Come e perché scegliere le lampadine Led

 

Un elemento importante in ogni luogo è la luminosità dei suoi ambienti, infatti, proprio grazie all'illuminazione giusta, è possibile rendere una casa più accogliente o un ristorante più elegante e interessante agli occhi dei clienti. Ma come è possibile fare tutto ciò senza spendere somme di denaro eccessive e senza trovare cifre esorbitanti in bolletta?

 

La soluzione è più semplice di quanto si creda: scegliendo le lampadine a Led! Ne esistono di tantissimi tipi, oggi vi spiegheremo le loro principali caratteristiche e soprattutto i vantaggi, cosi potrete trovare facilmente acquistare ottime lampadine Led che rispondano alle vostre esigenze.

 

 

Perché scegliere le lampadine a Led: i vantaggi

illuminazione-led-guida

Le lampadine a Led posseggono molteplici vantaggi, dal risparmio in bolletta al rispetto per l'ambiente, e noi siamo certi che non rimarrete assolutamente delusi da questo elemento tecnologico così versatile.

Il loro consumo energetico è nettamente minore rispetto alle ormai obsolete lampadine ad incandescenza; ad esempio, una lampadina a Led da 6W emette una luce equivalente a quella di una lampadina tradizionale di 42W, ciò comporta, quindi, un risparmio significativo in bolletta, ma, oltretutto, come conseguenza non si surriscaldano, di conseguenza è possibile utilizzarle in qualsiasi presa di casa, e non dovrai preoccuparti che vicino ad essa ci siano materiali sensibili al calore, come la plastica.

Inoltre, il risparmio non si vede solo in bolletta, infatti le lampadine a Led sono un ottimo alleato del tuo portafoglio, con prezzi molto convenienti, se messi in relazione alla loro manutenzione e durata media. Infatti, una lampadina a Led può arrivare a durare per diversi anni, potendo arrivare a superare anche i dieci anni di vita media. Il ciclo di vita di una lampadina a Led, quindi, è di gran lunga maggiore rispetto a quello delle lampadine ad incandescenza a parità di utilizzo, di fatto le prime durano svariate decine di migliaia di ore, mentre le seconde solo 1000 o 2000 massimo.

 

 

Infine, sono un ottimo alleato anche dell'ambiente: esse non contengono sostanze tossiche e quasi la totalità dei materiali di cui sono composte si può riciclare.

Ma le lampadine a Led sono ottime pure per gli esterni! Infatti, è possibile utilizzarle anche nei giardini e all'aperto, perché non attirano gli insetti e non scaldano, quindi finalmente potrai illuminare tutto il tuo meraviglioso giardino senza preoccupazione alcuna! Senza contare che, come aggiunta, puoi trovare in vendita anche prodotti a Led studiati specificatamente per essere utilizzati negli esterni, essendo dotati di grado di protezone IP che rendono le lampadine Led resistenti ad acqua, polvere e altri agenti atmosferici.

Infine, se il tuo obiettivo è quello di rendere la tua casa una "Smart Home", esistono diverse tipologie di lampadine a Led che è possibile gestire tramite l'ausilio di app dal tuo smartphone o direttamente con Alexa di Amazon oppure con Google Assistant. Oltre alle classiche tonalità di luce (calda, neutra e fredda), troverai in commercio anche lampadine a Led RGB, così potrai donare un tocco di colore diverso ogni giorno ai tuoi ambienti in base al tuo umore, per creare un po' di atmosfera rilassante o, al contrario, per stimolare la tua concentrazione! Grazie alla loro tecnologia WiFi, potrai gestire le tue lampadine a Led dovunque tu sia!

 

 

Come scegliere le lampadine Led

illuminazione-led-vantaggi

Esistono diverse tipologie di lampadine a Led, ognuna capace di soddisfare ogni tua esigenza. Basta prendere dei piccoli accorgimenti per poter dare una nuova luce e un nuovo aspetto al tuo negozio o alla tua casa.

Il primo aspetto da tenere in considerazione, quando si acquistano le lampadine a Led, è la tonalità. Si possono individuare tre tipologie di tonalità della luce delle lampadine a Led: luce calda, luce neutra e luce fredda. Il parametro di distinzione tra le diverse tipologie sono i gradi Kelvin, per tale ragione la luce calda rientrerà in un intervallo tra i 2700K e i 3500K e si avranno tonalità tendenti al giallo o all'arancio, la luce neutra si trova in un range tra i 4000K e i 5000K e sarà un po' più chiara della luce calda, pur mantenendo una tonalità simile, mentre la luce fredda, con i suoi valori compresi tra i 6000K e gli 8000K, avrà tonalità più bianche, quasi azzurre.

La luce calda è più adatta ai quei luoghi che vogliamo rendere accoglienti, per questo è quella che viene maggiormente utilizzata nelle abitazioni private, ma potrebbe essere una buona scelta anche per i ristoranti, o tutti quegli ambienti in cui si vuole trasmettere un senso di tranquillità e relax.

 

 

La luce neutra, invece, perde la componente gialla e tenderà ad essere più chiara della luce calda; essa è la scelta perfetta per gli ambienti di lavoro o gli uffici, in cui l'atmosfera deve essere più formale. Inoltre, la luce neutra è quella che ti permette di percepire il colore nel modo più vicino possibile alla realtà.

La luce fredda, infine, grazie alle sue tonalità bianche e blu, è più adatta se vuoi creare un atmosfera in cui è necessario tenere alta la concentrazione e l'attenzione.