Come scegliere un hoverboard: 6 consigli

 

Da qualche anno è scoppiata la moda degli hoverboard, un particolare tipo di pedana elettrica su due ruote definita anche tavola biciclica autobilanciata che può risultare utile per gli spostamenti in città in maniera rapida e senza fatica.

 

In Italia ormai è scoppiata una vera e propria mania per questi nuovi mezzi elettrici che comprendono anche monopattini e segway, che ha coinvolto tanto i più piccoli quanto gli adulti che possono spostarsi senza dover necessariamente prendere l’auto (approfondisci: fenomenologia degli hoverboard).

E infatti non è un caso che la mobilità urbana stia cambiando, proprio grazie alla circolazione di queste pedane elettriche, che ormai rappresentano il futuro degli spostamenti e di cui non ci si annoia mai.

Per chi ha deciso di comprare un hoverboard e non sa che modello acquistare o che elementi considerare, di seguito sono elencati alcuni consigli per far sì che la propria scelta sia ideale per le proprie esigenze.

 

 

1) Adulti o bambini?

guida-alla-scelta-dell-hoverboard

Il pimo elemento di cui devi tenere conto, se sei una persona curiosa e lungimirante, verte su chi dovrà utilizzare l’hoverboard. Cambia infatti il modello e con esso i suoi requisiti a seconda che sulla pedana debba salire un adulto o un bambino.

Se l'hoverboard infatti essere usata da un adulto, è necessario acquistare un modello con dei validi requisiti di qualità, che consentano cioè lo spostamento da un punto all’altro della città in maniera agevole senza intoppi di alcun genere.

Ricorda di optare per un modello che vanti dalla sua parte requisiti come la velocità (almeno 25km/h di punta, la robustezza e la durata (batterie che permettano percorrenzedi almeno 25km con un pieno), caratteristiche queste che cambiano a seconda del modello che si acquista e naturalmente a seconda dell’uso che si intende farne.

Ecco quindi che gli Hoverboard si possono usare, un po’ come per la bici elettrica, per andare a fare la spesa, per recarsi al lavoro o semplicemente per fare un giro al parco.

Se invece ad utilizzarlo sono bambini o ragazzini, puoi ambire anche a modelli più easy, dal momento che saranno utilizzati solo in giro per il parco urbano o per il giardino.

L’hoverboard è uno strumento che può diventare la scusa perfetta per scollare i tuoi bambini dal televisore e portarli fuori all’aria aperta. Consente infatti di fare giochi di movimenti e se impiegato nel modo giusto, può diventare un gioco educativo e salutare.

 

2) I materiali e la qualità costruttiva

Anche il materiale impiegato per la realizzazione dell'hoverboard è una componente importante ai fini dell’acquisto. Contrariamente a ciò che si pensa, è importante che la pedana elettrica abbia un telaio robusto, una plastica di qualità e un buon motore elettrico.

Come fare a stabilire se il prodotto sia o meno di buona qualità? Semplicemente evitando di scegliere modelli eccessivamente economici. Al contempo dai uno sguardo su internet, leggi le recensioni online. Infine confronta le schede tecniche dei vari modelli prima dell’acquisto.

 

 

3) La durata della batteria

guida-alla-scelta-dell-hoverboard-consigli

Come hai potuto capire, l’hoverboard si ricarica, essendo un dispositivo elettrico. Il che vuol dire che devi scegliere un modello che abbia una batteria molto resistente, capace di garantire la massima velocità e una consistente distanza massima percorribile.

È importante altresì che la batteria sia talmente resistente da sopportare sia il peso del dispositivo che quello della persona che sale sulla pedana. Inoltre dovrà essere in grado di garantire un'autonomia di almeno 25/30 km, distanza accettabile per un mezzo da usare esclusivamente in città, tenendo presente che la ricarica in media dura 4 ore.

 

4) Peso sopportabile e peso dell’Hoverboard

Il peso massimo sopportabile è un altro elemento fondamentale, in particolare se la pedana elettrica sarà utilizzata da un adulto che vuole spostarsi in città.  Anche il peso della pedana ha un ruolo fondamentale, anche se ormai in commercio si vendono modelli sempre più pesanti (in quanto più resistenti e dotati di un’ottima batteria) dai 10 ai 15 kg. Per il trasporto è consigliabile acquistare insieme al prodotto, una borsa a tracolla che a volte è compresa nel prezzo del veicolo.

 

5) Acquisto online o in negozio

Circa le modalità di acquisto, puoi comprare un hoverboard sia online che in un negozio fisico, tutto sta nella tua capacità di valutare la qualità del modello anche a distanza.

Se sei alle prime armi, sarebbe opportuno o acquistare presso un negozio a te vicino in modo da chiedere consigli ai commessi sicuramente più esperti di te.

Se intendi fare il tuo acquisto sul web, valuta alcuni aspetti. In primis assicurati che il negozio abbia una buona politica di reso e che siano affidabili nell’assistenza clienti. In ogni caso è importante un supporto post vendita con ampie garanzie. Acquistando su Amazon oltre alle classiche garanzie offerte dall'ecommerce americano avrai la possibilità di leggere le opinioni dei clienti.

 

 

6) Valuta i costi

hoverboard-costi

A seconda del modello e del tipo di utilizzo che farai della pedana elettrica cambia il costo. Il prezzo degli hoverboard cambia anche a seconda della marca, degli accessori e delle funzionalità. Comunque sia, si parte da modelli economici da 150 euro, a modelli di media qualità da 200 a 350 euro, fino a modelli più accessoriati e di lusso che costano oltre 400 euro.