Come scegliere il fotografo per il tuo matrimonio: 8 consigli

 

Un passo importante per la coppia di promessi sposi durante la fase organizzativa del matrimonio è quello della scelta del fotografo. Dovendo immortalare i momenti più belli e le emozioni più preziose di quel giorno, è giusto affidarsi ad un vero esperto del settore che saprà cogliere a pieno gli attimi di una favola che si è avverata.

 

In questo articolo guida, con l'aiuto degli amici di www.morellifotografo.it, gli esperti del settore, andremo ad elencare i migliori 8 consigli per la scelta del tuo fotografo ufficiale per il giorno più importante della tua vita.

 

 

1) Valuta lo stile

come-scegliere-il-fotografo-sposa

La prima cosa che devi fare è chiedere al professionista cui decidi di rivolgerti esempi dei suoi lavori. Questo ti serve a stabilire che tipo di stile usa per elaborare le sue foto, e se pertanto sia confacente ai tuoi gusti e alle tue aspettative.

Se poi sei un profano in materia e davvero non sai cosa siano stili effetti e giochi di luci, sappi che lo stile più gettonato oggi per i book fotografici è quello da “reporter”, ovvero il racconto attraverso le immagini dell’intera giornata, senza pose e con piani differenti.

È uno stile intimamente relazionato con la fotografia artistica, tradizionalmente utilizzato per scenari politici o di guerra, ma che ben si adatta al tuo giorno speciale.

 

2) Esamina bene più di un fotografo

Iniziando con largo anticipo la ricerca del fotografo perfetto, avrai modo di poter esaminare ben più di un professionista. Non puoi infatti fermarti al primo che incontri.

Devi poterti rapportare con più di uno studio, capire quali sono le offerte sul mercato, e soprattutto con quale di loro scatterà poi quella molla di fiducia tale da volerlo a tutti i costi presente il giorno delle tue nozze.

 

 

3) Leggi le opinioni altrui

Molto in voga negli ultimi tempi è la scelta del fotografo da internet. Se decidi di affidarti ad un professionista sfruttando il web (e sappi che ce ne sono molti, davvero bravi e disposti a partire in trasferta, quindi non per forza deve essere delle tue zone) e hai qualche dubbio sui suoi lavori, leggi recensioni ed opinioni di sposi che hanno già utilizzato il suo servizio.

La lettura delle opinioni altrui può essere valida anche se ti rivolgi ad un fotografo della zona che ha un sito web su cui permette di lasciare dei feedback.

Pur essendo un’esperienza soggettiva e personale, in questo modo avrai comunque tutto il tempo di farti un’idea sul tipo di persona con cui potresti avere a che fare e potrai quindi decidere se procedere con lui/lei oppure no.

 

4) Parla a tu per tu con il fotografo

come-scegliere-il-fotografo-matrimonio

Non c’è nulla di meglio che fare una bella chiacchierata face to face con il fotografo per capire se è quello giusto. Questo ti serve a creare una connessione con il fotografo che sceglierai, poiché ti sarà accanto in ogni momento e devi sentirti a tuo agio, devi conoscere il suo modo di lavorare, per capire se realmente è quello che fa per te.

Fai le domande giuste, qualunque dubbio che hai ponilo alla sua attenzione. Pensa a qualche suggerimento o qualcosa che vorresti a tutti i costi avere nel tuo album, e chiedi al professionista se può aiutarti. Ricorda che non sei tu a dover assecondare lui, ma è il fotografo a dover fare in modo che ogni tuo desiderio si possa realizzare.

 

5) Cerca di ingaggiare qualcuno con cui hai feeling

Dalla chiacchierata di cui al punto precedente, emergerà anche un secondo fattore. Ovvero il feeling. È importante che tu ti senta a tuo agio con il fotografo, il quale deve essere in grado di starti accanto facendoti sentire bene e non in imbarazzo.

Dovendo passare tutta la giornata insieme, deve essere quindi una persona con cui riesci ad essere spontaneo, di cui ti fidi, una persona che ti parla da amico e non che ti metta in difficoltà.

 

 

6) Non avere fretta di decidere

Non avere fretta di ingaggiare il fotografo (a meno che tu non ti sia ridotto alle ultime settimane). È importante valutare molti aspetti, come ad esempio l’esperienza che ha nel settore, la sua abilità nel porsi a servizio degli sposi e la professionalità nello sviluppare le foto.

Inoltre devi anche valutare i tipi di strumenti fotografici che usa, questo affinché le foto realizzate possano avere il massimo della qualità  ma apparire quanto più naturali possibili.

 

7) Valuta i tempi di consegna

Chiedi al tuo fotografo entro quanto intenda consegnarti l’album realizzato. Per quanto tu possa non avere fretta e anche giusto ricevere per tempo quello che ti spetta. Soprattutto se il pagamento avviene in anticipo, il professionista deve poterti dare tutto il materiale ultimato.

 

 

8) Preventivo e contratto?

come-scegliere-il-fotografo-matrimonio-guida

Sono questi altri due aspetti di una certa importanza. Durante il colloquio chiedi al fotografo quanto ti verrà a fare il lavoro così come lo vuoi e chiedigli di stampare un preventivo. Se quest’ultimo dovesse rispettare il tuo budget, e dovessi quindi accettare il servizio del professionista, passa poi ad esaminare nel dettaglio il contratto.

Leggi il suo contenuto, per capire diritti e doveri reciproci delle parti. A questo punto non ti resta cheprovare ad arrivare con serenità al giorno delle nozze. E vedrai che tutto questo tempo (e questi soldi) speso dietro all’organizzazione delle nozze, verrà ripagatocon un giorno perfetto, proprio come fosse una favola.