Galateo dei fiori: quali regalare in ogni occasione

 

 

I fiori rappresentano forse uno dei regali più belli da ricevere sia per una donna che anche per un uomo. Non solo sono un prodotto della natura dalla bellezza inconfondibile, ma nel corso del tempo, l'uomo ha attribuito dei significati profondi e univoci. Addirittura è possibile parlare di galateo dei fiori: regole ben precise che identificano in ogni omaggio floreale un significato preciso.

 

Vediamo insieme quali sono i significati di alcuni fiori, e quali si regalano per ogni occasione con l'aiuto degli esperti del settore, gli amici di floraqueen.it, il famoso portale dedicato alla consegna di bouquet di fiori.

 

 

I fiori degli innamorati

galateo-dei-fiori-guida

Sicuramente il regalo floreale più gettonato fa riferimento all’amore in ogni sua sfaccettatura.

Possiamo dunque distinguere tra fiori per San Valentino, fiori per il fidanzamento e fiori per il partner.

  1. La festa degli innamorati, ovvero quella di San Valentino è forse quella in cui si riesce con un fiore ad esprimere maggiormente i propri sentimenti. Non per forza un mazzo floreale viene regalato ad un partner, può infatti anche essere un modo come un altro per dimostrare la purezza del proprio amore. Forse è per questo che il fiore per antonomasia in questa occasione è la rosa rossa. Tuttavia secondo il buon uso, un qualunque fiore simbolico può andar bene in tale circostanza;

  2. Per la festa di fidanzamento il discorso è diverso. Nonostante ormai non sia più buon uso, ricevere dei fiori è ancora piacevole in caso di tale celebrazione. Il gesto viene apprezzato, per cui, chi li deve donare può dare sfogo alla sua fantasia. In linea di massima comunque il galateo consiglia composizioni dalle nuance tenui e delicate. Andranno dunque bene le rose bianche o anche quelle rosa. In alternativa andranno bene, violette, peonie rosa;

  3. Per la persona amata soprattutto se non ci sono occasioni speciali conta il gesto. In questo caso si possono scegliere pure fuori allegri e colorati, che mettano pepe e vivacità alla vita di coppia. Anche in questo caso non esiste una regola specifica: qualunque fiore potrà andar bene purché richiami l’allegria e la passione che fa parte del rapporto.

 

I fiori per una Donna

galateo-dei-fiori-mimosa

I fiori possono essere regalati sia da una donna che da un uomo, ma si sa che in linea di massima a riceverli è sempre il gentil sesso. Questo è il motivo per cui anche l'8 Marzo, ovvero alla festa della donna, immancabile è l’omaggio floreale ad una donna (o a più donne) della propria vita.

In questa occasione ricordiamo che il fiore della tradizione è la mimosa, per il suo colore, la sua vivacità e il suo profumo inconfondibile. Non c’è bisogno che sia un bouquet chissà quanto grande. Anche un solo rametto simbolico significherà “ti penso e sei la donna più importante per me”. Ecco dunque che questo nobile pensiero non va fatto solo ad una fidanzata o ad una moglie, ma anche a: un'amica, colleghe di lavoro, mamma, sorelle, nonne, figlie, insomma per ogni donna senza dimenticarne nessuna.

 

Bimbo appena nato? Un fiore per la neo mamma

galateo-dei-fiori-nascita

Non c’è occasione più bella di regalare un fiore ad una donna che ha appena partorito. La famiglia si allarga e un piccolo fagotto profumato riempirà di gioia il cuore di tutti. Per questo il profumo e i colori dei fiori si addicono alla situazione.

Il galateo dei fiori in questo caso invita a prestare a attenzione ai colori. Sono prediletti i colori pastelli, come il bianco o l’azzurro per i maschietti e rosa per le femminucce. Nel caso dei maschi vanno bene i tulipani, mentre per femmine vanno bene bouquet di roselline piccole.

 

 

Come ringraziare con i fiori

Per dire grazie a volte non serve altro che un piccolo fiore. Ci sono persone che dedicano cure e attenzioni particolari, per cui ringraziarle della loro premura con un mazzo di fiori è il minimo. In tal caso potrebbe andare bene sia una pianta che un mazzo di gigli o di girasoli, l’importante è considerare sempre il buon gusto e optare per composizioni delicate.

 

La festa della mamma

galateo-dei-fiori-girasoli

La mamma è sempre la mamma. Durante la sua festa quindi è d’obbligo ricordarle quanto l’amiamo con un omaggio floreale. In questo caso ci vuole qualcosa di particolare, che sia delicato e sensibile come l’amore della nostra genitrice.

Ci si può sbizzarrire con la tipologia di fiore. Sì dunque alle rose e ai tulipani, purché sempre nella tenera tonalità del rosa. E poi ancora orchidee, ciclamini. Per cui invece preferisce osare con un piccolo di colore, anche i girasoli e le margherite sono ideali per l’occasione.

 

 

Fiori per la laurea

galateo-dei-fiori-laurea

Raggiungere una meta tanto importante come la laurea, è per un ragazzo o una ragazza qualcosa di indescrivibile. Che abbiano o meno voglia di festeggiare o di gridare al mondo il traguardo tagliato, non c’è modo migliore di congratularsi che con un bel mazzo di fiori.

Se si tratta del piccolo bouquet da parte di amici o genitori, da dare poco dopo la discussione della tesi, non possono mancare i fiori dal colore rosso, che ricordiamo è l’emblema delle feste di laurea.

Sì quindi a piccoli bouquet di roselline, rosse, o ad un bel mazzo dispari di rose rosse. Volendo nella composizione possono essere aggiunte le gerbere, i tulipani rossi, o dare uno stacco di colore con gigli e magnolie bianche.