7 consigli per investire in borsa senza rischiare

 

Tutti sappiamo che per entrare nel mercato finanziario e investire, i rischi sono tanti. I neofiti non sanno sempre come muovere i primi passi per minimizzare all’osso le perdite, a volte a causa della insufficiente conoscenza circa le operazioni di trading e le conseguenti opportunità.

 

Chi ha deciso di investire non può mancare di avere delle competenze di base, utili affinché si possano prevedere e ottimizzare le probabilità di riuscita del trading e contenere i relativi rischi. Quali i migliori consigli da dare a chi decide di giocare in borsa? Vediamo dunque quali consigli seguire per investire senza rischiare.

 

 

1) Studiare i mercati

consigli-per-iniziare-a-investire-in-borsa

Rispetto agli anni precedenti, oggi studiare l’andamento di un mercato è molto più semplice. Si possono comprare libri, seguire corsi sul web, guardare video tutorial, che insegnano non solo come fare trading ma anche che tipo di piega prende il mercato in una data circostanza.

Non ti devi concentrare solo su un particolare segmento, ma devi imparare ad esplorare tutto il mercato, devi saperti barcamenare tra una cosa e l’altra, per porre in essere un’attività di trading discreta e vincente.

 

2) Seguire il mercato borsistico

Oltre a studiare dai libri, è importante che veda con i tuoi occhi cosa accade. Segui da vicino il mercato azionario, quotidianamente. Ricorda di valutare i mercati di tutto il mondo, perché oggi non esistono più limiti borsistici al livello territoriale. È importante quindi che tu impari a monitorare non solo la Borsa Italiana, ma tutti i mercati mondiali. In questo modo saprai se conviene di più investire dalle nostre parti o se invece puntare su qualcosa che appartenga ad un mercato estero.

 

 

3) Imparare ad interpretare l’analisi tecnica e i grafici

guida-per-iniziare-a-investire-in-borsa

L’analisi tecnica e i grafi sono parte integrante della borsa. Qualcuno ritiene che sia fondamentale imparare ad interpretare questi elementi della borsa in quanto attraverso questi strumenti i propri investimenti diventano più sicuri e si riducono all’osso i rischi. Anzi, a dirla tutta, negli ultimi anni, l’analisi tecnica è diventata uno strumento imprescindibile da quando è stata osservata una ciclicità nei comportamenti dei mercati borsistici, a prescindere dalle singole vicende aziendali. Grazie ad essa e conseguentemente anche grazie ai grafici potrai pronosticare in anticipo le possibili entrate che un investimento possa produrre.

 

4) Usare i conti demo

Numerose sono le piattaforme online nate per consentire ai neofiti del mercato azionario di entrare a far parte di questo mondo finanziario davvero affascinante (puoi trovare le recensioni su Laguidaforex.it). Molti di questi broker hanno delle piattaforme attraverso cui puoi esercitare delle attività di investimento. Se però sei alle prime armi, dovresti propendere per un conto demo, attraverso cui puoi esercitarti a perfezionare le tue strategie, senza mettere a repentaglio i tuoi risparmi. Ad esempio con un conto demo potresti provare a investire virtualmente in criptomonete, la nuova avanguardia nel tema trading.

Grazie a questi profili demo, dove simuli un investimento, puoi imparare a seguire i titoli in tempo reale e a eseguire le operazioni di trading attraverso simulazioni con denaro virtuale, in cui non rischia il proprio capitale.

Una piattaforma seria che ha una politica corretta nei confronti degli utenti, spinge le new entry a cominciare con i demo, in quanto possono allenarsi nel trading. Nel breve termine infatti il neofita acquisirà il meccanismo di funzionamento delle stesse piattaforme, insegnando a far gestire correttamente le cifre investite e iniziando all’uso delle strategie di trading.

 

5) Bilanciare la paura di perdere con il desiderio di profitti

È normale entrare a far parte del mercato borsistico avendo paura di fare un investimento sbagliato. Ma questo non deve compromettere la tua facoltà di scelta. Cerca dunque di imparare a bilanciare il rischio con il desiderio di fare profitto.

E riallacciandoci al punto precedente, questa capacità di andare oltre le paure puoi svilupparla proprio grazie ai conti demo, dove impari a far coesistere desideri e rischi e dove si impara a realizzare reali guadagni.

 

 

6) Studiare le posizioni

trucchi-per-iniziare-a-investire-in-borsa

Dopo aver fatto la gavetta sui conti demo, devi passare all’azione. Metti da parte la paura e inizia ad operare con il denaro. Chi ha deciso di arricchirsi investendo in borsa, deve studiare le posizione che intende partire, affinché possa ottenere un ragionevole profitto. Al momento opportuno, se le circostanze lo richiedono, devi saper uscire rapidamente dalla posizione. Ovviamente dopo aver raggiunto il risultato auspicato e prima che dello sviluppo di una controtendenza pericolosa.

 

7) Tenere un diario di trading

Cerca infine di appuntare sempre quello che fai, i ragionamenti che seguire, le analisi tecniche che studi. In questo modo avrai la possibilità di mettere in evidenza gli elementi ritenuti a favore dell’operazione di trading e quelli considerati, invece, rischiosi.

Se dunque stai provando ad investire in borsa devi assolutamente avere un diario quotidiano in cui descrivere tutte le operazioni di trading eseguite, in cui si mettano in evidenza, in particolare, i motivi per cui ci si è assunti il rischio, l’arco di tempo in cui è stata tenuta l’azione e, infine, il conto economico delle operazioni. Non dimenticare infatti che senza le dovute competenze si rischia di buttare via i propri risparmi senza alternativa di rimediare.