Come crearsi un look vintage: 10 trucchetti

 

Abbigliamento vintage vuol dire ispirarsi a quella che era la moda di un tempo, ma adattandola al contempo alle caratteristiche moderne. Non è dunque facile riuscire a creare quel look retrò e dal sapore antiquato che spesso ancora oggi affascina le moderne generazioni.

 

Con l'aiuto degli esperti nel settore retrò, gli amici di www.vintageit.it, vediamo quali trucchetti bisogna applicare per riuscire ad avere un guardaroba vintage, ma al contempo ricercato e attuale.

 

1) Ricreare un look vintage anni ’20: prendi spunto dalle pin up

come-creare-un-look-vintage-look-anni-20

Il tocco retrò per antonomasia al fine di creare un outfit tipico degli anni ’20 è prendere spunto dalle pin-up. Vuol dire cioè rievocare il passato attraverso l’utilizzo di elementi eleganti, ricercati e molto sensuali. L’effetto pin-up non è facile da creare, ma con i giusti accessori, con il makeup ispirato al secolo scorso e con qualche capo d’abbigliamento acquistabile in qualche negozietto vintage, il gioco è praticamente fatto. Il consiglio è di passare al setaccio le foto delle dive di un tempo e perché no, anche di alcune star moderne che spesso vestono i panni delle loro antenate.

 

 

2) Studiare il look

Fatto questo doveroso preambolo andiamo ad esaminare nel dettaglio i trucchi per ricreare un look vintage. Per imparare praticamente a vestirsi “all’antica” bisogna studiare i look del tempo. Devi cioè leggere, conoscere la storia della moda di allora, sapere i capi clou delle collezioni dei più importanti trend. Solo in questo modo sarai in grado di fare i giusti abbinamenti, ottenendo un outfit impeccabile. In tal senso, e come abbiamo già avuto modo di suggerire, sarebbe ideale prendere spunto dalle dive hollywoodiane che hanno fatto la storia del cinema di una volta. Presta attenzione ai colori, ai tessuti, alle stampe, alle trame. Anche le scarpe, così come borse e bijoux, fanno la differenza.

 

3) Utilizza il guardaroba di mamme e nonne per fare shopping

come-creare-un-look-vintage-guardaroba-nonna

Non è facile reperire in giro capi d’abbigliamento vintage che riproducono fedelmente i look degli anni passati. Per tale ragione il luogo migliore in cui puoi fare shopping è negli armadi di mamme, nonne, zie, cugine. Molte infatti tendono a nascondere e conservare vestiti che ricordano il furore di una volta. È possibile dunque ripescare dal fondo dell’armadio, elementi essenziali per un abbinamento in stile retrò, dal sapore elegante e d’altri tempi. In alternativa, vai nei mercatini dell’usato, o nelle piccole boutique del vintage, dove si trovano abiti, borse e oggetti di ogni genere o specie.

 

 

4) Ispirati ai look anni ‘70

Il giusto compromesso tra un look vintage e un guardaroba più attuale è quello di prendere ispirazione dalla moda anni ’70. Questo vuol dire che dovrai optare per gonne lunghe e leggere, per tinte molto vivaci, soprattutto con stampe a fiori. Sì anche ai vestiti in pizzo, corti, purché abbinati con bolerini e giubbini colorati. Se indossi i sandali devono avere le frange, così come borse e magliette. Insomma fai il possibile per vestire come gli hippie di una volta.

 

5) Fai la differenza con i piccoli dettagli

A fare la differenza spesso sono i dettagli. Una maglia semplice, magari a righe bianche e blu può non darti la sensazione di retrò. Se però l’abbini con un paio di pantaloni moda Capri allora otterrai il classico outfit in linea con gli anni ’50. Questo vuol dire che facendo attenzione ai piccoli particolari, anche un capo che apparentemente può sembrare moderno, lo si può trasformare in vintage.

 

6) Vesti con capi maschili

come-creare-un-look-vintage-outfit-anni-70

Se preferisci gli stili un po' più sportivi è arrivato il momento di aiutarti con l’armadio maschile. Se hai un ragazzo o un fratello, ruba dal suo guardaroba dei jeans larghi o delle t-shirt lunghe. Stesso discorso per le camicie. Potrai in questo mondo ricreare degli abbinamenti molto interessanti, che alla testa richiameranno il classico look sfoggiato dai giovani negli anni 60-70 (si pensino i personaggi delle serie tv di una volta, potrebbero essere una valida fonte di ispirazione.

 

 

7) Gli accessori

L’elemento necessario per un look che si distingua da altri è sempre dato dai Bijoux. Gli accessori sono fondamentali anche per lo stile retrò, perché un particolare tipo di collana o di anello, può aiutare ad armonizzare l'outfit e a metterlo in linea con la moda di una volta.

Ecco dunque che una semplice maglietta bianca può essere resa vintage da una spilla particolare. O ancora, chi porta i capelli lunghi può abbellirli con un foulard. O un tubino nero può essere impreziosito da un girocollo di perle, in stile Coco Chanel.

 

8) Usare il sottogonna

Il sottogonna era d’obbligo nel secolo scorso. Era un capo d’abbigliamento che veniva utilizzato per dare ampiezza alle gonne. Ecco quindi che per chi ama la moda di quegli anni, il sottogonna diventa un must per dare ampiezza e forma ad una longuette. In tal senso prendi spunto dal film Grease.

 

9) Metti sempre una camicia bianca

come-creare-un-look-vintage-camicia-bianca-jeans

La camicia bianca è un capo clou ancora oggi e viene considerato come l’evergreen che non dovrebbe mai mancare nel guardaroba di uomini e donne. Per ricreare il look da pin-up, come abbiamo parlato poc’anzi, non dobbiamo fare altro che indossare questa camicia sopra dei jeans a sigaretta, un paio di comode ballerine e… il gioco è fatto!

 

10) Vestiti con taglie plus size

Se decidi di mettere una maglietta, per uno stile più casual, sceglila di qualche taglia più grande della tua. Questo perché dovrai indossarla nei pantaloni o nella gonna a vita alta, ma dovrai creare un leggero sbuffo per dare quell’idea d abbondanza. Si tratta di un trucchetto che rende l’abbigliamento, comodo e un po’ romantico.