Come scegliere la moto da enduro: 7 consigli

 

Come scegliere la moto da enduro: articolo guida che ti aiuta a selezionare il modello enduro più adatto alle tue esigenze grazie a 7 consigli da tenere bene a mente.

 

La moto da enduro non è una moto qualunque. Si tratta di un modello specifico, ideale per gli amanti sfegatati delle due ruote. Non è una motocicletta adatta a lunghi viaggi, ma al contempo si adegua sia al manto asfaltato che alle superfici accidentate. Insomma ha molto più da offrire di una semplice moto e molte più caratteristiche da osservare quando se ne acquista una.

 

 

L'enduro è una moto abbastanza impegnativa, perfetta per una guida portata all'estremo. Non si tratta di un discorso di mera velocità, quanto piuttosto di modalità di guida, per cui bisogna considerare aspetti differenti rispetto alla moto classica quando se ne acquista una.

Al fine di scegliere una buona moto da enduro, ci sono delle considerazioni iniziali da fare e nulla c’entra se tu sia un principiante o un esperto. Gli amici esperti di Evomotormx ci aiutano regalandoci ben 7 consigli per un acquisto perfetto. Ecco quali:

 

1) Scegli un modello nuovo o usato a seconda del budget

come-scegliere-moto-enduro

La prima domanda che ti devi porre è se va meglio un modello usato o un modello nuovo, in base a quello che è il budget che ti sei prefissato.

Le moto enduro usate hanno un costo inferiore, ma certo non è detto che le performance del mezzo siano precarie, anzi, se acquisti da un patito di moto, sicuramente porterai a casa un buon affare. Di contro una moto nuova di zecca, appena uscita dalla casa produttrice ha tutto un altro valore, e una garanzia che non ha eguali.

Se decidi di comprare un modello nuovo, sarebbe meglio orientarsi su un 125 per prendere la mano con questa particolare tipologia di moto. Si tratta di un modello semplice da usare, leggero che va bene all'inizio anche per i percorsi più ostici. A lungo andare crescerà l’esperienza e potrai optare per modelli con cilindrate superiori.

 

2) Acquista d’estate

Può sembrare un’osservazione strana, ma se hai deciso di comprare una moto enduro, nuova o usata che sia, sarebbe meglio approntare il tuo acquisto durante l’estate. Sarà molto probabile, che a fine estate si trovino in vendita modelli molto recenti a un prezzo più che ragionevole.

Fai anche un giro per le concessionarie oltre che tra i privati, in quanto capita che di questi periodi alcuni appassionati propendano per cambiare la loro moto, e hai così più probabilità di fare un vero affare.

 

 

3) Modello europeo vs modello giapponese

Questo punto è prettamente soggettivo. Propendere per una enduro europea o per una giapponese è una scelta personale, legata a gusti e a caratteristiche che un modello può avere e un altro no. Il solo consiglio che ti diamo, se sei alle prime armi, è di farti guidare nell’acquisto da qualcuno che ne sappia più di te.

 

4) Aspetti tecnici da valutare

come-scegliere-moto-enduro-guida

Vogliamo aprire e chiudere una parentesi circa il fatto che tu possa acquistare una enduro usata. Sebbene sia facile fare l’affare del secolo, dovresti osservare alcuni aspetti tecnici e meccanici per stabilire se davvero si tratti di un ottimo rapporto qualità prezzo. In primis chiedi su che strade ha marciato: un modello che ha molto avuto a che fare con la sabbia, avrà un motore più usurato, cosi come anche il radiatore.

Se puoi (o se non sai farlo porta con te un meccanico) osserva le saldature, soprattutto in prossimità del carter del motore, che potrebbe avere i coperchi consumati dall’uso frequente.

Le saldature sono un buon elemento per capire anche lo stato di salute del telaio e del forcellone. Il medesimo discorso vale per il rumore dell’impianto di scarico, il quale se risulta troppo vibrante è perché quasi sicuramente si è verificato l’usura dei supporti elastici.

 

 

5) Poni attenzione al sound della moto

Ricollegandoci al discorso rumori, tieni presente che per una moto enduro non è una stranezza che non sia proprio silenziosa. Tuttavia se ti sembra che ad orecchio sia un suono eccessivo, vuol dire che qualcosa non va. Per verificare quanto la moto abbia corso e come, e quindi perché romba così tanto, controlla l'usura dei piedini della forcella. Se si presentano male, allora è una moto maltrattata che non fa al caso tuo.

Sia che il venditore sua un privato, sia che il venditore sia un concessionario, fagli mettere in moto la enduro. Qualora impieghi troppo ad accendersi, quasi sicuramente la motocicletta avrà problemi al motore. In generale non ti fidare di moto da enduro usate che abbiano un aspetto lucido e brillante. Non è nella loro natura essere perfette, perché fatte per correre nel fango.

 

6) La carrozzeria

come-scegliere-moto-enduro-consigli

Sempre se acquisti una moto enduro usata, sarebbe opportuno osservare anche la carrozzeria. Non c’è nulla di male se presenta qualche graffio, ma il cattivo stato della scocca, potrebbe essere un punto a suo sfavore.

Ti consigliamo anche di non innamorarti di moto troppo pulite: per quanto l’ex proprietario possa essere un patito, di solito i lavaggi continui servono a nascondere imperfezioni qui e lì, come ad esempio sui profili delle plastiche, tra il paramotore e il motore-telaio o in altri punti più nascosti.

 

 

7) I documenti

Infine, ma non meno importante, dovresti tener conto ovviamente dei documenti della enduro. Per una tua maggior tutela, prima ancora di concludere l’affare, dai una spulciato ai documenti del mezzo, in particolare allo storico dei tagliandi grazie al quale sarà più facile risalire alla provenienza della moto e (potrai stabilire l’elenco di tutti gli eventuali proprietari precedenti). Tutta la documentazione dovrà essere in ordine, aspetto questo non di poco conto, qualora decidessi di rivendere la moto.