Burocrazia per aprire una web agency

 

La fama che oggi hanno le web agency dipende dal fatto che negli ultimi anni le esigenze aziendali sono cambiate. Da quando infatti il settore informatico si è evoluto, la maggior parte delle aziende e dei professionisti hanno deciso di trarre vantaggio dalla enorme risorsa che è internet, e hanno cominciato a rivolgersi ad esperti che fossero in grado di creare una loro presenza online stabile ed efficace.

 

L’apertura di un’agenzia web può essere pertanto l’obiettivo di coloro che hanno deciso di operare nel mondo di internet e hanno deciso di farlo con la creazione di una società formata da professionisti esperti che sanno in che modo assecondare le richieste dei clienti.

Dal punto di vista burocratico, aprire una web agency per la gestione e realizzazione di siti web non comporta grossi ostacoli, tuttavia bisogna tener conto che ci sono molti passaggi da seguire e molti punti da non trascurare.

 

 

Tutta questione di obiettivi

burocrazia-web-agency

Prima di andare ad analizzare step by step come si caratterizza l’iter burocratico per aprire una web agency, è giusto fare una premessa. Per avere successo in questo mondo, ormai diventato altamente competitivo, devi fissare i tuoi obiettivi e soprattutto devi sapere come vuoi raggiungerli.

Comincia con l’impostazione di un percorso che possa portarti ad esercitare la tua attività nel web quasi con naturalezza, perché è importante saper fare la differenza (e non confusione) agli occhi del cliente. Quest’ultimo deve avere ben chiara l’immagine di te, del professionista che sei e della serietà del servizio che offri.

Si tratta di un importante consiglio che potrà evitarti sprechi di tempo. Per cui c’era di trovare la tua strada, anziché voler fare tutto e magari rischiare che ti venga male.

 

 

La burocrazia

Per quanto riguarda l’aspetto burocratico, come prima cosa per avviare una web agency devi essere in possesso della partita IVA. In secondo luogo devi iscriverti presso la Camera di Commercio e informare, con la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), dell’apertura della tua agenzia.

Denuncia l’apertura della tua web agency anche agli enti previdenziali, perfezionando la tua posizione sia all'INPS che all'INAIL. A questo punto l’iter burocratico si dirama in due strade percorribili a seconda che tu voglia esercitare solo online la tua attività o se invece preferisci anche avere una sede fisica:

 

  • Sede fisica

Nel caso tu sia proteso ad avere una sede fisica e avere quindi un approccio face to face con il cliente, allora devi scegliere una location. Il locale dovrà essere a norma di legge, dovrai regolarmente pagare un affitto e dovrai affrontare anche le spese d’utenza come bollette o far fronte alla manutenzione.

Dovrai poi munirti di computer e stampanti, di tutto l’arredamento necessario per lavorare nel totale confort e per ricevere i clienti dandolo loro una sensazione di professionalità e di serietà.

Necessiterai altresì di software specifici, di investimenti pubblicitari e di formazione costante. Avrai dei dipendenti (e il discorso personale lo affrontiamo più avanti) e anche con loro tutta la documentazione dovrà essere in regola, rispettando ciò che prevede la legge.

 

  • Lavoro da remoto

Nel caso tu voglia lavorare da remoto, dal punto di vista burocratico e di scartoffie sarai alleggerito e non poco. Potrai infatti gestire tranquillamente la tua attività ovunque tu voglia, magari in una stanza di casa tua adibita ad ufficio, avere in loco tutte le attrezzature e i computer che ti servono per adempiere ai tuoi impegni.

La gestione della clientela avverrà a distanza sfruttando le risorse tecnologiche e informatiche ormai in nostro possesso, e questo non sarà certo da impedimento per te nel soddisfare le necessità delle aziende che si rivolgono a te.

Anche in questo caso comunque dovrai mantenere una formazione costante, visto come si aggiorna internet giorno dopo giorno. Per la questione collaboratori, potrai avvalerti di ausili esterni, di esperti che saranno gestire anche lontano dai tuoi occhi le tue commissioni e favorendo il tuo successo con il cliente.

 

 

Assunzione del personale

iter-burocratico-web-agency

Passando a come svolgere il tuo lavoro, c’è da affrontare il discorso dipendenti, che potrebbe comunque costarti un impegno burocratico di non poco conto. All’interno di una web agency occorrono figure professionali esperte, da chi programma, a chi si occupa di grafica, passando per colui che ottimizza i contenuti sui motori di ricerca o colui che scrive i contenuti.

Ora, a seconda che tu voglia o meno una sede fisica, potrai avvalerti di collaborazioni esterne, ma se avrai un ufficio, sarà opportuno avere il personale in presenza. In tale ultimo caso dovrai ufficializzare il vostro rapporto lavorativo, e avere tutto a norma di legge, per una tua cautela e nel rispetto del lavoro che il professionista fa nella  e per la tua agenzia.

 

 

Web Agency in franchising

Se preferisci scrollarti di dosso tutte le rogne burocratiche di cui tenere conto quando si tratta di aprire una web agency, allora potresti fare ricorso al franchising. In questo modo sarà l’agenzia madre ad avere il compito di risolvere la questione documentale e tenere l’agenzia a norma, provvederà a formarti e ad inserirti nel mondo del web in maniera naturale e spedita. L’unica accortezza che dovresti avere è di affidarti sempre a web agency che siano disponibili a farti la giusta formazione e afarti coadiuvare da un team di specialisti.