Vivere fino a 100 anni: 7 consigli

 

La speranza di vivere a lungo e di superare il secolo la abbiamo un po' tutti. Sebbene qualcuno creda che il destino ha già scritto le nostre sorti dalla nascita, potremmo provare a dare noi una spinta al fato per provare ad essere quanto più longevi possibili. Basta mettere in pratica questi semplici consigli.

 

1) Gettare la sigaretta

come-vivere-100-anni-stop-fumare

I medici lo ripetono costantemente ogni giorni da sembrare noiosi: la sigaretta fa male alla salute. Ed è una verità sacrosanta che inficia negativamente sulle nostre aspettative di vita. Il fumo infatti è nocivo, spesso mortale per l’uomo, e causa ogni anno 1 decesso su 5. Solo in Italia si stimano oltre 70 mila morti l’anno per fumo di sigarette. Per evitare dunque le malattie scaturite da tabacco e nicotina (problemi al cuore, tumore ai polmoni, ictus e così via) e vivere più a lungo, è giunto il momento di dare un taglio al tabagismo.

La sigaretta non solo fa ammalare, ma modifica il DNA, creando un potenziale punto di partenza per una futura malattia grave.

 

 

2) Alcol sì, ma non troppo

Il vino fa buon sangue, e su questo non ci piove. Anche i medici sostengono che bere moderatamente bevande alcoliche come il vino possa far bene alla salute. Ovviamente a patto che non si esageri. Stando alle stime degli esperti, bere troppo vuol dire superare i quattro cocktail a serata per le donne, e i cinque cocktail a serata per gli uomini. Non solo infatti bere troppo può provocare patologie come il cancro, i disturbi gastrointestinali, i problemi di umore, la demenza, le malattie del fegato e del cuore, ma anche a livello estetico danneggia prima il corpo, e inficia negativamente sulla mente. Quindi, a bere non c’è nulla di male. Meglio però limitarsi ad un bicchiere di vino o ad un paio di cocktail a settimana, e vedrai che ai cento ci arrivi in pieno.

 

3) Evitare la vita sedentaria

come-vivere-100-anni-no-sedentarieta

Il lavoro d’ufficio è un pericolo per la salute, secondo molti ricercatori. Passare ore e ore seduti alla scrivania, a lavorare al PC, e dunque costantemente seduti non fa per nulla male. Oltre infatti a metterci sulla buona strada per il sovrappeso, questo tipo di vita fa male alla mente, gusta il sonno, e scombussola il funzionamento degli organi interni.

Un recente studio ha stabilito che stare seduti per periodi di tempo prolungati aumenta il rischio di obesità, cancro, malattie cardiovascolari e mortalità in generale. Per ovviare alla cosa, fai una pausa pranzo all’aperto, magari passeggiando, e quando hai la tua spostati a piedi piuttosto che in auto.

 

 

4) Dormire bene

Dedicarsi ogni notte le giuste ore di sonno, in maniera riposata e serena, vuol dire garantirsi lo spegnimento delle cento candeline. È scientificamente provato che chi fa le ore piccole ha delle ripercussioni negative sulla propria salute, come l'obesità, il diabete, le malattie cardiovascolari e persino la morte prematura.

In alcuni casi, il poco sonno e il dormire male, potrebbeaddirittura ostruire la corretta funzione immunitaria e danneggiare la capacità del corpo di regolare gli ormoni legati alla risposta dello stress, della fame, del metabolismo e dell’umore - come il cortisolo.

Dormire tra le cinque ore o meno per notte comporta quindi una minore aspettativa di vita. Cerca pertanto di seguire un regime notturno più equilibrato.

 

5) Mantieni allenata la mente

Se il corpo sta bene, sta bene anche la mente. Tra gli elisi di lunga vita quindi c’è anche il benessere mentale, come del resto hanno anche affermato alcuni psichiatri dell’Università di Oxofrd. Quando hai la possibilità dunque, regalati momenti di tranquillità, dove i pensieri e i problemi vanno lasciati in disparte. Cogli l’occasione per stimolare la mente con attività che ti tengano allenato, e che al contempo allarghino i tuoi orizzonti conoscitivi. Leggi molto, libri, romanzi, riviste, passa il tempo risolvendo rompicapo e cruciverba, naviga su internet magari leggendo articoli su portali specializzati su salute e benessere come my-personaltrainer.it o www.vitaminanews.it, guarda le trasmissioni in TV a tema quiz e giochi rebus.

 

 

6) Sì al relax

Anche il relax può aiutarti a raggiungere i cento anni, e dunque a vivere bene. Secondo alcune ricerche il livello degli ormoni legati alla longevità cala a picco nelle persone sotto stress. Non dimentichiamo poi, che la tensione nervosa, può provocare patologie serie come l'alta pressione sanguigna, la soppressione del sistema immunitario e l'aumento di ansia e depressione.

Per rilassarti potresti seguire un corso di yoga, dove imparerai semplici tecniche di respirazione profonda che possono aiutare a calmare la nostra risposta d'impulso.

 

7) Denti e gengive sempre sani

come-vivere-100-anni-igiene-dentale

Andare dal dentista è tra le peggiori paure delle persone, eppure avere denti e gengive sane può allungare le aspettative di vita. La scienza ha provato che le malattie orali concernenti denti e gengive spesso provocano una morte prematura. Stante agli studi a riguardo, la poca cura di denti e gengive, in collegamento con problemi di età, fumo, peso, eventuali diabete, pressione sanguigna e colesterolo alto, è assolutamente nocivo per le persone.

In fondo per avere cura dei propri denti basta poco. Bisogna lavarli tre volte al giorno dopo ogni pasto. Usa abitualmente il collutorio e il filo interdentale per una polizia più approfondita e fai le visite di controllo sal dentista, almeno ogni sei mesi.