RIVISTE IN OFFERTA!

COMUNICATI

RACCOMANDA IL SITO

Orologi sportivi: guida alla scelta

 

scegliere-orologi-sportivi

Sul mercato sono presenti tantissimi orologi di svariati modelli e scegliere quello giusto per le proprie esigenze a volte si rivela un’impresa molto ardua, perché ci sono molteplici fattori da considerare.

Esistono orologi sportivi adatti per il nuoto, altri per la montagna, il fitness, oppure in alternativa ci sono dei dispositivi molto versatili e funzionali ideali per qualsiasi attività sportiva.

Ma come si fa a capire il modello che fa al proprio caso? Ecco qui di seguito alcuni accorgimenti da tenere in considerazione:

A prima vista, gli orologi sportivi possono sembrare tutti uguali, ma in realtà possono fare molto di più che segnare semplicemente la data e l’ora attuale.

 

 

Scelta del modello

Per gli appassionati di montagna o di trekking dunque, sul mercato sono presenti modelli di orologi dotati di varie funzioni come il barometro, la bussola, il GPS, l’altimetro e perfino si possono rilevare i dati meteo cosicchè si potrà essere sempre aggiornati sull’andamento climatico di un determinato luogo di montagna.

Per chi non può fare a meno dell’orologio al mare o in piscina, ci sono altresì modelli adatti che si rivelano impermeabili e tra le varie caratteristiche si presentano resistenti all’acqua fino a diversi metri di profondità. In tal caso i materiali migliori da prediligere sono l’acciaio e la plastica.

E per chi invece vuole tenere sotto controllo l’andamento del proprio allenamento e i parametri relativi al proprio fisico esistono orologi sportivi adatti per questa tipologia di esigenza. Si tratta di un accessorio ideale per tutti coloro che vogliono monitorare il proprio stato di benessere.

In passato ad esempio, il ritmo cardiaco poteva essere monitorato da un cardiofrequenzimetro caratterizzato da scomode fasce toraciche. Adesso invece basta portare un orologio da polso per poter monitorare i propri battiti cardiaci.

 

Scelta del display

Il display gioca un ruolo fondamentale. Si può scegliere tra analogico e digitale, ma a prescindere da questa caratteristica è importante scegliere un orologio sportivo caratterizzato da uno schermo ampio e soprattutto ben leggibile in modo tale da leggere velocemente e facilmente l’ora  e tutte le altre informazioni impostate.

I display maggiormente apprezzati sono quelli in LCD in quanto caratterizzati da retroilluminazione.

Un piccolo consiglio è il seguente: optare sempre per schermi antigraffio e resistenti agli urti. In questo modo ci si potrà allenare tranquillamente e si avrà oltretutto la possibilità di muoversi liberamente durante le sessioni di allenamento.

 

 

Scelta del materiale e design

scegliere-orologi-sportivi-consigli

La scelta del materiale è fondamentale, per cui prima di acquistare un orologio sportivo è molto importante valutare tale aspetto. Ma perché la concentrazione deve essere posta proprio su questa caratteristica?

La risposta è molto semplice: quando ci si allena è normale che si suda, per cui è necessario che l’orologio sia costruito con materiali anallergici, progettati e studiati per resistere all’umidità. In questo modo si eviteranno allergie e l’insorgere dei pruriti.

 

E per quanto riguarda invece l’aspetto estetico?

orologi-ferrari

Anche il design gioca un ruolo rilevante. Molti produttori hanno pensato bene di realizzare orologi non soltanto super funzionali, ma da un punto di vista estetico anche accattivanti. Sul mercato dunque, è possibile trovare orologi sportivi adatti a qualsiasi occasione, non solo da utilizzare per l’allenamento. Esistono varie linee eleganti che conferiscono a chi lo indossa personalità e carisma, perfetti da indossare tutti i giorni (ad esempio puoi vedere questi orologi Ferrari).

Insomma oggi rispetto al passato si possono trovare modelli adatti per tutte le fasce capaci di soddisfare ogni tipologia di esigenza del cliente.

I prezzi variano da orologio a orologio, ce ne sono da pochi euro per quello più scadente fino ad arrivare a diverse centinaia di euro, ma in questo caso le funzioni presenti sono moltissime in quanto permettono di  monitorare il proprio status fisico e non solo.