I migliori 10 alimenti per avere ossa sane e forti

 

Sia per gli uomini a maggior ragione per le donne l’apparato muscolo-scheletrico è molto delicato, capita spesso di percepire una sensazione di pesantezza alle gambe o di soffrire ditendiniti, crampi o colpi della strega.

 

Avere delle ossa resistenti può dipendere da vari fattori, e soprattutto le donne sono le più colpite da osteoporosi, una patologia che negli anni rende le ossa sempre più fragili. Evento fisiologico che può essere aggravato anche da fattori genetici, ma che potrebbe dipendere anche da uno stile di vita sregolato e un alimentazione errata.

Migliorare la condizione dei muscoli e delle ossa è possibile partendo proprio dall’alimentazione, e nello specifico alcuni alimenti sono consigliati per rinforzare sia le ossa che i muscoli.

 

 

Tutti gli alimenti consigliati per migliorare la salute delle ossa

Acqua

cibi-per-le-ossa-acqua

Potrebbe apparire quasi scontato, ma l’acqua è un toccasana per la salute delle ossa, di contro la disidratazione prolungata potrebbe danneggiare la nostra struttura scheletrica. L’acqua contiene sali minerali e mantiene l’equilibrio acido-base dell’organismo, ecco perché si dovrebbe assumerla anche quando non si percepisce la sete.

 

Mandorle

Particolarmente ricche di calcio le mandorle sono indispensabili per la cura delle ossa. Prima di consumare le mandorle è consigliabile tenerle in ammollo per poter togliere la buccia, o acquistarle decorticate. Le proprietà alcalinizzanti delle mandorle riescono a mantenere l’equilibrio delle ossa.

 

 

Cannella

La cannella è un rimedio ayurvedico utilizzato per la salute delle ossa, disponibile sia in polvere che in corteccia essiccata la cannella ha realmente innumerevoli proprietà benefiche per l’intero organismo, ideale anche in casi di diabete.

 

Avocado

cibi-per-le-ossa-avocado

Uno dei grassi “buoni” da dover assumere per le innumerevoli proprietà benefiche è l’avocado. Alimento che fa particolarmente bene alle ossa, ma anche ai capelli, occhi e cervello, in grado anche di mantenere l’equilibrio glicemico in caso di diabete.

 

Zenzero

Alimento impiegato anche nella medicina ayurvedica lo zenzero aiuta a curare le ossa. Un antinfiammatorio naturale che protegge sia da artrite che da artrosi, assunto sia sotto forma di decotto, che in polvere o in forma di estratto.

 

Broccoli

Ortaggio ricco di sali minerali e calcio i broccoli sono importanti per l’accrescimento osseo, oltre che per mantenere la salute dell’osso. I broccoli sono ricchi inoltre di fosforo, ferro, ma anche potassio ideali ad aumentare le difese del sistema immunitario.

 

 

Spinaci

Gli spinaci o meglio tutte le verdure a foglia verde sono utili per il sostegno dell’apparato muscolare, alleati delle ossa, ma anche di intestino e cuore. Per riuscire ad assumere nel migliore dei modi il ferro contenuto negli spinaci è consigliabile aggiungere qualche goccia di limone.

 

Semi di sesamo

Da aggiungere direttamente sull’insalata, nella preparazione di dolci o per guarnire torte salate, i semi di sesamo sono un toccasana per la salute delle ossa. Oltre al calcio i semi di sesamo contengono inoltre ferro, selenio, potassio e fosforo.

 

Fichi secchi

Ad alto contenuto calorico i fichi secchi sono particolarmente ricchi di potassio, ferro e calcio e proprio per le sue proprietà benefiche è ideale da assumere per la salute delle ossa.

 

Porri

cibi-per-le-ossa-porro

Ricchi di antiossidanti e vitamine i porri possono aiutare a sostenere il sistema muscoloscheletrico e cardiocircolatorio. Alimenti simile per le diverse proprietà benefiche alla cipolla ma che contiene anche il calcio.

Così come molti alimenti potrebbero portare a possibili benefici altri invece contribuirebbero a peggiorare la condizione di salute delle proprie ossa. È consigliabile ridurre il consumo di carne rossa in quanto essendo ricche di proteine animali potrebbero impedire il completo assorbimento del calcio. Da evitare o quanto meno limitare il consumo di bibite gassate.

 

 

Ossa e muscoli sani e forti con integratori

Ma non solo l’alimentazione può venire in soccorso della salute delle ossa, anche diversi integratori naturali e non possono migliorare la condizione di ossa fragili, o prevenire l’osteoporosi. In commercio è presente una vasta gamma di integratori in grado di supportare il sistema muscoloscheletrico.

Quando ci si rende conto di percepire il dolore o una limitazione dei movimenti non è proprio possibile ignorare il fastidio, ma servirebbe di più cercare di porre rimedio immediatamente tramite l'assunzione di integratori naturali e non, in grado di alleviare i fastidiosi sintomi e di supportare preventivamente l'apparato muscolo-scheletrico.

I muscoli e le ossa nel corso della giornata subiscono continue sollecitazioni, carichi di lavoro ed è proprio l’intero sistema muscolo scheletrico a cercare di assorbire gli urti e gli attriti, e spesso è consigliabile utilizzare degli integratori per rinforzare sia i muscoli che le ossa.

Uno dei migliori integratori per la salute delle ossa e dei muscoli è Meritene Mobilis, che consente di assumere ben 22 vitamine e minerali, oltre ad essere un’ottima fonte di proteine. Un integratore formulato per supportare il corretto equilibrio e funzionamento di ossa, muscoli ed articolazioni, riuscendo a garantire l’intero benessere dell’organismo.

L’integratore Meritene Mobilis è formulato per rispondere ai bisogni nutrizionali e apportare all’organismo vitamine e minerali, tra cui le importanti vitamine B12, B6 e B2.