Stampanti palmari portatili, quale scegliere: 8 consigli

 

Tra i prodotti tech che non dovrebbero ormai mancare nella disponibilità dei maniaci della tecnologia c'è sicuramente la stampante portatile a palmare, dispositivo alternativo ed altamente innovativo che consente di effettuare delle stampe in movimento: codici a barre, lettere e grafici, al fine di contrassegnare i vari prodotti, etichettarli e catalogarli.

 

Grazie alle stampanti palmari portatili, soprattutto ai modelli a getto d’inchiostro, non hai bisogno di spazio o di appoggi per effettuare la tua stampa. Il che lo rende il dispositivo ideale per ottenere quello che ti serve, in qualunque momento, ovunque ti trovi.

Oltre ad essere leggero e di piccole dimensioni, è anche molto facile da usare, offrendo grandi vantaggi rispetto alle stampanti tradizionali. Come fare a scegliere il modello migliore per le tue esigenze e per le tue tasche? Abbiamo posto la domanda agli esperti del mondo tech, gli amici di www.weboot.it, ed ecco più avanti il risultato.

 

 

1) La mobilità

stampanti-palmari-portatili-consigli

La prima cosa di cui ovviamente devi tener conto è la mobilità di queste stampanti. È importante che si tratti pertanto di un modello facilmente trasportabile, che abbia una buona durata nel suo funzionamento e che soddisfi in qualunque momento le tue esigenze di stampa.

Leggerezza e portabilità sono due caratteristiche legate alla mobilità. La stampante portatile deve essere piccola e maneggevole, che si possa facilmente portare in giro e che non sia eccessivamente pesante in borsa o in valigia.

 

2) Semplicità di utilizzo

Per quanto sia un dispositivo altamente tecnologico, è importante scegliere un modello che sia facile da usare. In fondo, quasi tutti i modelli hanno un display touch semplice da capire e sa usare. Opta per un dispositivo che non richieda troppi passaggi per mandare la stampa, nonché per modelli che non hanno bisogno di una manutenzione onerosa.

 

3) Velocità di stampa

Per ottimizzare i tempi, è importante avere a che fare con un dispositivo che produce le stampe nel giro di pochi secondi. In questo modo potrai ridurre l’iter di affiancamento ed istruzione alla stampa, con ore e ore dedicate alla formazione su come utilizzare le stampanti. Ovunque tu sia, con un semplice clic direttamente sul posto, potrai generare codici e immagini in tempo reale.

 

 

4) Modello Ricaricabile prestante

stampanti-palmari-portatili

Attenzione a selezionare un modello Ricaricabile che sia prestante, e che ti permetta di abbreviare i tempi senza troppi problemi. Acquista una stampante palmare portatile che abbia una batteria durevole, in modo tale da non rischiare di essere abbandonato da un momento all’altro.

Ricordati che le stampanti palmari portatili permettono la stampa in qualsiasi condizione, da seduti come in movimento, senza alcun vincolo di sedia, tavolo o caricabatteria. Prediligi modelli che abbiano un livello di batteria capace durare fino a 8 ore, quanto dura legalmente una giornata di lavoro.

 

5) Diverse le opzioni di stampa

È importante che tu possa avere accesso a diverse opzioni di stampa, proprio per svolgere un lavoro quanto più completo possibile. Anche se costretto a spendere qualcosa in più, prova a scegliere un modello jn grado di stampare elementi quali lettere, numeri, grafici o caratteri speciali, codici a barre e date di scadenza, con la possibilità di scegliere tra una varietà di stampanti portatili disponibili sul mercato per soddisfare al meglio le tue esigenze.

 

6) Su quali superfici può stampare una stampante palmare portatile

Una stampante palmare portatile ha di solito una struttura molto spessa, solida, nonché robusta, visto l’uso che ne devi fare. La qual cosa permette di effettuare anche, tra le tante funzionalità che ha, le stampe su più superfici, a seconda delle esigenze. Si facilita così, ad esempio, in un’azienda, il compito di etichettare e contrassegnare i vari prodotti indipendentemente dai materiali. Puoi stampare su carta, plastica, legno, metallo, vetro, calcestruzzo e così via.

Grazie alle nuove e moderne evoluzioni tecnologiche, le più recenti stampanti palmari portatili sono diventate ancora più veloci. Inoltre, i display touch screen consentono di apportare le modifiche richieste in pochi secondi, risparmiando tempo e denaro.

 

 

7) L’uso del software di stampa

stampanti-palmari-portatili-guida

Tieni conto che l’uso della stampante palmare portatile comporta l’approccio ad un software altamente compatibile, grazie al quale sarà possibile impostare le opzioni di stampa o modificare le immagini o codici. In tal modo si potranno impiegare anche degli applicativi grafici da PC che si caricano in un primo momento sulla stampante tramite chiave USB, Bluetooth (o wireless) oppure scheda di memoria SD.

In caso di necessità di stampa di codici e numeri, potrai anche andare ad effettuare la configurazione delle stampanti palmari portatili con i vari sistemi di gestione dell’inventario, i software di etichettatura con codici a barre e i sistemi ERP.

 

8) Prezzo e garanzia

Dal punto di vista del prezzo, la fascia cui appartengono questi dispositivi va da un minimo di 200 euro ad un massimo di 800. Tutto sta nel modello che scegli e nelle opzioni i ulteriori che esso presenta. Sebbene ciò,  tenendo conto anche del risparmio che avrai nel lungo periodo sulle stampe effettuate, si tratta in genere di un investimento più che consigliato. Anche perché, ed è bene non sottovalutare ciò, in genere la garanzia post acquisto è offerta gratuitamente dai brand per un anno, con inclusa la sostituzione dei pezzi di ricambio che altrimenti porterebbe a spese non ininfluenti.