uscire. È sempre meglio tenere a portata di mano delle cinghie di scorta in aggiunta a quelle che si adoperano per caricare i bagagli: tanto sono leggere e non occupano molto spazio. In viaggio si può sempre aver bisogno di una cinghia in più, per esempio per tenere degli indumenti bagnati o una sacca con la spesa.

 

 

Dove acquistare gli accessori

Un ottimo e-commerce in cui è possibile comprare gli accessori per moto a ottimi prezzi è Yeppon: si tratta di uno store online decisamente affidabile e conveniente, grazie a sconti vantaggiosi, offerte imbattibili e promozioni da non perdere. Tutti i prodotti in vendita sono corredati da schede dettagliate grazie a cui è possibile conoscerne da vicino le caratteristiche e i punti di forza: così, anche per lo shopping online ci si può dedicare a decisioni di acquisto consapevoli e informate.

 

Il kit per la manutenzione

Un kit per la manutenzione della moto è un altro esempio di acquisto consigliabile prima di un viaggio: esso mette a disposizione, infatti, tutto quello di cui si può aver bisogno per la manutenzione.

I kit comprendono giraviti e bussole, ma anche cricchetti e chiavi; d’altro canto è sempre indispensabile riuscire a viaggiare il più possibile leggeri, ed è per questo che non ha senso tenere con sé attrezzi di cui difficilmente ci potrà essere bisogno, come per esempio bussole, chiavi o pinze che non si possono usare con la moto che si guida. È importante scegliere attrezzi di qualità: il che vuol dire spendere anche un po’ di più, ma avendo la certezza di non danneggiare in alcun modo la moto.

 

Il compressore portatile

accessori-indispensabili-per-viaggio-in-moto-compressore-portatile

Una foratura è una minaccia sempre in agguato per chi viaggia in moto, ed è per questo che è importante farsi trovare preparati. Come? Con una leva per stallonare la gomma e mettere la nuova camera d’aria, ma anche con un kit ripara pneumatici. Per gonfiare la gomma, invece, è necessario avere a disposizione un compressore da viaggio, cioè portatile, meglio se fornito con diversi accessori all’interno della custodia.

 

 

Le chiavi di scorta doppie

Le chiavi di scorta doppie sono una sicurezza, soprattutto se si ha in programma di viaggiare molto lontano. Quando si parla di chiavi, per altro, non ci si riferisce solo a quelle della moto, ma anche a quelle degli accessori, dei lucchetti, dei top case e delle valigie laterali.

Tutte devono essere conservate in un posto sicuro e che però sia accessibile in caso di necessità. È ovvio, insomma, che le chiavi di scorta non debbano essere chiuse nella valigia laterale, visto che questa poi non potrà essere aperta senza chiavi; molto meglio fare affidamento sulle tasche della propria giacca.

 

La torcia

Tante operazioni notturne non possono essere effettuate in mancanza di una torcia da testa. Un dispositivo di questo tipo, pensato per essere indossato sul capo, permette di tenere libere tutte e due le mani. Il consiglio è di optare per una torcia led, ed è preferibile che sia orientabile.

Il livello di potenza, invece, non è un parametro così importante a cui prestare attenzione, dal momento che pochi lumen sono più che sufficienti per essere in grado di illuminare in modo adeguato la zona buia in cui ci si trova e fendere l’oscurità.