Air Dolomiti: Tutte le info per partire in sicurezza

 

Hai appena acquistato un volo con Air Dolomiti e non sai che valigia preparare? Vuoi eseguire il check in online e non sai come fare? Hai subito un disservizio aereo e vuoi sapere cosa prevede la legge? Questo è l’articolo che fa per te!

 

 

Air Dolomiti è una nota compagnia aerea, che fa capo a Lufthansa ed offre tanti voli settimanali verso splendide e meravigliose mete turistiche e non.

 

air-dolomiti-consigli

In questa guida, cercheremo di fornirti tutte le info utili per muoverti e viaggiare nel mondo Air Dolomiti, in totale confort e sicurezza. Se non sei una persona tecnologica, nessuna paura: con pochi e semplici click sarai in grado di gestire l’intero viaggio e risolvere le eventuali problematiche legate alla perdita e/o al ritardo nella consegna del bagaglio. Ma non finisce qui!

È prioritario sapere, che tutti i tipi di disservizi aerei fanno sorgere, in capo al viaggiatore, un diritto al rimborso per il disagio patito. Per cui la legge tutela i passeggeri a 360°, non solo in caso di bagaglio danneggiato o smarrito, ma anche nelle ipotesi di volo Air Dolomiti cancellato o in ritardo.

Per agire contro la compagnia aerea, ci si può rivolgere ad Sos Viaggiatore, che lavora gratuitamente al fianco dei consumatori per aiutarli ad ottenere l’indennizzo dovuto. Rivolgersi ad esperti in materia è il primo passo per vedersi finalmente soddisfatti e far valere i propri diritti!

 

Bagaglio Air Dolomiti: peso e dimensioni

Quando si decide di partire con un aereo Air Dolomiti, è fondamentale informarsi sulle dimensioni, il peso, le misure e gli oggetti, che è possibile imbarcare con una valigia a mano. Ogni compagnia aerea predispone dei precisi standard da rispettare. Non adeguarsi ai criteri stabiliti da Air Dolomiti, significa perdere tempo e sprecare denaro al momento dell’imbarco.

Infatti, quando il bagaglio a mano Air Dolomiti non è omologato e non rientra nei parametri, il viaggiatore è costretto a pagare un sovrapprezzo. Si tratta di una tariffa aggiuntiva, che viene stabilita in locoe deve essere corrisposta, in base all’eccedenza del proprio bagaglio.

In particolare, Air Dolomiti consente ai suoi clienti di portare con sé in aereo un bagaglio a mano da massimo 8 kg e delle seguenti dimensioni: 55x40x20 cm. Dunque, quando si sceglie una tariffa Economy Light, Economy Class o Economy Flex si ha sempre diritto ad un solo bagaglio a mano Air Dolomiti ed il bagaglio da stiva ha un prezzo a parte, in base alla dimensione scelta. Diversamente, per le prenotazioni in Business Saver o Business Flex, il viaggiatore può imbarcare due bagagli a mano, senza costi aggiuntivi.

In più, la legge detta precise norme in base alle quali in aereo non è consentito il trasporto di alcuni oggetti. Per cui, nel bagaglio a mano Air Dolomiti non potranno esserci: acetone, armi da fuoco, laser, spray irritanti ed oggetti che non rispettano le norme di sicurezza in generale.

Massima attenzione è richiesta anche per il trasporto dei liquidi, che non devono superare i 100 ml. Dal mascara alla crema, dal dentifricio al profumo, dal gel allo shampoo: tutti gli oggetti che contengono liquidi devono essere traportati dentro una bustina trasparente. Ciò consente una più rapida e veloce identificazione degli stessi durante i controlli di sicurezza. Naturalmente, tutte queste regole non trovano applicazione per il bagaglio da stiva, in riferimento al quale non vigono grosse limitazioni.

 

 

Check in online Air Dolomiti: cosa fare?

Biglietto Air Dolomiti acquistato e valigia pronta: manca solo il check in! Air Dolomiti permette ai suoi passeggeri di eseguire il check in online tramite il suo sito ufficiale. Questa è un’ottima soluzione, che evita lunghe code e attese ai desk dell’aeroporto. Con la modalità online il check in viene eseguito in tutta calma direttamente da casa, in modo semplice, facile e veloce.

 

Tutto quello che occorre è uno smartphone, un tablet o un computer ed una rete Internet per navigare. Dopodiché il gioco è fatto!

  1. Collegati sul Sito web di Air Dolomiti

  2. Seleziona l’icona “Check in online”

  3. Inserisci il numero del volo prenotato e le informazioni personali (nome – cognome)

  4. Verifica e conferma l’itinerario

  5. Scegli il posto più adatto alle tue esigenze

  6. Scarica o stampa la tua carta d’imbarco

  7. Gi addetti ai controlli provvederanno a verificare carta d’imbarco e documento di riconoscimento (carta d’identità/passaporto)

 

Con il check in Air Dolomiti online si può ricevere la carta d’imbarco via mail o tramite SMS. Non è necessario stampare la carta d’imbarco, ma è sufficiente averla digitale su proprio smartphone. Questa procedura può essere attivata 23 ore prima della partenza del proprio volo. Dunque, nessun timore se il sistemaoperativo non risponde o dà errore quando mancano più di 23 ore.

 

 

Come ottenere il rimborso in caso di bagaglio danneggiato o perso?

A tutti potrebbe accadere di scoprire che il proprio bagaglio Air Dolomiti è stato perso o danneggiato dalla compagnia aerea. Nonostante la rabbia e lo sgomento, anticipiamo che una soluzione esiste! Il Regolamento (CE) n. 889/02 dispone che il viaggiatore ha diritto ad un rimborso in tutti i casi di bagaglio danneggiato o smarrito.

Per poter richiedere ed ottenere il risarcimento, il passeggero deve recarsi presso l’ufficio Lost &Found dell’aeroporto, per denunciare il disservizio subito. La denuncia avviene attraverso lacompilazione di un modulo, che prende il nome di P.I.R. (PropertyIrregularity Report), nell’ambito del quale vengono fornite tutte le informazioni relative al viaggiatore ed al bagaglio. Compilare il modulo in maniera dettagliata consente di aumentare le possibilità di ritrovamento. Se invece, la valigia è danneggiata oltre al P.I.R. è opportuno fotografare lo stato della valigia, in modo da avere una prova tangibile della situazione.

La legge disciplina un rimborso, da determinarsi secondo una serie di parametri, fino a circa 1.000 euro. A ciò si aggiunge, che tutte le spese eseguite nell’attesa del ritrovamento del bagaglio Air Dolomiti, possono essere rimborsate. Dunque, rientrano nella responsabilità di Air Dolomiti anche le spese ulteriori, relative ai beni di prima necessità, che il cliente ha sostenuto per far fronte al disagio.

Per saperne di più e ricevere gratuitamente una consulenza, è possibile contattare Sos Viaggiatore, partner integrante di Sos Consumatori, al numero 0656548607 o tramite la Pagina web Ufficialesosviaggiatore.it, attraverso un modulo di contatto di semplice compilazione. Scopri anche tu se puoi ricevere un rimborso a causa dei disservizi aerei vissuti con Air Dolomiti!