5 ottimi motivi per diventare Stilista di Moda

 

Amare la moda non è una motivazione valida per intraprendere questa strada. Talvolta questa semplice motivazione può risultare molto superficiale, un vero e proprio cliché.

 

 

Chiunque può affermare di amare la moda, anche chi ama semplicemente fare shopping. Tuttavia per arrivare ad intraprendere una carriera di stilista di moda è necessario avere ben altre motivazioni. Essere appassionati del settore è una cosa, ma arrivare ad intraprendere una carriera professionale è molto di più.

Tutte le persone che lavorano nel settore della moda hanno un punto in comune, che va ben oltre alla passione: si tratta della conoscenza del settore. Ed è per questo che in molti scelgono di iscriversi ad una scuola di moda.

 

Perché diventare stilista di moda?

diventare-stilista-di-moda

Prima di inoltrarsi nel settore della moda è bene sapere che non bisogna far riferimento solo alle tendenze presenti, ma è necessario fare uno studio più approfondito e guardare in tutti gli archivi in modo da conoscere ciò che è successo in passato per creare le tendenze per il futuro.

Anche se conosci tutte le tendenze attuali e sei continuamente informato sulle creazioni dei diversi brand, se non conosci la storia della moda non avrai tante possibilità di sfondare in questo settore. Se desideri davvero diventare stilista e vuoi riuscire a fare carriera nel settore della moda, dovresti avere delle forti motivazioni per farlo.

Ci troviamo in una società in cui prevalgono i social media. Se vuoi iniziare ad inoltrarti nel mondo della moda devi fare qualsiasi cosa unicamente per te stessa e non per compiacere gli altri. Le conoscenze sono fondamentali, ma per mostrare ad un futuro capo le proprie competenze devi darti da fare e rimboccarti le maniche.

Avere conoscenza in questo ambito può essere fondamentale anche per una propria crescita personale. Per questo motivo se hai un interesse in particolare, sarebbe opportuno fare un approfondimento in modo da ampliare la conoscenza personale.

Insomma, qualsiasi cosa si vuole fare è necessario andare avanti con il desiderio di realizzare un proprio sogno e non per compiacere gli altri.

 

 

I vantaggi del conoscere il mondo della moda

Ci sono anche altri vantaggi legati alla conoscenza della storia della moda. Innanzitutto ampliando le proprie conoscenze sarai in grado di sostenere una conversazione in diverse situazioni, riuscendo sempre a stare al passo con le argomentazioni trattate. Potresti trovarti ad affrontare un colloquio di lavoro in cui l'argomento trattato è proprio inerente alla storia della moda, in questo caso le tue conoscenze possono essere molto utili. 

A seguire, ponendo attenzione su questo argomento, ovvero quello della conoscenza della storia della moda, avrai anche la possibilità di stilare articoli per testate giornalistiche. La maggior parte delle sfilate, degli shooting, e altro ancora, sono legati alla storia della moda. Tutto ruota attorno alle origini della moda, per arrivare al futuro bisogna dare sempre uno sguardo prima al passato.

Le migliori idee arrivano direttamente dal passato, con il desiderio di rendere moderno ciò che è stato un tempo.

Inoltre, nel momento in cui impari la storia della moda, inizi a guardare il tutto ponendo uno sguardo differente. Riuscirai ad avere più chiaro il quadro della situazione, iniziando a renderti conto del significato delle varie parole utilizzate da un giornalista che ha parlato a lungo di un determinato argomento o per quale motivo un brand ha deciso di creare proprio quel modello di capo d'abbigliamento.

Avendo conoscenze migliori sarai in grado anche di capire perché un capo di abbigliamento è stato creato utilizzando proprio quel tessuto, ma anche perché è stato prodotto proprio in un determinato modo.

Insomma maggiore conoscenza equivale a maggiori opportunità, non solo per le tue creazioni, ma soprattutto vai ad incrementare le opportunità per trovare un lavoro nel settore della moda. Quindi avere conoscenza di tutto ciò che è stato e quindi della storia della moda, sarà un modo attraverso cui potrai finalmente immergerti nel settore con maggiore consapevolezza.

 

 

La formazione di uno stilista di moda

diventare-stilista-di-moda-vantaggi

La formazione per diventare uno stilista è fondamentale. Sono diverse le caratteristiche che questa figura professionale deve avere.

Innanzitutto rappresenta quella figura professionale che è in grado di combinare diversi elementi quali creatività, conoscenza sulle tendenze della moda e del mercato, parametri economici, competenze tecniche del progetto e messa a punto del prodotto moda. Inoltre il ruolo dello stilista implica il saper progettare collezioni di moda, collaborare con i modellisti, sviluppare dei temi stilistici e altro ancora. Per avere tutte le conoscenze di questo genere è necessario sottoporsi ad un completo corso di formazione.

In questo modo avrai sicuramente la possibilità di inoltrarti nel settore della moda e iniziare a lavorare in questo ambito. Oltretutto se la moda è anche una tua passione, puoi trasformare la passione in un lavoro, senza fare nemmeno un po’ di fatica.

Se sei una persona creativa, ami viaggiare, ami fare ricerche e la moda ha da sempre avuto la tua attenzione, dovresti provare a realizzare il tuo sogno e diventare uno stilista moda Milano. Se desideri metterti in gioco, forse è arrivato il momento ideale per farlo, dato che il settore della moda non conosce assolutamente mai crisi.

 

 

Conclusione

In conclusione, se vuoi veramente diventare una stilista di moda, la prima cosa da fare è quella di studiare con molta attenzione tutto ciò che concerne la storia. Una volta fatto questo, avrai maggiori possibilità e sarai in grado di intraprendere una carriera che potrà anche aiutarti ad arrivare al successo e a diventare una stilista. Oltre a questo, bisogna avere una giusta formazione e anche tanta motivazione.

Chiunque può amare la moda, chiunque può avere una forte passione nei confronti di questo settore, ma non tutti possono riuscire a fare carriera. Essere grandi appassionati e avere una formazione nel settore sono due cose totalmente differenti.

Se da un lato è vero che senza passione e senza una motivazione con la quale iniziare ad intraprendere questo viaggio, non c’è assolutamente la voglia di diventare una stilista, dall'altro lato bisogna anche considerare il fatto che in assenza di un’adeguata formazione per diventare stilista moda Milano non avrai la possibilità di fare tanta strada e soprattutto non verrai scelta per lavorare in questo settore.