Come aprire un'azienda di trasporti

 

Per chi decide di avviare un’attività in proprio, la scelta di mercato è piuttosto ampia. Oggi poi, da quando gli e-commerce si sono evoluti ad ampio spettro insieme alla vendita online (che consta di consegne), il servizio dei trasporti è diventato una delle attività più appetibili. Per aprire un’azienda di trasporti, bisogna esaminare nel dettaglio ogni elemento essenziale ed utile a farsi strada in questo campo molto conveniente.

 

Pur non mancando le merci e le richieste di trasporto, il mercato è assai competitivo: per cui bisogna individuare bene il luogo in cui aprire l’azienda, quale potrebbe essere il target di clienti, e quali i servizi maggiormente richiesti sul mercato.

 

 

L’iter burocratico

come-avviare-azienda-trasporti

Il punto più intricato quando si apre un’azienda di trasporti concerne l’iter burocratico. Sebbene infatti requisito essenziale sia la conoscenza del settore (mista ai giusto agganci) il particolare di cui tener conto sempre e comunque è dato dalla legge in vigore.

Per prima cosa infatti bisogna presentare una domanda cartacea all’Albo degli Autotrasportatori, con allegato anche un attestato di buona condotta.

Bisogna altresì presentare un titolo sulla solidità finanziaria, sulla idoneità psichica e fisica di colui (o coloro) che svolgerà materialmente il trasporto. Quest’ultimo punto infatti appare molto delicato, on virtù del fatto che chi guida deve essere costantemente vigile.

Quanto appena detto fa riferimento ai documenti specifici utili per questo tipo di azienda. Ci sono poi altre trafile burocratiche da seguire, come l’apertura della partita IVA, l’iscrizione alla Camera di Commercio la denuncia all’agenzia delle Entrate e così via.

 

La questione del mezzo di trasporto

Per effettuare un trasporto occorre un mezzo specifico. Ora, sia che l’impresa sia di grandi dimensioni, sia che si cominci dalle piccolo cose, occorre almeno un camion. Se quest’ultimo ha un peso maggiore di 1,5 tonnellate, allora si deve presentare un altro documento che serve a riceverel’autorizzazione a operare nel settore del trasporto di merci.

Ovviamente acquistare uno o più mezzi richiede un investimento ingente. Volendo comunque è possibile cominciare con l’acquisto di camion usati, che costano meno, e che garantiscono comunque l’efficienza del servizio offerto.

A questo punto, al fine di essere coperti da una sorta di sicurezza stradale, dobbiamo richiedere al comune di appartenenza, un atto che attesti la professionalità dell’azienda.

 

 

I servizi offerti

avviare-azienda-trasporti

Quali sono i settori in cui cimentarsi per il trasporto? A tal proposito bisogna fare le giuste osservazioni, per capire quale tipologia di servizi facciano al caso nostro. Dimensioni, obiettivi da raggiungere vanno commisurati alle nostre reali esigenze, il che vuol dire scegliere cosa davvero offrire alle aziende e se vogliamo cominciare con il semplice trasporto di merci.

In base alla scelta che facciamo cambia anche la tipologia di mezzo di trasporto scelto, nonché lo spazio a disposizione dello stesso, al fine di rendere il viaggio e la successiva fase di scaricamento merci facilo ed intuitivi. Avere più mezzi sicuramente aiuterà la nostra impresa a servire molte più aziende e a trasportare una mole di merci più alta. In particolare, qualora si optasse per un’attività di logistica, vorrebbe dire avere più possibilità di far viaggiare i veicoli pieni sia all’andata sia al ritorno.

È palese che quindi a seconda del servizio cui vogliamo dedicarvi può cambiare l’andamento aziendale. Ovviamente bisogna tener conto non solo del budget che ci siamo prefissati ma anche della potenziale rete di contatti che ci andremo creare. Quindi magari inizialmente non fantastichiamo per un’impresa dalle dimensioni grandi, quanto piuttosto muoviamoci con cautela.

 

L’importanza di farsi pubblicità

La chiave del successo si nasconde sempre nella possibilità di farsi conoscere dai potenziali clienti. Per far ciò non dobbiamo disdegnare l’idea di una campagna promozionale. Pur essendo ancora molto validi i classici mezzi di conoscenza (come contatti diretti o passaparola) per poter raggiungere un considerevole pubblico vanno usati vari canali. In particolare internet è una fonte inesauribile che aiuta molte aziende di qualsiasi settore a farsi notare.

Ad esempio potrebbe essere importante l’uso dei social, così come conta davvero avere un sito internet da curare e che sarà in grado di farci apparire come un’attività affidabile. Tra l’altro attraverso una pagina web curata nei minimi particolari potremo indicare al cliente potenziale ogni tipologia di spedizione w trasporto che effettuiamo, così da indurlo a farci contattare. Se non siamo molto pratici, possiamo rivolgerci a degli esperti del settore.

 

 

Assunzione del personale

apertura-ditta-trasporti

Infine un’ultima considerazione vale per l’evenienza di assumere del personale. Se infatti si hanno più mezzi e un capannone, occorre avere dei magazzinieri e degli autisti. Senza contare che occorre anche il personale utile a gestire la logistica e la parte commerciale.

Il nostro ruolo potrebbe pertanto essere quello si coordinare lo staff e di avere il diretto contatto con la clientela, così da avere tutto organizzato e in maniera molto schematica. Ovviamente anche avere del personale richiede delle spese mensili (paga, contributi e così via) ma parliamo di un’attività che ha bisogno di cura e attenzione. Dunque non la si può svolgere da soli.