Cosa si può fare a San Vito Lo Capo?

 

Cosa si può fare a San Vito Lo Capo? Ecco alcuni consigli su posti da vedere e attività da svolgere in questa bellissima cittadina siciliana.

 

 

Vacanza non è solo relax, relax, e ancora relax. Puoi cogliere l’occasione per scoprire nuovi posti, per visitare musei e monumenti e perché no per dedicarti ad attività nuove ed avventurose.

Puoi fare tutto ciò anche se decidi di andare in vacanza a San Vito Lo Capo, cittadina siciliana, la cui fama la precede.

Per rendere la tua prossima vacanza ancora più avvincente di come la immagini ti diciamo noi cosa si può fare a San Vito Lo Capo.

 

Mare e tintarella sulle spiagge di San Vito Lo Capo

cosa-fare-e-vedere-a-san-vito-lo-capo-grande-spiaggia

Per gli amanti della tradizionale vacanza fatta di tuffi a mare, sole, e passeggiate sulla battigia, le spiagge di San Vito Lo Capo sono ideali per trascorrere il proprio tempo.

Ne trovi di diverse, ognuna con le sue peculiarità, ma se proprio vuoi rimanere a bocca aperta ti suggeriamo la Grande Spiaggia, affollata sicuramente ogni mese dell’anno, ma perfetta per ritrovare il proprio meritato relax.

Parliamo di una spiaggia adatta sia a grandi che a piccini, quindi se hai figli non avere remore a visitarla: è ideale anche per chi non sa nuotare e, diciamocela tutta, è davvero un incanto.

Degna di menzione è poi la spiaggia di Santa Margherita, posta tra il territorio di Macari e Castelluzzo. È una piccola spiaggia di sabbia rossa con un aspetto selvaggio e che è incorniciata da un paesaggio che pare uscito da una fiaba.

 

 

Trekking ed escursioni sul Monte Monaco

Il Monte Monaco a San Vito Lo Capo è un’altra bella attrattiva che consente agli amanti dell’esercizio fisico di dedicarsi ad attività come trekking, escursioni e passeggiate.

Per i più audaci, è possibile anche fare belle passeggiata a cavallo, in compagnia di una guida che ti porterà lungo un sentiero dal quale sarà possibile ammirare i golfi di Cofano, San Vito e Castellammare, fino a scorgere l'isola di Ustica.

 

Escursioni alle grotte e alla Tonnara del Secco

cosa-fare-e-vedere-a-san-vito-lo-capo-tonnara-del-secco

Rimaniamo in tema di escursioni per ricordare anche le lunghe passeggiate esplorative che ti possono portare alla scoperta di alcune grotte di San Vito Lo Capo. Un esempio? La grotta di Capreria, ma anche la grotta dei Ciaravelli, la grotta Racchio, e le due grotte dell'Isulidda e Perciata.

Volendo poi puoi dedicare un’intera giornata alla Tonnara del Secco, luogo emblematico per l’isola, distante qualche km dal centro. Un tempo era uno stabilimento usato per la lavorazione del tonno e nonostante oggi sia in disuso, resta un luogo suggestivo caro agli isolani e affascinante per i vacanzieri.

 

 

Tramonto romantico al faro di San Vito Lo Capo

Vacanza romantica con il tuo partner? Ti consigliamo noi come lasciarlo senza parole. Portalo al faro, per ammirare il tramonto.

Simbolo di San Vito Lo Capo, da qui è possibile ammirare un panorama mozzafiato. La parte più bella è vedere il sole sposarsi con la linea d’orizzonte e poi sparire del tutto.

 

Passeggiata nella zona pedonale di San Vito Lo Capo

In città ci sono non poche occasioni per fare lunghe passeggiate, magari mentre si gustano ottimi gelati insieme ai piccoli. Di sera infatti il centro dell’isola si trasforma in zona pedonale. Se ai bimbi non dispiace camminare potrai organizzare un’alternativa scoperta dell’isola con brevi passeggiate.

 

Visita al Tempio di Segesta e al Santuario di San Vito

Se vuoi dedicare una giornata alla scoperta culturale di San Vito Lo Capo, non puoi non andare a visitare il Tempio di Segesta, sito nel Parco Archeologico di Segesta. Parliamo di un'area archeologica molto ampia, dove oltre al tempio di matrice dorica, ti suggeriamo anche di visitare il teatro.

In alternativa c’è tra le tante come da visitare anche il Santuario di San Vito dedicato all’omonimo santo patrono della città.

 

 

Degustazione di vini siciliani

Per un post cena alternativo e sperimentale, il consiglio è di andare ad una delle serate organizzate nelle varie cantine vinicole del posto, per una degustazione di vini siciliani. Un’esperienza unica che ti insegna a riconoscere i sapori dell’isola e ad abbinare bene cibo e vino.

 

Pausa pranzo alla Riserva dello Zingaro

cosa-fare-e-vedere-a-san-vito-lo-capo-riserva-naturale-dello-zingaro

Stanco del mare e desideroso di fare qualcosa di diverso? A San Vito Lo Capo puoi entrare in contatto con la natura presso la Riserva dello Zingaro. È una zona paesaggistica dove sembra che il tempo si sia fermato a quando la natura era del tutto incontaminata.

Si estende per sette km ed è composta di piccole baie, scogli appuntiti, grotte preistoriche, rapaci, olivi ed appunto la palma nana. Per entrare alla Riserva dovrai pagare un ticket (che costa circa tre euro) dopodiché potrai regalarti ha passeggiata intensa tra le diverse calette e le varie stradine di terra rossa.

Se riesci a trovare un punto ideale, puoi fermarti a fare una veloce pausa pranzo, e dopo continuare la tua passeggiata.

 

 

Immersioni e snorkeling poco distanti dalla Tonnara dell’Uzzo

Dalla Tonnara dell'Uzzo, poco distante dal centro di San Vito Lo Capo, partono spesso gruppi curiosi che vogliono provare l’ebbrezza degli sportivi acquatici.

Da queste parti ci sono ben due spiaggette di ciottoli, e poco distante da Cala Capreria il mare è ideale per fare sport d’acqua bellissimi come le immersioni o lo snorkeling.