Come scegliere il chirurgo plastico per il proprio intervento estetico: 5 aspetti da valutare

 

Inutile ribadire quanto la chirurgia e la medicina estetica siano diventati rilevanti nella nostra società, dove apparire al meglio è ormai un imperativo assoluto al quale è sempre più difficile non sottostare, ma fate attenzione ad alcun aspetti importanti. La chirurgia estetica, dato il successo di pubblico, è anche un business con regole a volte spietate, quindi bisogna tenere gli occhi aperti.

 

Ovunque è possibile leggere ed ascoltare annunci pubblicitari che promettono interventi, anche complessi, a prezzi stracciati, ma la truffa, in questi casi, è dietro l'angolo.

 

come-scegliere-il-chirurgo-plastico

Il costo va evidentemente considerato, ma diffidate, anzi tenetevi alla larga, da cifre troppo basse.

Un intervento estetico comporta pur sempre un'operazione chirurgica, che va eseguita da personale competente con mezzi adeguati in strutture idonee, con spese da sostenere che non possono mai essere esageratamente esigue.

Insomma, quando si tratta di estetica, risparmiare può significare correre seri rischi per la propria salute, pertanto non fatelo.

 

Piuttosto badate ad altri aspetti.

Quali?

Affidarsi ad un ottimo medico è il primo e fondamentale passo da compiere.

Ma quali caratteristiche essenziali dovrebbe avere il chirurgo estetico per potersi sentire davvero sicuri e tranquilli nelle sue mani?

 

Di seguito, vi forniamo 5 punti indicati dagli esperti di Chirurgiaemedicinaestetica.net (chirurgo estetico Milano) sui quali non dovete assolutamente transigere.

 

scelta-del-chirurgo-plastico

1) Scegliete uno specialista

Sembra scontato, ma è bene ribadirlo: scegliete uno specialista del settore.

Anche se la legge italiana prevede che qualsiasi tipo di medico possa eseguire interventi di chirurgia plastica, dite la verità, vi fareste aumentare o diminuire il seno da un cardiologo oppure rimodellare il naso da un dentista?

Ovviamente no, perché è indispensabile che il medico in questione, dopo essersi laureato, abbia studiato specificamente chirurgia plastica per altri 5 anni.

Prima di sottoporvi ad una operazione per migliorare la vostra estetica quindi, sappiate che la persona più indicata a farla è il chirurgo plastico con tanto di specializzazione.

 

2) Esperienza

L'esperienza è essenziale in qualsiasi campo, figuriamoci in quello medico, particolarmente delicato.

La chirurgia estetica inoltre, è una disciplina in vorticosa evoluzione, in cui le tecniche si aggiornano di continuo, pertanto il medico è costretto a stare al passo con i tempi se non vuole perdere colpi.

Si può essere bravissimi, ma ciò non è tutto se poi si agisce utilizzando schemi ormai vecchi e superati.

Oltretutto modificare il proprio aspetto non è certo paragonabile a comprarsi un nuovo vestito o a cambiare pettinatura, quindi l'attenzione deve essere massima.

Internet in tal caso può aiutare.

Cercate informazioni sul chirurgo in questione e assicuratevi che partecipi spesso a congressi e convegni, quanti anni di lavoro abbia alle spalle e, se possibile, testimonianze di persone che sono già passate sotto i ferri.

Alla fine avrete certamente un quadro più completo del professionista e potrete valutare avendo sul tavolo tutte le informazioni che servono.

 

 

3) La struttura idonea

Lo abbiamo già anticipato: gli interventi chirurgici, anche di carattere estetico, devono tassativamente essere eseguiti in apposite strutture, dove le condizioni igieniche sono perfette e la strumentazione impeccabile.

Non fidatevi mai e poi mai di ambulatori improvvisati, poiché rischiate di mettere a repentaglio la vostra salute e persino la vostra vita.

Dunque se proprio siete decisi a sottoporvi all'intervento che sognate da sempre, informatevi preventivamente su dove operi il medico e optate per una clinica-ospedale-ambulatorio che possa garantire tutti gli standard di sicurezza necessari.

 

4) Fidatevi del vostro istinto

Diciamocelo francamente: un medico che ci piace ci rassicura immediatamente.

Si tratta di istinto, di "pelle", ma è un aspetto tutt'altro che marginale e secondario.

E' di fondamentale importanza che il chirurgo ci piaccia già per come si rapporta con noi.

Il medico è innanzitutto un essere umano che si approccia ad altri esseri umani.

Bisogna poter parlare con lui apertamente ed esternare dubbi e preoccupazioni se ci sono, ma è altrettanto incoraggiante il fatto che lui risponda con sincerità, chiarezza ed assoluta padronanza della materia.

 

5) Dialogo e disponibilità

Il bravo chirurgo estetico è anche in grado di dialogare con i pazienti mostrando loro tutta la propria disponibilità a lavorare per raggiungere l'obiettivo.

Per fare ciò occorre non avere fretta: si sta cambiando qualcosa di sé, non la borsa o le scarpe!

Non vi consigliamo di guardare le fotografie di pazienti già operati (il cosiddetto "prima e dopo"), piuttosto di analizzare una elaborazione al computer dei vari risultati possibili.

Certamente avrete già in mente cosa volete esattamente ottenere, ma il parere di un esperto non può che giovare.

Studiate con il chirurgo la soluzione migliore per voi.

Ricordate che il medico deve mostrarsi sempre paziente e in grado di supportarvi nelle vostre decisioni, che vanno concertate con lui.

Diffidate del chirurgo che sbuffa, non vi ascolta e non ha interesse per voi e le vostre aspettative, in quanto l'empatia non è un optional, ma una caratteristica imprescindibile di qualunque medico.

Solo quando vi sarete accertati che il chirurgo estetico ha tutti i suddetti requisiti, potrete mettervi ciecamente nelle sue mani.