Come scegliere la giusta scarpa per i tuoi piedi

 

Non è sempre così semplice riuscire a scegliere la scarpa giusta per i propri piedi, specie se si vuole coniugare la comodità alla bellezza, una scarpa allo stesso tempo comoda ma adeguata ad ogni evento o occasione. Sicuramente la scarpa per eccellenza non esiste ma è possibile imparare a scegliere la migliore soluzione di scarpa per il benessere dei propri piedi, con un occhio di riguardo anche a curare il proprio look personale.

 

Come scegliere le scarpe da abbinare ai propri outfit?

scarpa-comoda-cromonova

Svariate sono le tipologie di scarpe tra le quali è possibile scegliere, ognuna ideale per ogni occasioni dalle scarpe basse, ai modelli con la zeppa, le scarpe con il tacco e le scarpe sportive. Molte donne tendono a scegliere la scarpa solamente considerando il proprio gusto personale, ma in alcune circostanze scegliere la scarpa adatta potrebbe aiutarci a far risaltare il proprio look. Con l'aiuto degli amici esperti di www.cromonova.com, andremo ad approfondire l'argomento: scarpe e benessere dei piedi, che caratteristiche devono avere e soprattutto quali scarpe evitare per non soffrire le "pene dell'inferno".

 

 

Le migliori scarpe da lavoro in estate e in inverno

come-scegliere-scarpe-da-ginnastica

Sicuramente chi lavora in ufficio dovrà optare per un modello assolutamente comodo ma alla moda. La scelta dipenderà principalmente dall’ambiente del proprio ufficio, ma per andare sul sicuro si dovrà scegliere di indossare un paio di decolletè nere che si abbinano facilmente sia con gonne che con pantaloni, in questo caso è bene scegliere un tacco piuttosto basso per rimanere comunque comode durante il lavoro.

Durante la stagione estiva è possibile optare per un paio di zeppe che oltre a slanciare la figura risultano essere piuttosto comode. Mentre in inverno la scelta cade su comodi tronchetti, o stivali con tacco largo particolarmente ideali soprattutto nelle fredde giornate di pioggia, per rimanere comode ma sempre curando il proprio look.

 

Caratteristiche delle scarpe da passeggio

scarpe-da-passaggio-quali-scegliere

Qualora si debba affrontare una lunga camminata, magari per rimettersi in forma, meglio evitare qualsiasi tipologia di scarpa con tacco. Prediligendo un abbigliamento comodo, con scarpe traspiranti con un battistrada resistente, e una suola arrotondata con piccoli tagli per rendere la scarpa maggiormente più flessibile.

La tomaia della scarpa da passeggio dovrà avere un’adeguata traspirazione meglio quindi optare per un modello areato, prediligendo sempre modelli che sostengono nel modo giusto la caviglia per evitare spiacevoli incidenti.

Il benessere dei piedi è totalmente affidato alla scelta della migliore scarpa, oltre ad alcuni piccoli accorgimenti fondamentali come l’altezza del tacco, dalla suola e dalla tomaia della scarpa. Se si appoggia il piede a terra in maniera errata, o ancora peggio se racchiuso da una scarpa dalla forma o dal numero sbagliato il piede col tempo potrebbe andare incontro ad una serie di problematiche.

La migliore posizione che il piede deve assumere è completamente appoggiato sul pavimento, quindi se si opta per una scarpa con un tacco troppo alto si costringe il piede ad un equilibrio precario con importanti ripercussioni sulla caviglia.

L’altezza ideale per il tacco della scarpa è di 4, 5 centimetri per la donna e 2- 2,5 centimetri per l’uomo. Mentre chi soffre di iperlordosi dovrà optare per un tacco di 5 centimetri di altezza. Il fantastico tacco 12 particolarmente amato da tutte le donne, se indossato spesso potrebbe peggiorare la lordosi e comportare deformità ai piedi, meglio quindi indossarlo con cautela. Accettabili anche alcuni modello di scarpa con zeppa, purchè non siano troppo alte.

 

 

Benessere del piede: quali scarpe evitare?

scarpe-da-passaggio-quali-scegliere-ballerine

Alcuni modelli di scarpe devono essere assolutamente evitati o portati con maggiore cautela per preservare il benessere del piede, come le infradito, le ciabatte, le ballerine e le sneakers. 

Le ballerine sono decisamente delle scarpe da evitare, in quanto essendo prive di tacco risultano poco strutturate soprattutto nella parte posteriore costringendo il piede a compiere movimenti scorretti. Per chi ha una forma di piede piatto sono assolutamente vietate le ballerine, dato che potrebbero accentuare dolori e difetti del piede. E infradito e ciabatte presentano le stessa caratteristiche delle ballerine, per questo motivo è sconsigliato l’utilizzo.

Sneaker e scarpe da ginnastica sono spesso preferite per il tempo libero, ma indossate sempre potrebbero creare uno squilibrio posturale con effetti sia sulle ginocchia che sulla cervicale. Le scarpe sportive ideali dovranno essere più alte con almeno un tacco di 3 centimetri, mentre dovranno essere salde soprattutto intorno alla caviglia specie per le scarpe sportive.

Ulteriore consiglio valido per acquistare una scarpa assolutamente sbagliata è optare per uno stivale durante la stagione estiva, in quanto con il caldo si potrebbero creare dei problemi di insufficienza venosa e di circolazione, dato che tendono a far respirare poco il piede.

Gli esperti suggeriscono di acquistare le scarpe durante il pomeriggio, in quanto in questo momento della giornata il piede ha il giusto volume, mentre la sera risultano molto più gonfi e la mattina troppo asciutti. La scarpa deve aderire al piede nel punto più largo, per evitare di scegliere un modello o una misura troppo stretta è bene notare se si riesce a muovere perfettamente le dita.