Cosa fa un software gestionale per negozi? Come sceglierlo e vantaggi nell'utilizzo

 

Se hai un negozio, sia esso di calzature, bomboniere, oggettistica, abbigliamento e così via, non puoi pensare di organizzare la tua attività nel migliore dei modi senza possedere un software gestionale.

 

Dotati di un sistema capace di tenere sotto controllo ogni minima azione che avviene nel tuo negozio o attività, i programmi gestionali servono a darti maggiore contezza di quanto succede rendendo così più semplice il raggiungimento del successo.

Il punto della situazione resta saper scegliere il giusto software gestionale per negozi che non ti faccia pentire di aver finalmente abbandonato il vecchio metodo del cartaceo.

 

 

Come scegliere un software gestionale per negozi

software-gestionale-per-negozi

Ogni attività ha i suoi pro e i suoi contro, va organizzata in base alla tipologia di prodotto offerto sul mercato, nonché in base alla richiesta della clientela e alle necessità interne.

Un software gestionale per negozi deve avere delle funzionalità tali che possano permetterti di tenere traccia di tutto quello che accade, dal magazzino alle fatture, passando per ordini, resi, personale, fornitori, sconti, promozioni, incasso e così via.

Se non sei dotato di un programma che possa barcamenarsi in ognuno di questi comparti con facilità e autonomia, vuol dire che non stai tenendo davvero conto delle tue concrete esigenze e di quelle del tuo negozio.

In caso contrario, ci andrai a rimettere sia i soldi che ti è costato, sia quelli che non tiri su dal negozio perché non hai effettuato i giusti conti. Sempre affidandoti alla “vecchia maniera” risulterà più complesso fare report delle spese. E non potrai nemmeno calcolare previsioni precise e semplici in pochi click sui tuoi futuri guadagni.

Che il tuo software debba essere completo, non vuol dire che allo stesso tempo deve essere complesso. Il gestionale per quanto multi funzionale sia, deve anche essere intuitivo, facile da usare, pratico e comodo.

Deve cioè farti venir voglia di dire addio ai libri mastri cartacei, di abbandonare l’idea dell’archivio fatture e di convertirti completamente ad un sistema informatico che gestisca al tuo posto ogni attività svolta all’interno del negozio.

Un gestionale difficile da usare ti complica la vita, e ti farà tornare alla cara vecchia abitudine del sistema cartaceo.

 

 

Sempre per lo stesso identico motivo, sarebbe opportuno avere a che fare con un software gestionale pensato per i negozi che sia totalmente in cloud. Non ha senso scegliere un programma che gestisca si le attività, ma che sia limitato all’utilizzo da un solo PC. Con il sistema cloud puoi accedere ai dati conservati nel gestionale ovunque tu sia, per documentarti dei progressi del tuo business e curarlo nei minimi particolari senza compromettere o trascurare la tua vita privata.

Avere un negozio vuol dire avere a che fare con fornitori, andare alle fiere, aggiornarsi. Allontanandosi dal luogo fisico in cui gestisci le vendite, potrebbe ritornarti utile consultare i dati contenuti nel gestionale anche quando sei lontano. In questo modo potrai gestire meglio i tuoi affari tenendo sempre tutto sotto controllo.

 

 

I vantaggi di un gestionale per negozio

software-gestionale-per-negozi-guida

Se sei giunto fino a questo punto vuol dire che avere un software gestionale per il tuo negozio è ai tuoi occhi un’idea molto appetibile. E in effetti sono diversi in vantaggi di cui puoi godere scegliendo un programma del genere.

Potrai tenere sotto controllo ogni spesa che fai dai fornitori, e gestire in autonomia la scorta minima, lotto di riordino, prezzo ultimo acquisto, tempi di consegna e così via.

Un ottimo software gestionale per negozi permette anche di stampare le etichette e i talloncini da mettere a scaffale, nonché i codici a barre da apporre sulle confezione.

Potrai altresì avere dei listini e suddividere in: listini promozionali per determinati periodi limitati, listini convenzioni, gestione delle promo 3X2 e similari, listini con prezzi da riservare ai clienti abituali.

Terrai traccia dei clienti (con anche tutti i loro dato anagrafici) e del numero di carte fedeltà emesse in un determinato lasso di tempo. Potrai effetture velocemente la fattura elettronica, lo scontrino elettronico e la lotteria degli scontrini. Un ottimo gestionale effettua anche statistiche in grado di capire l’andamento delle vendite, ma soprattutto la marginalità ed elabora l’inventario con prodotti e a valore. Infine ti fornisce lo scadenziario e ti permette di lavorare anche senza connessione ad internet.

 

 

Il software gestionale per negozi (abbigliamento, alimentare, ferramenta, e cos' via...) come potete ben comprendere, è un ottimo strumento... è il futuro per tutte quelle attività che hanno deciso di migliorare le proprie prestazioni e l'efficienza in generale. Usando programmi del genere diventa più facile anche gestire la vendita, incrementandola e permettendo all’azienda di crescere, su ogni fronte.

In giro trovi numerose agenzie che realizzano software gestionali ad hoc per ogni tipologia di attività, ad esempio noi vogliamo consigliarti per efficienza e serietà LibertyCommerce. Ti consigliamo di affidarti a quelle che permettono la personalizzazione del programma in base alle singole esigenze: un negozio avrà sicuramente necessità differenti da un’azienda produttrice o da uno studio professionale.

Per questo è importante scegliere il gestionale per negozi giusto, che possa gestire tutto quello che concerne il mondo del retail, spianando la strada all’imprenditore e portandolo al successo.