RIVISTE IN OFFERTA!

COMUNICATI

RACCOMANDA IL SITO

Come diventare influencer Instagram? 4 consigli

 

influencer-instagram-consigli

Il tuo obiettivo è quello di voler diventare un influencer Instagram? Se la tua risposta è affermativa, sappi che sei al posto giusto nel momento giusto, perché quest’oggi ti darò alcune dritte per raggiungere il tuo traguardo.

Ma prima di illustrarti alcuni consigli su come diventare un influencer Instagram di successo, è molto importante che tu sappia che non è oro tutto ciò che luccica, perché per poter guadagnare realmente devi lavorare sodo, devi possedere delle caratteristiche uniche e imprescindibili se veramente vuoi ottenere popolarità.

 

 

Ma partiamo dapprima da un concetto: chi è l’influencer Instagram?

diventare-influencer-instagram-consigli

Non è sicuramente un vip, ma una persona che conduce una vita normale, ma che ha saputo costruirsi con il tempo grazie all’autorevolezza e alla sua personalità, un’identità online. Nello specifico questa figura sponsorizza prodotti per conto di terzi nella propria pagina.
Il suo lavoro consiste nell’influenzare i potenziali acquirenti affinché vengano spinti ad acquistare un determinato servizio o prodotto da parte di aziende

 

Come diventare influencer Instagram? Ecco alcuni consigli

influencer-instagram-guida-facile

1. Sapersi distinguere

Per poter diventare un influencer Instagram, la prima cosa che devi fare è contraddistinguerti dagli altri, solo in questo modo le aziende potranno prenderti in considerazione.
Devi scegliere una tua nicchia e concentrarti solo su quella. Devi individuare uno stile narrativo e lo devi seguire fino in fondo, caratterizzando ogni didascalia e foto. Curare le immagini è fondamentale, ma per ottenere più riscontri possibili bisogna pubblicarli al momento opportuno, dopo un’accurata strategia di pianificazione. Solo così potrai proporti alle aziende per delle collaborazioni.

 

2. Avere creatività

Per potersi avvicinare a questa professione è necessario metterci del proprio. L’ideale sarebbe quello di essere unici, originali al 100%, creativi. Insomma in altri termini, bisogna trovare un modo per diversificarsi, per uscire dagli schemi e non essere troppo scontati.

 

 

3. Caratteristiche imprescindibili

Le caratteristiche di cui ti parlavo in precedenza sono essenzialmente tre che devi possedere per far si che tu diventi un influencer di successo, ovvero: competenza, forte personalità e attenzione nei confronti della community.
Per fare questo lavoro devi avere un grande carisma, possedere una forte padronanza della lingua, e saper influenzare i potenziali acquirenti riuscendo a spingerli nella call to action.

Le competenze che un influencer Instagram deve avere sono le seguenti:

  1. saper utilizzare bene la piattaforma Instagram in tutte le sue funzioni;

  2. avere un profilo di tipo business e non generico;

  3. conoscere almeno le regole basilari del digital marketing;

  4. conoscere le tecniche per incrementare visibilità.

 

4. Avere tanti followers

Per far si che le aziende possano prenderti in considerazione occorre che tu abbia tanti followers sia dal punto di vista quantitativo ma anche qualitativo. Cosa significa questo? La risposta a tal proposito è molto semplice: devi avere sul tuo profilo tanti followers attivi, reali, che ti mettano tanti like, tanti commenti reali. Raggiungere questo obiettivo da solo non è impossibile, ma neanche facile e probabilmente almeno all'inizio avrai bisogno di strategie mirate che solo professionisti del web possono garantire (come ad esempio marketing-seo.it).

In aggiunta devi avere tante visualizzazioni sia nei video che nelle stories. Questo è un aspetto molto importante e che i brand prendono in considerazione.
Alcuni pensano di essere furbi nel senso che si affidano ad alcuni bot che automatizzano le interazioni, ma lasciamelo dire, non c’è niente di più sbagliato nel fare questo, perché i risultati si intravederanno e purtroppo questi individui non andranno tanto lontano.

Come puoi denotare, non è difficile diventare un influencer Instagram, ma occorre tempo per poter ottenere risultati apprezzabili. Devi farti dapprima conoscere dal pubblico, avere una certa autorevolezza, contraddistinguerti non uniformarti agli altri e solo in questo modo potrai emergere in un contesto che a quanto pare sta prendendo piede anche nel nostro Bel Paese.

 

Per quanto riguarda il guadagno, non c’è una cifra precisa che possiamo fornirti tutto è direttamente proporzionale alla crescita della tua esperienza e visibilità. Con un’attività costante e un uso professionale della piattaforma Instagram sicuramente gli introiti che si otterranno non saranno di certo irrisori.