Friggitrice ad aria: come funziona

 

Friggere con l'aria.

No, non è uno scherzo, bensì una possibilità, importante, che ci viene concessa dalla continua evoluzione tecnologica che investe anche il campo gastronomico.

La friggitrice ad aria calda, altrimenti chiamata friggitrice senza olio, consente di "friggere" i cibi utilizzando le temperature molto alte raggiunte all'interno della camera di cottura.

 

Ma come si fa a friggere senza olio?

friggitrice-ad-aria-cosa-e

Sembra impossibile, ma solo per via di un equivoco e cioè che la maggior parte delle persone ritiene che la frittura degli alimenti avvenga grazie all'olio, quando invece non è affatto così.

A permettere questo tipo di cottura infatti, sono in realtà le temperature elevate che l'olio raggiunge, ma non esso in sé; detto in parole semplici, l'olio diventa un vettore di calore e fa sì che i cibi cuociano in quel particolare (e gustosissimo) modo che siamo soliti indicare come frittura.

Ebbene, in una friggitrice ad aria è essa stessa a diventare vettore di calore, pertanto non c'è bisogno di olio.

Vediamo meglio cos'è questo strumento sempre più diffuso nelle nostre cucine e, soprattutto, come funziona.

 

 

Friggitrice ad aria: funzionamento

Dunque, come abbiamo detto, queste innovative friggitrici funzionano avendo l'aria come vettore di calore.

L'aria, riscaldata, viene fatta circolare ad alta velocità, in maniera tale da permettere un tipo di cottura simile a quello che si ottiene in olio bollente.

Come sanno bene le persone che amano i fritti, nella friggitrice tradizionale l'alimento va immerso totalmente nell'olio molto caldo e, più o meno a metà cottura, bisogna girarlo per ottenere una certa uniformità.

Nella friggitrice ad aria non occorre fare ciò, in quanto il cibo viene circondato completamente dall'aria calda, con il risultato che esso resta morbido dentro e croccante in superficie.

L'aria, in queste friggitrici, può raggiungere temperature fino a 200°C; ne consegue che esse richiedano un notevole consumo di energia elettrica, compreso, per la precisione, fra gli 800 ed i 2000 watt.

Non è poco, è vero, ma non bisogna sottovalutare il grande vantaggio in termini di salute e, alla lunga, anche dal punto di vista economico, poiché non serve mettere l'olio (che proprio a buon mercato non è).

Inoltre, non c'è neppure bisogno del gas per riscaldare la padella quindi, sommando il tutto, il risparmio c'è.

 

Friggitrice ad aria: caratteristiche principali

friggitrice-ad-aria-come-funziona

A cosa si dovrebbe badare principalmente quando si acquista una friggitrice ad aria?

Ovviamente il mercato propone vari modelli di fascia differente che comprendono gli optional ed i prezzi più disparati, ma alcuni elementi, per portarsi a casa un oggetto di qualità, sono imprescindibili.

 

Essi sono:

- accertatevi che la friggitrice riesca a raggiungere la temperatura di 200°C;

- prestate attenzione alla capacità del cestello; per una o due persone va bene anche un cestello di piccole dimensioni (ad esempio da 1 litro), ma per una famiglia numerosa ne occorre uno che abbia una capienza adeguata;

- assicuratevi che sia possibile regolare la temperatura. In tal modo, riuscirete a scegliere il grado di "croccantezza" che vi piace di più;

- tempi di riscaldamento. La friggitrice funziona un po' come il forno, nel senso che va pre riscaldata. I modelli più potenti impiegano solo qualche minuto per farlo; 3 minuti è il tempo ideale;

- il timer è fondamentale? In realtà no, perché potete calcolare il tempo di cottura usandone uno qualsiasi (vanno bene anche quello del forno oppure della sveglia), ma si tratta pur sempre di una funzione utile. La maggior parte dei modelli sul mercato comunque, ne è provvista;

- quale prezzo? Questa è una bella domanda: quanto si dovrebbe spendere per una friggitrice ad aria? Beh, come per qualsiasi cosa, dipende da ciò che si desidera. Il costo di questo piccolo elettrodomestico dipende da un mix di fattori differenti (marca, capienza, potenza, materiali ecc.), ma non vi consigliamo di orientarvi sui modelli troppo economici per non rischiare di doverlo buttare dopo poche fritture. Se non volete spendere troppo, sappiate che si trovano buone friggitrici ad aria di fascia media dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Attenzione infine alla fascia energetica: più essa è alta più risparmierete in bolletta (in quanto i consumi si riducono) e, fattore assolutamente non trascurabile ed anzi sempre più raccomandato, farete del bene all'ambiente in cui viviamo.

 

 

Conclusioni

friggitrice-ad-aria-prezzi

A conti fatti, conviene oppure no dotarsi di una friggitrice ad aria calda?

Certamente sì in base a molti vantaggi in essa riscontrabili, a cominciare dalla maggiore attenzione alla salute: questo tipo di cottura infatti, simula la frittura, ma non ne ha gli aspetti negativi. In questa pagina, su friggitriceadaria.online, potrete trovare un ricettario con alcuni piatti davvero sfiziosi da preparare.

Nessuno vuole demonizzare i fritti o affermare che essi vadano evitati come la peste (un piatto di patatine non ha mai ucciso nessuno!), ma è pur vero che limitarli nella dieta è indispensabile se non si vuole incorrere in alcuni noti rischi ad essi correlati.

La friggitrice ad aria calda è un compromesso eccellente da questo punto di vista: gli alimenti risultano molto gustosi e, non avendo particolari controindicazioni, si possono cucinare e mangiare spesso.