Quando, quali e quante proteine in polvere assumere per chi pratica body building?

 

Fare attività fisica richiede molti sacrifici a tavola, oltre che costanza e determinazione durante l’allenamento. Ulteriori privazioni e rigidità nelle proprie abitudini quotidiane sono tuttavia da rispettare se il soggetto che si allena intende entrare nel circuito del body building. In tal caso ci vuole una resistenza fisica e una preparazione muscolare non di poco conto.

 

Per questo molti si affidano all’assunzione di proteine in polvere (oltre che seguire una dieta iperproteica). Ma quando, quali e quante proteine assumere?

 

 

Quante proteine in polvere assumere

quante-proteine-in-polvere-assumere

Secondo la maggior parte degli esperti del settore, sarebbe opportuno assumere all’incirca 0.8 grammi di proteine per ogni kg di peso corporeo. O almeno questi sono i dosaggi iniziali per coloro che fino a quel momento non erano abituati a praticare sport. Tale dosaggio può leggermente salire in base poi al livello muscolare raggiunto.

Per chi si allena duramente nel campo del body building ci vuole un'adeguata assunzione proteica. Questo in quanto, lo scopo è quello di sviluppare i muscoli, e solo con una dieta iperproteica lo si può raggiungere. Chi vuole raggiungere il giusto sviluppo muscolare dovrà assumere ogni giorno da da 0,8 (livello base) a 1,5 grammi (livello avanzato) di proteine per chilogrammo,  a prescindere che si tratti di uomo o di donna.

 

 

Quando assumere le polveri proteiche

quando-assumere-proteine-in-polvere

Una domanda che molti neofiti del body building si pongono è: quando il momento migliore per assimilare rapidamente la massima quantità di proteine?

In linea generale bisogna assumere regolarmente la dose di proteine durante la fase di sviluppo muscolare, laddove le dosi possono essere suddivise in 5-6 pasti giornalieri, ad esempio. In questo modo i muscoli riceveranno sempre e comunque il loro apporto energetico.

Vanno assunte prima o dopo l’allenamento? Questa domanda non ha una risposta assoluta ed univoca considerato che gli esperti del settore hanno pareri contrastanti a riguardo.

Secondo una prima corrente di pensiero assumere le polveri proteiche dopo aver fatto attività aiuta a sviluppare i muscoli. Dopo l’allenamento bisogna ingerire proteine nell’arco della finestra anabolica - fino a massimo 2 ore dopo. Non vi sono indicazioni precise relative alla finestra anabolica. La scienza non può ancora dire con certezza quanto tempi resti aperta la fase anabolica, ma sta di fatto che molti considerano emblematico per energizzare i muscoli ingerire questi integratori entro un’ora, massimo due, dal termine del proprio allenamento. Questo perchè durante gli esercizi, le proteine muscolari vengono assorbite perché trasformate in energia (soprattutto quando i muscoli vengono sforzati). Quindi ingerire al termine del circuito di esercizi, aiuta il corpo a produrre nuova materia muscolare.

Una seconda corrente di pensiero invece parla di benefici nell’assumere proteine in polvere prima di mettersi all’opera in palestra. Sebbene tutto dipenda dalla rapidità di assorbimento della proteina che ingerisci, in genere dovresti assumerla tra i 40 e i 60 minuti prima dell’allenamento, soprattutto se hai mangiato dalle due alle quattro ore prima. Tieni conto comunque che in linea di massima quasi tutte le proteine un polvere sono a rapida assimilazione, per cui al momento della tua attività, fisica, le proteine dovrebbero essere già tutte largamente assorbite dall'organismo.

 

 

Quali proteine assimilare

quali-proteine-in-polvere-assumere

La categoria proteica ideale per chi pratica body building è molto vasta. Non a caso già a partire dall’alimentazione, lo sportivo deve fare attenzione a selezionare alimenti che gli diano una buona quantità  di proteine. Come già anticipato però il cibo non basta per lo sviluppo muscolare dell’atleta avanzato. Per cui le proteine in polvere sono un must immancabile nell’armadietto di chi vuole entrare a fare parte della categoria body builder. E' fondamentale selezionare solo le migliori proteine in polvere.

 

Sostanzialmente esistono tre tipi di proteine:

  • Quelle del siero del latte, anche dette proteine Whey;

  • Quelle della caseina;

  • Quelle della soia.

 

Le più diffuse sono sicuramente le proteine “Whey” in quanto si compongono di tutti gli amminoacidi essenziali. Gli sportivi sono quasi tutti orientati verso questa tipologia non solo per la loro efficacia, ma anche perché sono a rapido assorbimento. Le proteine del siero del latte si assumono al termine del proprio allenamento, momento in cui le fibre muscolari iniziano a rigenerarsi, e dunque è il momento ideale per assumere le proteine Whey. Come dose giornaliera non si devono superare i 30 grammi, e deve essere assunta a digiuno.

Ovviamente per un corretto equilibrio muscolare occorre assumere in modo equilibrato sia le proteine vegetali che le proteine animali. Anzi, l’abbinamento di proteine animali e vegetali garantisce il massimo valore biologico. Questo perché i due tipi di proteine, hanno profili aminoacidici diversi. Assumendoambedue i tipi di proteine, è davvero facile assorbire gli aminoacidi essenziali per l’organismo e la muscolatura.

A ben vedere dunque le regole per assumere le proteine in polvere non sono difficili da seguire. Il percorso intrapreso per diventare body builder è molto arduo e richiede, come anticipato, molta costanza e molta dedizione. Le proteine faranno sicuramente la loro parte, aiutando i muscoli a rinforzarsi e a rimpolparsi. Tuttavia, bisogna combinare bene dieta, attività, e assunzione proteica.