EBOOK GRATIS LETTERATURA ITALIANA
Ebook da scaricare della Letteratura italiana
Per motivi di studio, di lavoro o di piacere poco importa. Conta il fatto che gli ebook sono ormai una realtà inequivocabile del nostro tempo, una scelta sempre più praticata sia per ragioni di prezzo, decisamente minore rispetto alla versione cartacea dei libri, che di spazio, potendo immagazzinare un’intera biblioteca nei pochissimi centimetri e grammi di un ebook reader. Così succede che anche la letteratura italiana ne benefici, potendo essere riscoperta soprattutto dai giovani.
Una grande gamma di autori
In primis i grandi classici, testi che fanno parte di tutti i corsi scolastici a partire dalle Medie e della Scuole Superiori. Tutti prima o poi sono chiamati a studiare Dante e la Divina Commedia, Petrarca e Boccaccio, Ariosto e Tasso o ancora Niccolò Machiavelli. Leggerli su un ebook li renderà se non altro più pratici per tutti. Succederà così anche per i grandi scrittori italiani dei secoli successivi, a partire da Alessandro Manzoni con I Promessi Sposi. E ancora Pascoli e Leopardi, Montale e Ungaretti che sovente, per motivi legati ai diritti letterari sulle loro opere, si possono anche consultare gratuitamente.
Ma in versione ebook c’è anche tutta la produzione italiana del ’900 e oltre: la prosa di Pirandello e Pasolini, Primo Levi e Calvino, Elsa Morante e Moravia, Oriana Fallaci e più di recente Umberto Eco, ma anche i versi di Alda Merini, Ungaretti e Montale, Quasimodo e Saba. E poi i casi letterari più recenti, come quello di Andrea Camilleri e Giorgio Faletti, campioni di vendite e di interesse presso il pubblico.
A pagamento o gratis, tanta scelta
Ormai tutti i grandi distributori hanno avviato da tempo una vendita parallela di libri via web esclusivamente per ebook creando piattaforme digitali che si sfidano a suon di sconti e promozioni. È il caso di colossi come Mondadori.it, oppure Messaggerie Italiane e La Feltrinelli con la piattaforma Edigita. Lo stesso dicasi per Rcs con libreriaRizzoli.it che non vende solo i libri del Gruppo, oppure ancora ma ilLibraio.it per quelli del gruppo Mauri-Sagnol. E ancora il più cliccato da quando è sbarcato in Italia, ossia Amazon.it che ha un vero e proprio magazzino virtuale inesauribile, così come Ibs.it: tutti a pagamento, ma con forti sconti.
Esiste però chi crede nel potere della cultura gratis anche per i classici italiani: letteraturaitaliana.net è una biblioteca online che presenta tutti i testi classici, realizzata da Pianetascuola in collaborazione con Einaudi. E poi classicitaliani,it, romanzieri.com ma soprattutto LiberLiber.it, legato ad un'associazione no profit che mette a disposizione gratuitamente il download di oltre 2.500 ebook.
Scarica ebook gratuiti
cerca autori cerca generi cerca opere
Ebook da leggere e scaricare in primo piano
Adelchi Avventure Pinocchio Divina Commedia
Confessioni di un italiano Convivio Coscienza di Zeno
Libro Cuore Decameron dei Delitti e delle Pene
Dialogo sopra i due... Gerusalemme Liberata La Locandiera
I Malavoglia Il Milione Orlando Furioso
I Promessi Sposi Il Principe