Come diventare Bodyguard

 

Particolarmente apprezzata da chi ama il rischio e l’avventura, il bodyguard o guardia del corpo è una professione che negli ultimi anni si è diffusa in maniera abbastanza veloce. Addirittura sono sempre più numerosi i siti che propongono corsi per diventare bodyguard. Ma come diventare un bodyguard professionale?

 

In questo delicato periodo in cui gli attacchi terroristici e i problemi sociali di vario genere mettono a dura prova l’incolumità di numerosi esponenti che si occupano di professioni rischiose, una delle figure professionali in grado di proteggere tali personalità sono proprio delle guardie del corpo professioniste.

 

 

Chi è il bodyguard?

come-diventare-bodyguard-requisiti

Chi è il bodyguard? Colui che si occupa della sicurezza di persone che siano vip, politici o anche personaggi noti. Per riuscire ad adempiere a questo compito dovrà formarsi adeguatamente negli anni.

Un bodyguard deve lavorare con la massima serietà, deve mostrare di essere sempre professionale e curato in ogni dettaglio e deve sempre avere un’adeguata preparazione fisica. I compiti di una guardia del corpo non si limitano solamente alla protezione della persona, in quanto potrebbe essere richiesto di collaborare con le forze dell’ordine o di effettuare servizi di sicurezza negli aeroporti, così come manifestazioni o eventi pubblici.

Come sempre l’Italia rispetto ad altri Stati si trova in una posizione di svantaggio, tanto che ad oggi non esiste una normativa che possa regolare la professione del bodyguard. Di conseguenza chi vuole entrare in tale settore dovrà rivolgersi a servizi di sicurezza privati, perché in italia la protezione della proprietà o della persona è affidata esclusivamente alle forze dell’ordine.

Lo stesso articolo 134 del T.U.L.P.S. cita che " è considerato illecito qualunque tentativo di sostituirsi alle forze dell’ordine nella funzione di tutela di chi è o si sente minacciato, chi lo fa può essere accusato di usurpazione di pubblica funzione."

E proprio per tali ragioni chi vuole intraprendere una carriera come guardia del corpo dovrà entrare a far parte di qualche agenzia investigativa o di video sorveglianza, solo tramite tale procedura potrà prestare giuramento e richiedere anche il porto d’armi.

Secondo quanto indicato nel Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, le guardie particolari sarebbero addetti alla vigilanza o alla custodia di proprietà mobiliari e immobiliari, ma che per esercitare la professione è necessario ottenere la licenza da parte del prefetto.

La licenza potrà essere rilasciata a seguito del versamento di una cauzione presso la Cassa Depositi e Prestiti, a garanzia di diversi obblighi ai quali la guardia del corpo è tenuta ad attenersi.

 

 

Tutti i requisiti per diventare guardia del corpo

come-diventare-bodyguard

Per poter intraprendere la carriera come guardia del corpo è fondamentale essere un cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione Europea, oltre ad aver compiuto 18 anni e non aver riportato condanne per delitti e mantenere una condotta sia politica che morale.

Oltre a costituire un requisito minimo l’avere prestato servizio come volontario di truppa presso le forze armate.

Oltre ai possibili requisiti di tipo burocratico però esistono ulteriori caratteristiche che un’aspirante guardia del corpo deve possedere, ovvero godere di un ottimo stato di salute psico-fisico, in quanto limitarsi alla prestanza fisica sarebbe realmente riduttivo, occorre inoltre essere resistenti allo stress, ma anche avere parecchio auto controllo e  disporre di capacità relazionali.

 

La formazione di un bodyguard

Sicuramente per poter diventare una guardia del corpo diventa indispensabile praticare un addestramento specifico che potrà essere seguito presso un’accademia o una scuola. Le strutture che si occupano della formazione di bodyguard sono diverse e presenti in tutto il territorio, ma è consigliabile cercare ogni informazione riguardo i programmi formativi e i possibili docenti per scegliere il migliore percorso formativo per diventare guardia del corpo.

La formazione comprende sia i comportamenti che la condotta che ogni bodyguard deve tenere in pubblico, oltre a linee guida che riguardano le strategia per garantire la sicurezza al proprio “cliente” dalla bonifica ambientale, alle tecniche di combattimento ravvicinato.

Ma chi partecipa ai corsi di formazione per bodyguard deve inoltre saperne di primo soccorso, di armi, balistica, così come tecniche di investigazione e nozioni antincendio per cercare di mantenere e pianificare la sicurezza di tutti gli ambienti frequentati dal “cliente”.

Inoltre i percorsi formativi includono anche corsi di psicologia generale dato che è un mestiere particolarmente rischioso e conseguentemente anche piuttosto stressante, ecco perché non è una professione che può essere svolta indistintamente da chiunque.

 

 

I guadagni di un bodyguard

come-diventare-bodyguard-guida

Sarebbe bene precisare che le guardie del corpo possono lavorare per conto di un’agenzia specializzata, dove gli incarichi si incentrano più su figure come buttafuori nei locali notturni o agenti della custodia. Anche se sicuramente l’esperienza sul campo potrebbe garantire guadagni interessanti. Sul web sono presenti anche portali aggregatori del settore dove è possibile fare conoscenza dei migliori istituti di vigilanza online magari per proporsi.

Una guardia del corpo che lavora alle dipendenze di un’agenzia può arrivare a guadagnare fino a 30 mila euro all’anno, mentre chi sceglie di lavorare in privato potrebbe raggiungere la cifra di 2 mila euro al mese. Solitamente il servizio di scorta di un vip ha un costo di 300 fino a 500 euro, mentre in caso di difesa di un politico o di un imprenditore il prezzo si aggira intorno ai 500/700 euro.