Come aprire un’impresa di pulizie e sanificazioni


La maggior parte delle persone considera la pulizia delle loro case stressante e persino dolorosa. Avviando un'impresa di pulizie non ti stai sbagliando mica, stai attingendo a un mercato enorme ed in continua evoluzione (visti anche gli ultimi risvolti della pandemia che sta investendo la nostra società). Il Covid-19 ha fatto aumentare le richieste di servizi ambientali.

 

Case più sicure e business protetti con una maggiore attenzione alla pulizia e le sanificazioni ambientali. Ci sarà sempre una richiesta di servizi di pulizia, le persone hanno bisogno di mantenere pulite e sicure le loro abitazioni o i luoghi di lavoro.

 

 

Di seguito abbiamo scritto per te una guida completa su come avviare un'attività di pulizia da zero. Il tempo di lettura stimato è di 5 minuti circa ma ne verrà la pena perché questa guida è stata scritta in collaborazione con l’impresa di pulizie “CleanerPRO” di Palermo. Vedrai, ti tornerà tutto utile.

 

Buona lettura.

 

Requisiti e Codice Ateco per eseguire pulizie e sanificazioni

come-aprire-impresa-pulizie

I due codici Ateco di cui hai bisogno per effettuare pulizie, sanificazioni ed anche disinfestazioni sono 81.21.00 - Pulizia generale (non specializzata) di edifici, 81.29.10 -  disinfezione e disinfestazione di edifici, navi, treni, aerei, derattizzazione e servizi di fumigazione.

Per poter eseguire le sanificazioni ambientali con il codice ateco 81.29.10 dovrai possedere requisiti minimi come: il diploma di Tecnico Chimico Biologo. Oppure dovresti avere almeno 1 anno di esperienza da dipendente in un’impresa di pulizie e sanificazioni.

 

I servizi che potrai offrire

Una panoramica dei servizi che potrebbe offrire la tua impresa di pulizie è di seguito elencata:

  • Pulizia e sanificazione appartamenti

  • Pulizia e sanificazione uffici

  • Pulizia e sanificazione bed and breakfast

  • Pulizia e sanificazione condomini

  • Pulizia e sanificazione negozi

  • Pulizia e sanificazione scuole

  • Pulizia vetri

  • Pulizia post ristrutturazione

  • Pulizia prima o dopo il trasloco

  • Pulizia dopo allegamento

  • Pulizia guano e bonifica ambientale

 

 

Il costo per aprire un’impresa di pulizie e sanificazioni

come-aprire-impresa-pulizie-guida

Non puoi avviare questa attività senza un budget. 4.500,00 euro circa ti serviranno per avviare l’impresa di pulizie. Le spese da sostenere riguarderanno il Commercialista, la Camera di commercio, l’Assicurazione per danni a terzi (che potresti causare nei primi anni di attività non avendo molta esperienza; importantissima), Firma digitale, apertura Conto Corrente Bancario per l’impresa.

Attrezzature varie per iniziare a lavorare: aspirapolvere, secchi, scope, scala, segnale “Attenzione pavimento bagnato” (molto importante per non incorrere a problematiche legate ad infortuni), prodotti. Grafico per logo e testi da inserire nell’abbigliamento che indosserai o indosseranno i tuoi dipendenti. Creazione sito internet (molto importante).

Spese a parte se vorrai aprire un ufficio (che potrebbe non servire all’inizio). E ancora spese a parte se vorrai acquistare un veicolo per trasportare le attrezzature utili per le pulizie.

 

Inizialmente esegui tu stesso i lavori di pulizia

Potresti sentirti tentato di partire con il personale, ma uno dei modi migliori per iniziare è svolgere la maggior parte dei lavori da solo. Dopotutto, devi imparare il mestiere in questa fase. Dovrai far esperienza per portare il business ad un livello competitivo - professionale. La concorrenza è spietata.

Impegnati a procurarti lavoro da solo, i tuoi primi clienti potrebbero essere amici, amministratori di condomini. Prendendoti cura dei clienti in prima persona, guadagni anche una reputazione positiva e mantieni il controllo dell'immagine della tua attività.

 

 

Decidi quale attrezzatura acquistare per la pulizia e le sanificazioni

Pensa ai tipi di materiali e prodotti per la pulizia di cui hai bisogno per pulire le case e le attività dei clienti. Avrai bisogno di prodotti detergenti, spugne e spazzoloni per le fughe, guanti protettivi, panni in microfibra usa e getta o riutilizzabili (o entrambi) e strumenti per la pulizia come moci e scope.

Considera che tipo di prodotti per la pulizia acquistare: utilizzerai prodotti chimici tradizionali nelle case dei clienti, o hai intenzione di utilizzare prodotti ecologici a basso impatto ambientale?.

 

Scegli un logo per la tua impresa di pulizie

Qualsiasi attività di pulizie ha un logo. La scelta di un marchio potrebbe essere solo la parte più divertente di possedere un'impresa di pulizie. Puoi usare giochi di parole, parte o tutto il tuo nome, un soprannome bizzarro o divertente, o qualcosa basato sulla tua posizione geografica o sul tipo specifico di servizi di pulizia che offri, che si tratti di pulizie civili o industriali.

 

Dovresti mirare a scegliere un titolo per la tua attività che:

  • Descriva in poche parole l'impresa;

  • È facile da scrivere e da ricordare;

  • Non è già in uso;

  • Suona bene e si legge bene;

  • Può crescere con l'attività.

 

Mentre decidi il nome dell’attività, potresti cercare online i nomi che ti piacciono. Se un'altra azienda ha già il tuo stesso nome, dovresti scoprirlo il prima possibile. Problemi legali con l'utilizzo del nome di un'altra attività, anche se lo fai involontariamente, possono costarti cari. Dovrai perfino stipulare un'assicurazione che tuteli te e la tua impresa. Lavorare nelle case dei clienti non privo di rischi, quindi l'assicurazione per il tuo business può aiutarti a proteggere te e i tuoi clienti nel caso in cui qualcosa vada storto.

 

Promuovere un’impresa di pulizie

come-avviare-impresa-pulizie

Dopo aver deciso un nome per la tua attività di pulizia, aver depositato i permessi e i documenti di licenza appropriati e aver acquistato tutti i tuoi prodotti per la pulizia, è il momento di trovare clienti. Il marketing per un'impresa di pulizie può essere semplice come il passaparola o complesso come pubblicare annunci sul giornale locale o online.

Ti sconsigliamo di stampare volantini per pubblicizzare i tuoi servizi. Avviare un sito web o una campagna e-mail per spargere la voce, investire nel marketing digitale o pubblicare segnaletica in strada o in altri luoghi (con il permesso): sarà profittevole più di quanto immagini. Se hai già uno o due clienti soddisfatti, puoi chiedere loro delle recensioni.

Usa Google, crea il tuo profilo aziendale su Google My Business. Inserisci informazioni esatte, foto, video e post con offerte di benvenuto. Collega al profilo il tuo sito web. Sì costante.

 

Il servizio clienti è la priorità assoluta

La pulizia è un lavoro semplice: rimuovi lo sporco e fai brillare le superfici. Ma nei ruoli di servizio clienti, è necessario mettere le esigenze dei clienti al primo posto, e questo significa essere disponibili per i clienti potenziali ed esistenti. Rispondere prontamente alle richieste di assistenza e preventivo e seguire i clienti per garantire interventi frequenti.

Per gestire efficacemente l'aspetto tecnico della tua attività di pulizia, hai bisogno di un mezzo di comunicazione con i tuoi clienti. Strumenti come Whatsapp, Messenger o tutti questi strumenti combinati possono aiutare a migliorare la portata della tua impresa e la soddisfazione del cliente.

 

 

Trova il miglior software di gestione per imprese di pulizia

Dovrai tenere in pugno il bilancio aziendale. Sarà necessario tenere traccia dei costi e dei ricavi. Supervisionare la pianificazione dei lavori e dei dipendenti, creare fatture, registrare clienti, registrare le scadenze.

Il software di pulizia  può aiutarti a organizzare e controllare la tua attività con meno stress rispetto al metodo “carta e penna”. Un software all-in-one elimina tutta quella confusione che ti rallenta. Mantieni la tua impresa snella, dal software che usi alle uniformi indossi. L'immagine di te farà miracoli.

 

Prendi spunto dalle migliori imprese di pulizia

cleanerpro

Online troverai tantissime imprese di pulizia davvero interessanti. Per aiutarti a bruciare i tempi, ti suggeriamo di dare un’occhiata al sito web dell’impresa di pulizie e sanificazioni “CleanerPRO”, giovane attività nata a Palermo da qualche anno affermatasi in breve tempo come uno dei servizi di pulizia più professionali in circolazione. Il Titolare è Filippo Di Fresco e la sede di CleanerPRO si trova in Via Centuripe 44, a Palermo (PA). Interessante per te potrebbe essere leggere nel loro sito web la loro storia per capire come nasce la loro impresa.