Come migliorare l'audio della tv: 5 consigli

 

Ormai i televisori a schermo piatto hanno sostituito del tutto le vecchie tv a tubo catodico che ingombravano parecchio, risultando anche piuttosto brutte dal punto di vista estetico. Con minori consumi, un design accattivante e una qualità d’immagine superiore, oltre a funzionalità piuttosto avanzate, hanno ormai soppiantato definitivamente la vecchia concezione di tv. Ma nonostante le caratteristiche delle tv a schermo piatto siano altamente performanti per quanto riguarda l'aspetto visivo, spesso restano piuttosto carenti per quanto riguarda la qualità dell’audio.

 

I nuovi modelli di tv non top di gamma non offrono un’esperienza audio che sia alla pari rispetto alla qualità d’immagine. Il suono non risulta pulito, con poche sfumature e poco incisivo sulle basse frequenze. Nonostante le pecche riguardo la qualità audio siano innumerevoli, in questo articolo guida vi forniremo alcuni consigli che, se perseguiti correttamente, consentiranno di migliorare decisamente l’audio della tv.

 

 

Tutti i consigli per migliorare l’audio della tv

come-migliorare-audio-tv

Nel caso in cui la televisione appena acquistata di ultima generazione non ci soddisfi dal punto di vista acustico è possibile mettere in pratica alcuni piccoli consigli che consentono di migliorare l’audio in maniera subito riconoscibile, come ad esempio collegare delle casse esterne, o l'impianto stereo della casa o un fiammante soundbar.

 

1) Collegare delle casse esterne

Una delle prime soluzioni consigliata proprio perché economica è la possibilità di collegare delle casse esterne amplificate da computer, che se di buona qualità consentono di ottenere dei risultati piuttosto discreti. Le tv che supportano la tecnologia Bluetooth possono essere collegate ad un altoparlante Bluetooth, soluzione che però viene meno contemplata quando la tv è carente nei bassi mentre risulta la scelta ideale se si usa una cassa esterna Bluetooth di ottima qualità, in grado di fornire dei bassi piuttosto potenti.

 

2) Impianto stereo

Cercare di migliorare il suono emesso dalla propria tv è possibile anche grazie all’ausilio del proprio impianto stereo. È possibile usare l’ingresso ausiliario per reindirizzare il suono. Gli impianti stereo più vecchi potrebbero avere solo ingressi analogici non compatibili con le tv moderne dove tali tipologie di ingressi sono stati rimossi del tutto. I nuovi modelli di impianto stereo hanno ingressi digitali ottici (spdif) indispensabili per poterli collegare alla tv migliorando il suono.

 

 

3) Soundbar

come-migliorare-audio-tv-soundbar

Una delle soluzioni più valide per migliorare la qualità audio del proprio televisore è l’utilizzo di soundbar. Con una minima spesa l’installazione di una soundbar nella propria tv è in grado di rivoluzionare completamente l’esperienza sonora.

Si presentano come delle barre sottili e affusolate che si plasmano perfettamente con gli arredi casalinghi. All’interno delle soundbar ci sono degli altoparlanti e dei chip di amplificazione del segnale audio. Sistemi presenti in commercio in vari modelli che differiscono per prezzi, a seconda delle caratteristiche e della potenza (su cassesenzafili.com puoi trovare un articolo/guida che recensisce nei minimi dettagli i migliori soundbar in commercio).

Le soundbar offrono una fantastica esperienza audio senza dover installare accessori piuttosto ingombranti, con cavi sparsi per tutta la casa. Ogni soundbar contiene al suo interno diversi altoparlanti che inviano l’audio nella stanza dalla stessa posizione della tv, migliorando però soprattutto la diffusione del suono ai lati, ed in questo modo è possibile ascoltare perfettamente l’audio della propria televisione da qualsiasi posizione.

 

4) Impianto home cinema

Una delle migliori soluzioni per migliorare l’audio della propria tv è installare un impianto home cinema. Sicuramente la scelta dell’installazione di un impianto home cinema comporta un maggiore investimento di denaro, in quanto si dovranno creare all’interno della stanza diversi collegamenti piuttosto complessi, oltre a dover installare nella posizione corretta le diverse casse acustiche affinchè il suono venga diffuso in maniera equa all’interno dell’ambiente.

Il sistema home theatre è pensato per ricreare nell’ambiente domestico l’audio presente solitamente al cinema, cercando di separare effetti audio, musica e voci. Un sistema ottimo da poter utilizzare in abbinamento con lettore blu ray.

Realizzare l’home theatre all’interno della propria casa è il sogno di ogni appassionato di cinema, in quanto è possibile riuscire ad ottenere un suono decisamente pulito. Ma tali sistemi possono essere piuttosto costosi, inoltre è fondamentale conoscerne le caratteristiche per riuscire ad acquistare il sistema adatto alle proprie esigenze personali.

L’home theatre è composto da diverse componenti che vengono collegate tra loro e che possono essere applicate ad un proiettore o televisore. Solitamente i più esperti preferiscono scegliere singolarmente le varie componenti in autonomia, mentre per i principianti in commercio esistono dei kit pronti da poter essere installati sulla propria tv.

 

 

5) Amplificatore

come-migliorare-audio-tv-amplificatore

Una delle soluzioni più naturali per cercare di migliorare l’audio di una televisione è utilizzare un amplificatore. Un tempo gli amplificatori erano piuttosto conosciuti, si tratta di alcuni componenti elettronici che captano un segnale e lo fanno diventare più grande.

Un tempo gli impianti stereo casalinghi erano composti dall’amplificatore che era collegato ad una piastra, piatto, casse e sintonizzatore. Oggi solamente gli amanti del suono pulito utilizzano gli amplificatori, e in commercio esistono varie tipologie di modelli più o meno ingombranti.

In questo caso una delle caratteristiche che deve guidarci nella scelta dell’amplificatore ideale per migliorare la qualità audio della propria televisione è la sua potenza. È possibile scegliere un amplificatore a partire dai 60 W per appartamenti di circa 30 mq, o decidere di acquistare un amplificatore di circa 80W per ambienti più grandi.