Quanto costa un trasloco internazionale? 4 consigli per risparmiare

 

Quando decidi di dire addio alla tua città natale e di trasferirti definitivamente all’estero sono molte le cose di cui devi occuparti. Tra documenti, ricerca di una casa e ricerca di un lavoro, devi anche organizzare il trasloco. Trasportare le tue cose nella nuova casa, fuori i confini dell’Italia, significa rivolgerti ad un’azienda esperta del settore, a cui affidare i tuoi effetti personali.

 

Ma al di là  della questione fiducia, quanto verrà a costarti tutto questo? Esistono dei trucchi per risparmiare? Abbiamo posto queste due domande a chi ogni giorno si occupa proprio di questo, specialistitraslochi.it, con l'intento di aiutare chi si trova nelle condizioni di cambiare vita e casa.

 

 

Il costo di un trasloco internazionale

trasloco-internazionale-costi

Il trasloco internazionale funziona in maniera molto simile a quello tradizionale se non per il fatto che la destinazione finale si trova in un’altra nazione. Viene da sé dunque che il costo sia maggiore rispetto al normale trasloco. Tutto dipende dalla distanza da percorrere, dal mezzo utilizzato e di eventuale tasse e documentazioni necessarie. Si può partire da un minimo di 800 euro in Europa, se si opta per un camion, ad un minimo di 10 mila euro se si decide di impiegare l’aereo. Tutto si ricollega insomma ad una serie di variabili che incidono più o meno sul costo totale.

Per avere dunque un’idea del costo che dovrai affrontare sarebbe opportuno ti facessi fare un preventivo personalizzato. A seconda della città di destinazione, del mezzo che selezioni e della quantità di oggetti da trasportare, un’azienda seria saprà indicarti con precisione la spesa complessiva che dovresti affrontare.

 

Risparmiare in base alle tipologie di trasloco internazionale

trasloco-internazionale-come-risparmiare

La spesa da affrontare come visto dipende da una serie di fattori. È per tale ragione che possiamo fare una suddivisione di tipologie di trasloco internazionale, a seconda della quale il costo ultimo cambia.

In primis abbiamo il trasloco europeo, il cui requisito predominante per il prezzo finale sarà la modalità e il mezzo di trasporto che si sceglie. Per risparmiare quanto più possibile, di solito si impiega il tir, che in due massimo tre giorni giunge a destinazione. La maggior parte delle ditte di trasloco include nel prezzo carico e scarico degli scatoloni.

In secondo luogo abbiamo il trasloco intercontinentale, il cui costo, anch’esso, dipende e non solo dal mezzo che si sceglie. Puoi ad esempio scegliere il trasporto via nave, che pur essendo più lungo è molto più economico. Di norma si noleggiano container dalla dimensione minima di 6x12 metri, che può contenere l’arredamento di un appartamento di due camere da letto completamente arredato.

Se hai bisogno di trasportare meno materiale, può anche bastare un bancale, che equivale a circa 12 scatoloni. Maggiore sarà la dimensione del container e più il prezzo lievita. In alternativa si può sempre scegliere il trasporto aereo che in massimo 15 giorni farà il suo dovere, ma i costi sono molto più alti.

 

 

Scegliere solo oggetti indispensabili

Se intendi risparmiare sul trasloco sarà opportuno che selezioni, almeno inizialmente, solo le cose davvero indispensabili da portare con te per rendere la nuova casa confortevole. In questo modo, se ad esempio scegli il trasporto navale, anziché il container potrai noleggiare un bancale che è più piccolo e costa meno.

Ricorda di imballare bene tutti gli scatoloni, di organizzarli in modo tale che il contenuto non balli al suo interno, ma resti ben saldo. È inoltre importante utilizzare scatoloni professionali, in grado di sopportare carichi maggiori ed essere accatastati più in alto: in questo modo il bancale sarà più stabile.

 

Le tempistiche

Anche le tempistiche inficiano sul costo. Meno sarà  il tempo impiegato per il trasloco, maggiore sarà il prezzo. Se ad esempio per trasferirsi in Francia, un trasporto di 7 giorni può costare minimo 250euro, per impiegare 3 giorni può venirti a costare anche 1200.

Immagina poi se si tratti di un paese oltreoceano, o asiatico. Un trasloco internazionale negli Stati Uniti che duri minimo 15 giorni, può costare 1500 euro in media, ma una riduzione di 5 giorni potrebbe portare il costo del trasloco a lievitare anche del doppio. In Australia, ancora per fare un altro esempio un trasloco che impiega 30 giorni può costare intorno ai 3000 euro, che diventano 5000 se intendi velocizzare il trasporto di almeno dieci giorni.

 

 

Perché il preventivo è importante per il trasloco internazionale?

trasloco-internazionale-costi-guida

Come già anticipato, prima di affrontare qualsiasi tipo di spesa, sarà opportuno richiedere alla ditta di riferimento un preventivo. Un’azienda affidabile e seria infatti non può dirti di primo acchito quale sarà il costo complessivo del tuo trasloco internazionale, in quanto ogni situazione è a sé stante e viene influenzata da non pochi fattori.

Provvedi dunque a richiedere un documento preventivo, anche a più di una ditta, così  da avere il tempo materiale di confrontare i vari tra loro e scegliere l’azienda con cognizione di causa.

Infine ricorda che i traslochi internazionali vanno organizzati con largo anticipo, almeno un paio di mesi prima del tuo trasferimento. In questo modo quando ti sarai spostato avrai già pronti i tuoi effetti personali nella nuova casa. Anche perché  il trasporto estero richiede trafile burocratiche molto più lunghe e complesse  (che non dipendono dalla ditta cui ti affidi). Poi più in anticipo trasporti le tue cose, più hai possibilità di risparmiare.