RIVISTE IN OFFERTA!

COMUNICATI

RACCOMANDA IL SITO

Come avviare uno store climatizzatori e pompe

 

aprire-centro-climatizzazione

Sempre più persone decidono di provare a crearsi un lavoro in proprio. Sono tanti i settori in cui è possibile investire e uno di questi, potrebbe essere senza ombra di dubbio quello dei climatizzatori e delle pompe. Si potrebbe decidere di avviare un'attività di climatizzatori e pompe in qualunque città in quanto, si tratta di oggetti usate praticamente ovunque.

Questo tipo di impresa potrebbe essere davvero redditizia aiutando con professionalità coloro che vogliono attivare un sistema di climatizzazione per uffici oppure per la casa. Molti hanno bisogno di questi tipi di servizi in ambito domestico o lavorativo. Per dare il via ad un'azienda di questo genere, è necessario seguire dei passaggi di natura burocratica, in modo tale da riuscire a capire come funziona questo mercato e così da riuscire ad ottenere delle soddisfazioni in ambito economico finanziario. Prima di decidere sull'avvio, cercate di impegnarvi a conoscere questo ambito e capire quali sono i campi di azione per garantire il meglio ai propri clienti.

 

 

Come aprire uno store di climatizzatori e pompe

aprire-store-climatizzazione

Per aprire uno store di climatizzatori e pompe è necessario cercare di eseguire tutti i passaggi natura burocratica. Si darà il via all'attività aprendo una partita IVA, rivolgendosi presso l'Agenzia delle Entrate competente in modo tale da registrare la propria attività e poi successivamente iscrivere una ditta scegliendo un nome ad effetto. Sarà inoltre, obbligatorio iscriversi presso INAIL ed INPS, in modo tale da garantire sia a sé stessi che anche ad eventuali dipendenti, tutti quelli che sono i contributi previdenziali nonché l'assicurazione sul lavoro. Inoltre sarà necessario anche scegliere una sede di lavoro in modo tale da poter gestire la propria attività in base a quelle che sono le esigenze di vendita e di pubblico. Una volta scelto il luogo ideale nonché controllata la struttura in virtù dei permessi previsti dalla legge, non resterà altro che chiedere tutte le autorizzazioni necessarie in modo da avviare questo tipo di attività.

 

Aprire lo store di climatizzatori e pompe, tutti i passaggi

aprire-centro-climatizzazione-pompe

Per avviare uno store di climatizzatori e pompe sarà necessario scegliere una sede che abbia a disposizione un ampio parcheggio in modo tale da riuscire a garantire lo spazio necessario per parcheggiare mezzi di trasporto e anche per avere a disposizione un adeguato spazio in modo da ospitare clienti. Inoltre, sarà necessario mettere in sicurezza tutti i locali garantendo anche le autorizzazioni del caso. Prima di aprire attività sarà necessario chiedere autorizzazione allo sportello attività produttive del comune di appartenenza così da avere l'ok per avviare lo store.

Bisogna fare una distinzione: le imprese che vogliono installare impianti di climatizzazione oppure pompe devono avere una serie di requisiti obbligatori e quindi all'interno della società devono esserci responsabili tecnici che abbiano almeno un diploma e devono essere iscritti all'albo dei soggetti competenti. In più, sarà necessaria l'iscrizione presso l'associazione artigiani, come ad esempio, CNA oppure Confartigianato, che vi darà l'opportunità di essere sempre informati su quanto accade nel settore. Invece chi vuole solo vendere climatizzatori o pompe in uno store, dovrà solo aggiornarsi sui nuovi modelli e possibilità, ma non avrà l'obbligo di iscrizione all'albo installatore o tecnico.

 

 

Il segreto del successo per uno store di climatizzatori e pompe

Per avviare un'attività di vendita di condizionatori e pompe sarà necessario avere a disposizione una serie di furgoni e di mezzi, in modo tale da permettere ai propri operai e manutentori di agire liberamente. Inoltre, sarà anche fondamentale avere abbastanza spazio, scegliere una sede che abbia a disposizione un piccolo ingresso, uno spazio espositivo ed anche un magazzino in modo tale da riuscire a depositare tutto ciò che serve. Qualora non dovesse bastare, si dovrà puntare su tutte le opzioni di organizzazione dello spazio disponibile.

 

Come promuovere uno store di condizionatori e pompe

avviare-centro-climatizzazione

Per far crescere uno store di condizionatori e pompe, l'importante è cercare di contare sempre su prodotti che siano sufficientemente di qualità ed inoltre, sulla maestria del personale. Soltanto un adeguato numero di rappresentanti e i giusti rapporti con altre società del settore, vi permetteranno di avere a disposizione un ampio raggio di marchi e quindi di clienti. Ricordatevi sempre quanto è importante puntare su questi criteri ed inoltre, fate sempre attenzione alla qualità dei prodotti. Per far crescere lo store potrebbe essere importante anche puntare sulla pubblicità di tipo classico, ovvero quella cartellonistica oppure anche quella sul web magari scrivendosi a directory di settore. E' bene anche realizzare un sito professionale (come ad esempio Elettroclimaweb.it) attraverso cui si potranno sponsorizzare i vostri prodotti.