Meglio un tablet o un ebook-reader per leggere un libro digitale?

 

Quando riusciamo dopo una giornata di lavoro a fermarci sul divano, per rilassarci, non c’è nulla di meglio di un libro da leggere. La lettura non solo stimola la mente, ma aiuta a migliorare il linguaggio, e per chi ha la giusta dose di fantasia, così si sviluppano nuove idee. Il piacere di avere un libro davanti rappresenta dunque uno degli hobby più appassionanti, in grado di coinvolgere sotto ogni punto di vista il lettore.

 

Il mercato dei libri oggi è stato influenzato dalla tecnologia e il modo di leggere è cambiato sotto ogni punto di vista. Ecco dunque che spesso al profumo delle pagine di carta, magari ingiallite dal tempo che passa si sostituisce l’e-Book con i relativi dispositivi di lettura. Il libro in formato elettronico può essere letto sia su un tablet che un e-reader, avendo in tal modo la comodità di possedere una libreria virtuale con a disposizione i vari file (PDF ePub e così via) che intendiamo leggere, pronti all’occorrenza in qualunque momento.

 

tablet-o-ebookreader-quale-scegliere

Ma qual è il miglior dispositivo per leggere? Scopriamo insieme di seguito quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi di ambedue i dispositivi, così da poter scegliere quello migliore per le nostre esigenze.

 

 

I vantaggi e gli svantaggi di un tablet per la lettura di e-book

tablet-o-ebookreader-guida

Il tablet è un dispositivo molto gettonato, versatile, come si suol dire multitasking. Si utilizza per scrivere, guardare video e anche per leggere libri elettronici.

Di solito basta installare un’applicazione per poi cominciare la lettura in formato PDF o in qualunque altro formato compatibile con l’app installata (ci sono comunque casi in cui è possibile effettuare il download diretto del libro dal web e leggerlo come file PDF classico attraverso il lettore presente di default sul tablet stesso).

Per quel che concerne i vantaggi, un tablet è in primis, davvero comodo per la lettura dei libri elettronici. Si possono leggere infatti le varie pagine avvalendosi di uno schermo più grande agevolando pertanto la lettura. Al contempo si può regolare la luminosità e si possono utilizzare altre applicazioni nel mentre si legge.

Nel caso in cui ci interessi, mentre leggiamo possiamo condividere in chat o sui social frammenti di testo o citazioni. Alcuni di questi dispositivi godono pure della funzionalità lettura che serve a regolare non solo la luminosità, ma anche l’affaticamento della vista in caso di letture più lunghe. Si può applicate anche la modalità notte, per invertire i colori, leggendo così senza disturbare gli altri al buio, e senza stancare la vista.

Esistono tuttavia anche degli svantaggi qualora decidessimo di leggere un libro elettronico con tablet. In primis c’è un uso smoderato del dispositivo durante la lettura. La batteria infatti si scarica più velocemente quando si utilizza (anche perché lo schermo deve rimanere acceso durante la lettura). La luminosità dello schermo poi a lungo andare potrebbe usurare la vista. Inoltre la risoluzione delle scritte non si avvicina minimamente alla qualità che propongono gli e-book reader o il classico libro cartaceo.

 

 

I vantaggi e gli svantaggi di un e-book reader per leggere i libri elettronici

tablet-o-ebookreader-quale-scegliere-consigli

La lettura di un libro elettronico è di gran lunga un’altra esperienza se si utilizza un e-book reader.

Ma quali sono i vantaggi, e quali gli svantaggi?

Per quel che concerne i pro, partiamo dalla risoluzione dei caratteri che sono riprodotti in modo fedele sullo schermo degli e-reader. Qui infatti si usano schermi e-ink, ovvero un sistema di polarizzazione dell’inchiostro che viene posizionato sullo schermo attrvaerso campi elettromagnetici a riproduzione dei caratteri (infatti chi legge ha la sensazione di avere davanti un vero libro cartaceo anche se su schermo!). Dunque manca di riflesso l'assenza di schermi LCD. Al contempo cresce in modo esponenziale la durata della batteria che può raggiungere anche 3 settimane di durata.

Con gli e-book reader (qui su Outofbit trovi un'ampia rassegna di modelli con recensioni) è possibile leggere ogni tipo di libro elettronico (sia PDF che in altri formati specifici come ePub o Mobi). Si possono inserire i segnalibri integrati, e si può navigare nell'indice del libro. In questo modo si imita in modo quasi perfetto la lettura ottenibile con un libro cartaceo. Grazie a questo dispositivi il lettore si concentra molto di più. Si può leggere sotto al sole, senza problemi, in quanto non scambia la risoluzione dello schermo.

Per quel che concerne gli svantaggi, l’e-Book reader è utile solo ed esclusivamente per leggere. Non c’è infatti un browser disponibile, per fare una ricerca. Non si può condividere nulla. Si tratta di uno schermo limitato dal punto di vista grafico e colorato. Al contempo non è espandibile come può esserlo un tablet. Insomma manca di versatilità e completezza.

Tra gli e-reader c’è il kobo, che permette di leggere gli articoli, salvandoli per riprenderli in un secondo momento. Va bene soprattutto per leggere cose di piccole dimensioni, ma nel suo insieme diciamo anche che ha un funzionamento decente.