Diego Granese: Come diventare giovani imprenditori!

 

Innanzitutto, partirei con la domanda senza la quale ogni altra non avrebbe senso: chi è Diego Granese?

Se devo parlare in terza persona di me stesso, direi che Diego Granese è un giovane che è sempre stato fuori dagli schemi, che già dalle scuole superiori voleva essere diverso dal classico studente che studia, finisce le scuole e inizia a lavorare.

Ho sempre parlato fuori dagli schemi, sempre cercato qualcosa di più che la normalità, in parole povere ho sempre sognato di poter fare e costruire qualcosa.

Questo è uno dei motivi per cui ho iniziato a lavorare prestissimo e sempre prestissimo, ovvero a 22 anni, ho aperto la mia prima attività.

 

Come hai fatto cosi giovane ad aprire la tua attività?

diego-granese-storia

Mah, in realtà è stata la prima, ma per me è come se fosse stata una cosa normale, avevo sognato e provato talmente tante volte quell’obiettivo che quando è successo quasi non me ne sono resto conto.

La risposta esatta si riassume in tre parole: forza di volontà! Lo volevo davvero, nel profondo.

 

 

Aprire una attività senza soldi è impossibile, come hai fatto?

<”sorride”>, la verità è che non li avevamo, all’inizio insieme ad un socio abbiamo deciso di rilevare una piccola palestra, non avevamo abbastanza soldi per farlo. Ricordo di non aver dormito parecchie notti per trovare una soluzione. Ad un certo punto mi resi conto che se questa persona vendeva è perché le cose non andavano di certo bene e sicuramente non ne poteva più! E cosi ho sfruttato questa opportunità per proporre un pagamento dilazionato mensile di oltre due anni alla proprietà che vendeva, insomma una formula semplice: metà subito, il resto in 24 comode rate mensili…

 

E com'è andata?

<”sorride di nuovo”>, ha accettato!

 

Qual è il segreto per fare impresa oggi?

diego-granese-biografia

Dopo aver avuto diverse attività mie e facendo oggi consulenza per piccole e medie imprese, ho capito che il segreto per fare impresa oggi è: la formazione continua, la qualità, l’organizzazione e la pianificazione fiscale.

Troppa gente si improvvisa imprenditore senza avere le competenze o le risorse umane per colmare quelle incompetenze. Magari hanno buone idee ma le mettono in pratica nella maniera peggiore.

 

 

Cos’è un consulente aziendale?

Un manager che gestisce tutti gli aspetti che un imprenditore non dovrebbe gestire, pensiamo ad un artigiano, dovrebbe concentrarsi sul produrre oggetti di qualità e eccellenza, non di trovare i clienti, fare strategie di marketing, pianificazione aziendale e internazionalizzazione del prodotto.

 

Quanto è importante la pianificazione?

diego-granese

E’ tutto! Lo sanno bene i clienti della mia società di consulenza la “Landmark International(link www.landmark-int.com)” di proprietà della “Granese & El Faria Group (link www.graneselfaria.com). Pianificare è la prima cosa che facciamo quando un cliente ci chiede aiuto per aprire una nuova attività. A volte è davvero brutto, dopo varie analisi di mercato, dire al cliente che non potrà mettere in piedi la sua idea, perché non ha i numeri o il mercato per funzionare…

 

E cosa fanno i clienti dopo una tale notizia?

Di solito noi rendiamo l’idea realizzabile attraverso delle modifiche la rendono attuabile, ma il cliente molte volte ci snobba e decidere di fare di testa sua.

 

Quindi si può andare contro un’analisi di mercato?

Beh di solito i clienti che decidono di fare di testa loro, tornano da noi dopo sei mesi per chiederci di risolvere i problemi che avevamo già preventivato!

 

Qual è il tuo sogno Diego?

Creare qualcosa di cosi grande e bello che possa essere ricordato, ma soprattutto aiutare gli altri, che è la cosa che mi rende più felice.

 

Perché un giovane dovrebbe mettersi in proprio e non scegliere il lavoro dipendente che da sicurezze?

Il lavoro dipendente da sicurezze? Questa mi è nuova!

Comunque a questa domanda rispondo semplicemente: perché la cosa più importante che abbiamo è il nostro tempo, e di sicuro non vale 8€/h.

 

 

Di cosa ti occupi oggi e quali aziende hai?

Oggi principalmente mi occupo di problema solving aziendale, risolviamo problemi alle aziende. Ho però diverse società in diversi ambiti, dal fitness fino al commercio internazionale. Inoltre mi diverto a scrivere sul mio blog e sulla carta! Infatti fra qualche mese uscirà il mio libro (www.granesediego.com).

Una delle mia società si occupa anche di investimenti e di creazione e sviluppo brand.

 

Che dire, noi della redazione di GiornalionWeb siamo rimasti davvero colpiti dall'energia che sprizza da tutti i pori di questo giovane imprenditore lombardo, un esempio per chi ha un sogno nel cassetto e crede che sia irrealizzabile...