5 consigli per arredare il tuo soggiorno

 

Arredare il proprio soggiorno non è cosa facile a farsi. Questo perché vanno tenuti in considerazione alcuni fattori responsabili della buona riuscita del proprio progetto. Atteso che, sicuramente, viene sempre il proprio gusto personale prima di ogni altra cosa, è importante fare attenzione a determinate circostanze, in grado di facilitare e rendere migliore l’arredamento scelto.

 

Una delle prime cose che non devi mai dimenticare (a maggior ragione se si tratta di un ambiente aperto) è il fatto che il soggiorno sarà sempre la prima stanza che viene vista dagli ospiti. Per tale ragione non deve mai mancare di estetismo, confort, praticità, e tocco personale. Devi perciò imparare a sfruttare al massimo lo spazio ed evitare alcuni errori.

Ma quali sono i migliori suggerimenti da dare a chi ha intenzione di arredare la propria living room e renderla un bijou? Abbiamo posto la questione agli esperti in fatto di arredamento di design, gli amici di OggettiDiDesign.com.

Vediamo dunque di seguito alcuni dei consigli più pratici da applicare e da non dimenticare al fine di arredare in maniera corretta il soggiorno.

 

 

1) Le quantità e le misure al primo posto

come-arredare-il-soggiorno-guida

Una stanza gremita di elementi stona. La casa dev’essere un rifugio sicuro. Va concepita cioè come un luogo di pace che ci protegge dallo stress quotidiano. È questo il motivo per il quale l’arredamento del soggiorno non deve presentare un eccesso di elementi ridondanti. Una verità sacrosanta per gli interior designer, secondo i quali ogni elemento presente in una stanza, è in grado di influenzare le nostre energie.

Questo vuol dire semplicemente che si deve fare spazio in soggiorno. Lo spazio fisico deve essere aperto, deve dare la sensazione di poter respirare senza troppa oppressione. Gli oggetti vanno posizionati in modo strategico, rispettando le dovute distanze. In tal senso usa la fantasia, posiziona ogni elemento d’arredo in modo tale che la stanza sia sgombra, ma senza dimenticare l’armonia tra gli stessi

 

2) Consenti una libertà di movimento

Trattandosi della stanza maggiormente vissuta della casa, gli spostamenti all’interno del soggiorno devono risultare quando più facili possibili. Per questo motivo rendi la zona living quanto più vivibile possibile. Inserisci nell’arredo elementi necessari, pratici, ma che non siano ingombranti, così che se devi muoversi non hai impedimenti.

Questo significa che se al momento hai complementi in più, elementi d’arredo che hai messo per bellezza più che per utilizzo, vanno tolti. Ad esempio, dalla zona d’ingresso all’angolo più bisogna tenere al massimo un complemento e un accessorio, o al massimo un mobile, così da rendere il perimetro facilmente percorribile.

 

 

3) Dai importanza alle pareti

come-arredare-il-soggiorno-consigli

Considerazione questa facilmente trascurata, sbagli se non dai il giusto peso alle pareti. A primo acchito infatti, sono proprio le mura che parlano di te e del carattere che intendi imprimere alla casa. Quindi dai sfogo alla fantasia, appendendo cornici con foto, con stampe o anche utilizzandoquadri. Fai insomma qualunque cosa sia per te necessaria affinché il soggiorno acquisti la sua/tua personalità.

Ricorda sempre che il troppo storpia. A meno che non ti piaccia l’eccesso e dunque sia fatto con proposito, è importante non esagerare.

Altra considerazione da fare è sul colore delle pareti. Non aver paura di osare, ma anzi fai qualunque cosa per sfoggiare una tinta che abbia carattere e che si sposi bene con i mobili.

 

4) La scelta del divano

Quando pensi al soggiorno cosa ti viene in mente subito? Ovviamente il divano. Per questo motivo ci vuole molta pignoleria nella scelta di questo complemento. Prima di setacciare le regole in merito alla scelta di colori, forma e comodità, ricorda che deve innanzitutto soffermarsi sulle dimensioni. Ricollegandosi infatti al discorso dello spazio e dell’ingombro, il divano non deve in alcun modo occupare ¾ della stanza.

Un consiglio quindi potrebbe essere quello di delineare con del nastro adesivo sul pavimento, lo spazio massimo che intendi destinare al sofà. Ovviamente tenendo conto della grandezza complessiva della stanza,ma anche del tipo di design che intendi ricostruire.

Per quel che concerne lo stile, tutto dipende dal tuo gusto personale. Ormai in commercio si trovano davvero tantissime forme, con altrettanti materiali impiegati per il rivestimento. La parola d’ordine sarà dunque soggettività. Pur dovendo tener conto del fatto che il sofà debba far pendant con lo stile del soggiorno, ti consigliamo di dare un’occhiata alle tendenze del momento.

Tendenze che sempre più spesso spingono al velluto. Si tratta di un materiale di rivestimento elegante e raffinato, che si presenta in diverse colorazioni e che pertanto si sposa bene con molteplici stili.

 

 

5) La TV sì ma non come punto focale

come-arredare-il-soggiorno-trucchi

Per quanto sia di fondamentale importanza la TV in un soggiorno, non deve essere questo il punto focale della stanza. Distogli dunque l’attenzione dal televisore, concentrandola magari su qualche oggetto di design con cui hai deciso (o deciderai) di decorare la tua zona living.

Devi insomma fare tutto il possibile affinché lo spazio living sia un luogo di tendenza, esteticamente bello da vedere, ma al contempo anche molto pratico da vivere. In fondo sarà proprio qui che vivrai i momenti più belli della tua vita, con la tua famiglia e con tutte le persone che ami.