Quali occhiali da sole mi stanno meglio?

 

Viso ovale, lungo, a quadrato o tondo. Scegliere gli occhiali da sole in base al proprio viso è fondamentale. Quale modello fa al caso tuo? Tra i tanti accessori moda ai quali una ragazza non può rinunciare risulta impossibile non menzionare gli occhiali da sole. Questi preziosi oggetti svolgono una doppia funzione: da una parte proteggono gli occhi dai raggi ultravioletti e dall'altra consentono di donare un tocco fashion a qualsiasi look.

 

Ovviamente, non tutti gli occhiali da sole sono adatti a tutte le tipologie di viso. Come è giusto che sia, la scelta deve essere fatta con molta cura al fine di puntare tutto su un accessorio che valorizzi i pregi e che minimizzi i difetti.

 

quali-occhiali-scegliere

Per aiutarti a scegliere gli occhiali da sole in base alla forma del viso, abbiamo pensato ad una guida semplice e alla portata di tutti. Bene. Non ci resta che iniziare a vedere insieme questa interessante guida, ispirata dal portale dedicato alla moda giovanile Vivace Moda.

 

 

Guida alla scelta degli occhiali da sole in base alla forma del viso

Viso ovale

Il viso ovale è molto comune ed è caratterizzato da zigomi alti e più stretti rispetto alla fronte. Chi ha questa forma del viso può scegliere praticamente qualsiasi tipologia di occhiale: starà sempre bene!

Naturalmente un'attenzione particolare dovrebbe essere posta alla dimensione degli occhiali, vale a dire che se il tuo viso è piccolo non è consigliabile scegliere occhiali troppo grandi.

Inoltre, sarebbe meglio non optare per montature oversize in modo tale da non rendere sproporzionata la forma del viso.

 

Viso lungo

Veniamo ora agli occhiali che stanno bene con il viso lungo, quindi a chi ha la fronte alta e il mento più o meno pronunciato.

In linea di massima, il consiglio è di non scegliere modelli angolari o con linee molto marcate. Un paio di occhiali da sole ovali andranno più che bene, ancor di più se dalle nuance morbide come il color cammello o il nude.

 

Viso quadrato

Sono in molti a domandarsi come scegliere gli occhiali da sole in base alla forma del viso quando questo è quadrato.

Va ricordato che le principali caratteristiche del viso a forma quadrata sono la larghezza della fronte, così come quella della mascella e degli zigomi.

In questo caso è importante scartare i modelli che risultano orizzontalmente molto allungati. Quindi meglio optare per un paio di occhiali da sole che non fuoriescano dal contorno del viso, prediligendo le forme rotonde, con l'obiettivo di ridurre l'altezza del viso ed equilibrare le dimensioni della fronte?.

Sono altamente sconsigliate le montature quadrate e quelle rettangolari.

 

 

Viso tondo

Chi ha il viso tondo può proporzionare la larghezza e l'altezza del volto indossando occhiali da sole di grandi dimensioni, sia dalla forma quadrata che rettangolare, meglio se con bordi spessi e con cornici scure.

I colori da prediligere sono quelle intensi come il rosso e il cioccolato che riducono al minimo l'attenzione sui tratti più prorompenti del viso?.

È possibile anche scommettere tutto su una montatura brillante oppure  su una a fantasia.

 

Viso a cuore

Continuiamo la guida alla scelta degli occhiali da sole in base alla forma del viso concentrandoci sulla forma a cuore.

Se hai il mento stretto e pronunciato, gli zigomi alti e la fronte ampia, allora appartieni a questa categoria.

Il  miglior modello di occhiali da sole per te è lo stile aviatore. Per quanto riguarda il colore più appropriato, andrebbero evitate le nuance troppo scure. Ok al marrone chiaro e al grigio.

Meglio non utilizzare alcun genere di montatura squadrata.

 

Viso a diamante

Gli occhiali da sole per il viso a diamante sono quelli in grado di espandere otticamente le dimensioni della fronte.

Infatti, i tratti principali di questa forma di viso sono la fronte stretta, gli occhi piccoli, la mascella leggermente pronunciata e gli zigomi alti.

Gli occhiali da sole ideali sono quelli che non passano inosservati, quindi, ok a montature oversize. Dimentica le forme quadrate e opta per quelle tondeggianti. Vanno benissimo anche le montature in stile Ray-Ban e quelle in stile aviatore.

 

Viso a triangolo

Le principali caratteristiche del viso a triangolo sono la fronte stretta e il mento pronunciato.

Per compensare, scegli montature di occhiali voluminose nella parte superiore, in modo da distogliere l'attenzione dalla parte bassa del volto. Allo stesso tempo, per espandere otticamente le dimensioni della fronte, utilizza occhiali da sole che non lascino scoperte le tempie.

 

 

Viso a triangolo rovesciato

Terminiamo la guida per scegliere gli occhiali da sole in base alla forma del viso parlando del volto a triangolo rovesciato, ovvero quello che presenta la fronte più in vista rispetto al mento e alla mascella.

Gli occhiali da sole ideali per questo tipo di viso sono quelli larghi nella parte inferiore, con montature dalla forma rotonda, colori temi e materiali leggeri. Il modello perfetto? Quello in stile aviatore.