RIVISTE IN OFFERTA!

RACCOMANDA IL SITO

CLICCA GIORNALE ONLINE E LEGGI LE NEWS GRATIS
La Cucina Italiana online gratis sul tuo Pc, è una rivista femminile dedicata al mondo della cucina, ricette, guide accessori e molto altro. La Cucina Italiana è disponibile su Giornali on Web free e senza download di Pdf. Le notizie direttamente dal sito ufficiale della testata www.lacucinaitaliana.it senza abbonamento. Leggere gratis non ha prezzo!




COPERTINA LA CUCINA ITALIANA


 

LA CUCINA ITALIANA WIKIPEDIA

La Cucina Italiana è uno fra i più noti e autorevoli mensili italiani di gastronomia e cultura alimentare, il primo dedicato esclusivamente al mondo culinario.

Edita a Milano il 15 dicembre 1929 per iniziativa del giornalista e letterato Umberto Notari, su suggerimento della moglie Delia Pavoni che la dirigerà fino alla morte (1935), la rivista nasce innanzi tutto con lo scopo di valorizzare e divulgare le ricette tradizionali dell'arte culinaria italiana e, in questa prospettiva, il titolo è emblematico. Nello stesso tempo, però, vengono anche incoraggiati cambiamenti dietetici nell'alimentazione popolare proponendo soluzioni gastronomiche molto innovative ma anche economiche, in linea con il regime del tempo. In ogni numero del mensile compaiono decine di ricette, proposte per la tavola, regole di galateo vecchie e nuove, il tutto impreziosito dalle ricette personali di artisti e scrittori "condite" con racconti e poesie.

La Cucina Italiana interrompe la pubblicazione nel 1943, ma torna in edicola nel 1952 edita dalle sorelle Gosetti e nel 1986 viene acquistata dalla Editrice Quadratum. A dirigerla dal gennaio 1981 è Paola Ricas, che nel febbraio 2006 lascia il posto a Patrizia Caglioni. Intanto, dal 2001, alla rivista vera e propria si affiancano le pubblicazioni a carattere monografico degli Speciali de la Cucina Italiana.

Già nel 1997 era stato attivato il relativo sito internet che, recentemente aggiornato nella grafica e nei contenuti, oggi viene visitato da oltre 300mila utenti registrati che aprono più di quattro milioni di pagine al mese. Da luglio 2007 la Quadratum Publishing Usa, con sede a New York, si occupa di produrre e distribuire La Cucina Italiana in lingua inglese per il mercato americano e canadese. L’edizione americana si aggiunge a quelle già esistenti in lingua fiamminga, tedesca, ceca e, dal 2008, turca. Dal novembre 2002 il marchio "La Cucina Italiana" è in libreria con volumi e ricettari pubblicati dalle Edizioni Piemme.