Come scegliere gli pneumatici giusti per la propria auto? 4 consigli

 

Avere un’auto vuol dire fare massima attenzione a quelli che sono i requisiti per una resa di strada ottimale. In quest’ottica di allerta e occhio ai dettagli, si inserisce bene anche la scelta degli pneumatici. Una scelta che va fatta considerando alcuni particolari e alcuni consigli.

 

Comprare i giusti pneumatici è importante per tantissimi motivi, ma in primis per tenere il controllo dell’auto. Questo soprattutto in caso di condizioni meteorologiche e stradali avverse. Una persona che si mette al volante deve fare qualunque cosa in suo potere per salvaguardare la propria incolumità e quella degli altri, perciò parte tutto dalle ruote e dalle loro componenti.

In fondo gli pneumatici sono un elemento fondamentale, atteso che entrano loro in contatto con l’asfalto e subiscono l’impatto con le più difficili condizioni atmosferiche, o con cambi di pressione esterna. Abbiamo chiesto agli amici di Outrider, esperti del settore, di stabilire quali siano gli elementi da considerare per un acquisto perfetto che sappia essere ideale e conforme alla propria auto e alle proprie esigenze.

 

 

1) Le caratteristiche degli pneumatici

come-scegliere-pneumatici

Il primo elemento da considerare concerne le dimensioni degli pneumatici. Ogni auto e ogni moto ha una propria dimensione, una propria capacità di carico e una velocità massima che può sopportare. Sono tutte informazioni che possono essere rilevate sul libretto di circolazione o direttamente sull’etichetta europea di uno pneumatico nuovo. In genere queste informazioni sono segnate da una serie di lettere, numeri e, talvolta, sui tagliandi.

Per quel che concerne le dimensioni, possiamo rilevarle invece osservando il fianco della gomma. È sullo pneumatico già montato che sono indicate il nome della marca, quello della gamma e le misure e le caratteristiche della gomma stessa. Quali ad esempio: larghezza, altezza, diametro, struttura, indice di carico e categoria di velocità. Quest’ultima viene etichettata con una lettera che indica il limite massimo entro cui lo pneumatico può viaggiare. Se infatti si superano le velocità consentite si corre un pericolo non indifferente. Questo vuol dire che bisogna avere la gomma perfetta prima di sperimentare la tenuta di strada.

La capacità di carico invece è un altro elemento molto particolare su cui soffermarsi con attenzione. Potrebbe rivelarsi un pericolo selezionare pneumatici che abbiano una capacità di sopportare pesi inferiori rispetto a quelli necessari per il tipo di auto e per quello che si trasporta.

 

2) Lo stile di guida

A fare la differenza in auto è sicuramente chi guida. Ogni automobilista ha un suo stile, ha una tenuta di strada differente da altri, sia quando il manto è bagnato sia quando il manto è asciutto. Per tale ragione è giusto anche scegliere degli pneumatici che possano supportare il proprio stile di guida, onde evitare insoddisfazione e anche rischi.

 

 

3) Il manto stradale

come-scegliere-pneumatici-consigli

In base a dove si guida cambia anche lo pneumatico da scegliere. Guidare in autostrada è diverso dal guidare in città o sulle strade serrate. È importante tenere in considerazione la zona e il manto stradale che abitualmente si percorre con il proprio mezzo.

Chi guida in città ha un consumo maggiore di carburante. A causa del traffico in città, delle frenate e delle accelerazioni improvvise, quindi gli pneumatici si usurano con maggiore celerità. Quindi occorre trovare una tipologia che sopporti queste abitudini. Viceversa, chi percorre lunghi tratti in autostrada, a causa della velocità eccessiva, ha bisogno di pneumatici performanti e stabili, che sia adatti anche ad ogni condizione metereologica.

Se poi hai un fuoristrada 4X4 o anche un SUV lascelta dovrebbe ricadere sugli pneumatici in grado di assicurare il maggior comfort possibile.

 

4) Ogni pneumatico ha la sua stagione

come-scegliere-pneumatici-stagioni

Il caldo, il freddo e la pioggia influiscono a 360 gradi sulle prestazioni dell’auto e sulle ruote che si montano. Per questo motivo è importante scegliere con cura il tipo di pneumatico anche a seconda della stagione e del clima che in quel periodo si stabilizza.

Negli ultimi anni in commercio sono però stati proposti degli pneumatici che si adattano ad ogni stagione. In pratica hanno una presa e una trazione discreta sia quando fa troppo tratto e si ghiaccia il !manto stradale, sia quando il manto è troppo asciutto.

In zone tendenzialmente nevose, bisogna comprare gli pneumatici invernali. Essi sono realizzati con un mix di materiali fatti di gomma flessibile, in grado di offrire prestazioni migliori anche a basse temperature. Al contempo presentano pure un battistrada più profondo e con più fessure, in grado di superare il ghiaccio e la neve.

Durante il periodo estivo ci vogliono le gomme estive, perfette soprattutto per le auto sportive. Si tratta di modelli che hanno una buona aderenza su strade asciutte a temperature calde e alle alte velocità. Sono realizzate attraverso una combinazione di gomma morbida che fornisce una buona trazione inferiore a circa 7 gradi o su superfici innevate.

Ai fini di una scelta che comunque sia ideale, sarebbe sempre opportuno chiedere aiuto ai professionisti del settore. Ne sanno sicuramente più di te sull’argomento, e sapranno indirizzarti verso un modello ad hoc.