Sopracciglia perfette: come averle e gli errori da evitare

 

Le sopracciglia sono un aspetto fondamentale del proprio viso da curare con molta cura (forma e densità dei peli),  in quanto riescono a donare espressività allo sguardo. Ecco perchè una depilazione sbagliata o la mancata attenzione potrebbero farle apparire disordinate, creando così un effetto del tutto  antiestetico.

 

Per riuscire ad avere delle sopracciglia perfette è bene curare soprattutto la loro forma, oltre ad evitare assolutamente di commettere errori memorabili che potrebbero compromettere irrimediabilmente il risultato.

 

 

Ma come avere sopracciglia perfette?

sopracciglia-perfette

Per riuscire ad ottenere un risultato impeccabile e per avere sopracciglie perfette con una geometria e una densità dei peli ideali, esistono delle regole che devono essere  rispettate e che corrispondono a dei canoni visivi.

È  fondamentale quindi mettersi di fronte ad uno specchio e grazie all'aiuto di una matita o di un pennello bisognerà immaginare una linea retta che congiunge il lato del naso fino alle sopracciglia, questo sarà il punto di partenza della sopracciglia, il secondo passaggio prevede di spostare la linea immaginaria partendo sempre dal lato del naso fino ad arrivare a metà pupilla, e tracciando tale linea che verrà creata l'arcata sopraccigliare, mentre l’ ultimo passaggio sarà visualizzare la fine della sopracciglia.

Fungendo da cornice al proprio sguardo, le sopracciglia rappresentano l’elemento fondamentale del proprio viso, e proprio per tale ragione devono essere ricreate in maniera piuttosto naturale, ma soprattutto tenendo conto della forma del proprio viso e del proprio occhio, in quanto una forma sbagliata potrebbe rendere artificioso il proprio sguardo.

 

Come depilare le sopracciglia?

sopracciglia-perfette-depilazione-con-filo-arabo

Una volta segnate le linee immaginarie che ci guidano nella depilazione delle sopracciglia è possibile procedere tramite l'ausilio di una pinzetta, o magari usando la ceretta, o la tecnica del filo arabo. Iniziando dalla parte interna è fondamentale togliere pochi peletti per non rischiare di assottigliare troppo le sopracciglia, concentrandosi soprattutto nella zona del punto di massima altezza, ovvero creando l'arcata sopraccigliare. Questo passaggio è fondamentale in quanto è in grado di aprire lo sguardo.

La parte finale delle sopracciglia dovrà essere assottigliata in maniera graduale ed evitare di renderla completamente netta, prestando maggiore attenzione alla forma finale che si vuole ottenere. Togliendo troppi peletti si potrebbero ottenere delle sopracciglia piuttosto dritte. Uno degli aspetti fondamentali per cercare di realizzare delle sopracciglia perfette è trovare il giusto equilibrio, cercando di sfoltire in maniera omogenea sia la parte iniziale che la parte finale.

 

Forma delle sopracciglia e del viso

sopracciglia-perfette-depilazione-con-pinzetta-guida

Dopo aver preso le misure delle sopracciglia sarebbe bene delinearne la forma in base ai tratti del proprio viso. I tratti spigolosi dovrebbero optare per una forma arrotondata che tenda a lasciare spazio sull'occhio e addolcisce i tratti del volto.

Chi ha un viso lungo dovrebbe scegliere le sopracciglia ad angolo perché alzano gli occhi e affinano i tratti, mentre volti dalla forma regolare dovranno scegliere una sopracciglia ad angolo morbido, ovvero più arrotondato che apre l'occhio e mette in evidenza i tratti del viso.

Una forma delle sopracciglia arcuata è indicata per chi vuole valorizzare le guance, ideale soprattutto se si hanno zigomi piccoli, mentre chi ha un viso lungo con una fronte particolarmente alta dovrà optare per delle sopracciglia dritte con un arco appena accennato, forma in grado di valorizzare gli occhi grandi

 

 

Tutti gli errori da evitare per avere delle sopracciglia perfette

Esistono degli errori da evitare per riuscire ad avere delle sopracciglia perfette. È  consigliabile utilizzare la pinzetta ogni tre settimane per dare il tempo ai peli di ricrescere, quindi una delle prime regole è evitare di depilarsi le sopracciglia troppo spesso.

Ulteriore errore da non commettere è utilizzare pinzette vecchie,  in quanto per tirare bene i peli partendo dalla radice è bene che le pinze siano nuove e assolutamente disinfettate dopo ogni utilizzo. Prendere bene le misure delle sopracciglia tramite l'ausilio di una matita o un pennello è fondamentale in quanto è necessario evitare di creare troppo spazio tra le stesse, lasciarsi tentare dal voler eliminare qualsiasi peletto potrebbe essere un rischio, in quanto si  rischierebbe di creare troppa distanza tra gli occhi e mettendo in evidenza il naso.

Non limitarsi a sfoltire esclusivamente la parte inferiore delle sopracciglia, non è assolutamente vero che dovranno essere tolti solamente i peletti nella parte inferiore, anche la zona superiore deve essere pulita senza però esagerare, in quanto si potrebbero assottigliare troppo le sopracciglia rendendo completamente una forma non naturale e conferendo al viso un'espressione non armoniosa.

Ma gli errori  che possono rendere imperfette le proprie sopracciglia non riguardano esclusivamente la  depilazione. Anche semplicemente disegnando le sopracciglia con la matita si possono commettere degli errori clamorosi.

Sicuramente l'utilizzo di una matita da trucco per ridisegnare le sopracciglia aiuta estremamente a renderle perfette, ma l'importante è non esagerare creando un disegno dall'effetto troppo finto o soprattutto utilizzando una matita dal colore sbagliato.