METRO QUOTIDIANO GRATUITO
Metro online gratis sul tuo Pc, leggi le news della prima pagina, di politica, di attualità, sportive, economiche, di cultura, degli esteri e degli spettacoli del quotidiano gratuito italiano Metro su Giornali on Web free e senza download di Pdf. Le notizie direttamente dal sito della testata metronews.it. Giornali on Web la tua edicola virtuale.
PRIMA PAGINA METRO
SCARICA METRO IN PDF - CLICCA QUI!
METRO WIKIPEDIA
Metro è un quotidiano internazionale distribuito gratuitamente, fondato nel 1995 in Svezia e diffuso in Italia dal 2000.
La diffusione nel mondo
Nato in Svezia dal Modern Time Group, Metro è l'inventore del quotidiano gratuito d'informazione.
L'idea vincente è quella di fornire informazione gratuita nel tempo impiegato (in media 20 minuti) per spostarsi al mattino verso i luoghi di lavoro o di studio.
Metro è il quotidiano internazionale a diffusione gratuita più letto nel mondo, con le sue 84 edizioni distribuite in oltre 100 città tra le più importanti, in 23 paesi in Europa, Nord e Sud America e Asia. Metro raggiunge nel mondo oltre 22 milioni di lettori al giorno e si rivolge a un pubblico giovane, attivo, metropolitano, di elevato livello socio-culturale. I lettori di Metro si distribuiscono equamente tra uomini e donne. Il 70% di essi ha un'età inferiore ai 45 anni. Metro si è affermato in tutti i Paesi dove è distribuito per le sue caratteristiche: completezza di informazione, rapidità di lettura, e sapiente combinazione di informazione locale, nazionale e internazionale.
In Italia
Metro diffonde in Italia quotidianamente 850.000 copie (dal lunedì al venerdì) e secondo l'indagine Audipress 2008/I raggiunge 1.934.000 lettori al giorno. Si conferma così la sua leadership come quotidiano free più letto a Roma e a Milano.
Dalla ripresa delle pubblicazioni dopo la pausa estiva 2009, Metro ha un nuovo editore italiano, la N.M.E - New Media Enterprise riportando la sede legale da Milano a Roma. Da gennaio 2010 le sedi storiche del giornale vengono trasferite, ora la sede legale è in via U. Pesenti, 130; Allo stesso indirizzo è presente anche da redazione del free press DNews.
Le "firme"
Al giornale contribuiscono con rubriche e commenti docenti universitari, comunicatori, economisti, etc., come il vicedirettore del Tg5 Alessandro Banfi, il direttore di RaiSport Massimo De Luca, l'anchorman Luciano Rispoli, la produttrice musicale e opinionista tv Mara Maionchi, Fulco Pratesi, il caporedattore di Panorama Fabrizo Paladini, Mariano Sabatini per la critica tivù, il conduttore radiofonico Igor Righetti, l'economista Maurizio Guandalini, l'ex segretario del PD Walter Veltroni, la critica letteraria Antonella Fiori e quello cinematografico Mattia Nicoletti.
Metro Mag
Metro Mag è il magazine mensile di Metro dedicato a moda, tendenze, musica, eventi, viaggi, tecnologia e design.
È distribuito in tutte le città in cui Metro è presente, in 500.000 copie totali. Formato tabloid, carta da quotidiano migliorata, 48 pagine confezionate con punto metallico, Metro Mag è rivolto ad un pubblico giovane e metropolitano. La sua distribuzione è effettuata in parte la mattina insieme al quotidiano Metro e in parte la sera nei luoghi di aggregazione giovanile attraverso promoters dedicati.
Metro Week
Metro Week è distribuito settimanalmente a Milano, Roma e Torino, in 260.000 copie totali, giorno di uscita giovedì in abbinamento al quotidiano Metro. È composto di 24 pagine confezionate con punto metallico ed è diviso in 6 sezioni tematiche in cui viene dato spazio non solo ai grandi eventi, ma anche a piccole iniziative che possono interessare un pubblico giovane e adulto, che passa la maggioranza del proprio tempo fuori casa.
Metro Beach
Metro Beach è una guida settimanale distribuita sulle spiagge tutti i sabati di agosto nelle più importanti località balneari italiane, in 250.000 copie settimanali.
Metro Stadio
Metro Stadio è un periodico monografico dedicato alle partite di calcio più importanti di Serie A o di Champions League. Contiene le news dell'ultima ora, le interviste, le analisi e gli approfondimenti sulle squadre del match. È distribuito gratuitamente fuori e dentro gli stadi.