Le migliori 5 ricette per estratti energetici

 

Un estrattore di succo ha un funzionamento tale che consente di preservare ottimamente i valori nutrizionali degli ingredienti. Lavora la frutta e la verdura più lentamente di quanto faccia una centrifuga, estraendone il succo in maniera efficace.

 

La varietà di preparati è pressoché infinita e, a seconda delle dimensioni dell'imboccatura, sarà possibile inserire pezzi di grandi dimensioni. Potete affidarvi a un ricettario o più semplicemente al vostro gusto. Di seguito, vi proponiamo alcune ricette per una sferzata di energia che non avrà bisogno di integratori chimici, ma solo di un frigorifero ben fornito.

Tenete presente che un estrattore, a differenza di una centriguga, lascia inalterate le proprietà nutritive della frutta e degli ortaggi tra cui le essenziali vitamine e i sali minerali, rendendo l'estratto quasi un cibo medicinale, un nutraceutico (approfondisci l'argomento - focus sulla nutraceutica) utile per prevenire le malattie, ritardare il processo di invecchiamento e migliorare la qualità della nostra vita.

 

Le proprietà della frutta e della verdura

estratto-frutta-verdura-ricette

Molte volte si parla dei benefici della frutta e della verdura, ma ne conosciamo veramente gli effetti? L'acido folico contenuto in alcune verdure, ad esempio, aiuta a metabolizzare le proteine ed è, a tutti gli effetti, una vitamina del gruppo B. È fondamentale per la produzione di globuli rossi ed è raccomandato a tutte le donne in stato interessante per prevenire malformazioni al feto quali la spina bifida.

Vitamine del gruppo B sono presenti anche nella frutta, come ad esempio la B1, che converte i carboidrati in energia; oppure la B12, che è un'ottima alleata per prevenire problematiche di tipo cardiovascolare; o, infine, la B8 che contribuisce al benessere fisico e del sistema nervoso.

 

 

L'utilizzo di un estrattore di succo offre molti vantaggi rispetto ad una centrifuga, anche se il costo è un pò più alto... prima di tutto l'estratto di frutta e verdura mantiene più proprietà nutritive originali del centrifugato e già questo potrebbe far bastare a propendere per la prima soluzione. Inoltre gli scarti sono pochi e si ottiene davvero il 100% del succo disponibile.

La vitamina A che si trova nelle carote, nella zucca gialla o nei pomodori (solo per citarne alcune fonti), è fondamentale per la vista, in quanto contribuisce alla salute dell'occhio, ma è anche un ottimo antiossidante e combatte le infezioni.

Le fibre, inutile dirlo, sono importantissime per il benessere intestinale e andrebbero consumate regolarmente mediante l'assunzione di frutta e verdura, che ne contengono quantità diverse ma altrettanto bilanciate. Inducono anche un senso di sazietà che, unito alle scarse calorie di questi alimenti, ne fanno una fonte nutritiva indispensabile e priva di grassi.

 

5 ricette energetiche

estratto-frutta-verdura-ingredienti

La vita di tutti i giorni, così frenetica e, spesso, molto stressante, può impedirci di assumere le 5 porzioni giornaliere raccomandate. E cosa c'è di meglio che un veloce e gustoso centrifugato per sopperire a questo problema? E, visto che abbiamo parlato di stress, forse ci sarebbe anche bisogno di avere energie mentali e fisiche di supporto.

Innanzitutto cerchiamo di usare sempre frutta e verdure crude, laddove sia possibile, perché solo così sfrutteremo le riserve di vitamina B1 che, con la cottura, andrebbero perse. Ovviamente vanno entrambe lavate accuratamente, magari con l'ausilio del bicarbonato. Inserendole in un estrattore, non è necessario sbucciare la frutta: anzi, è proprio nella buccia che si trovano molte sostanze nutritive preziose.

 

ACE: avete mai bevuto il famoso succo di arancia, carota e limone? Potete farlo in casa e variarlo a vostro piacere, coniugando le proprietà antiossidanti nella vitamina A alle proteine vegetali. Bastano un paio di arance, 3 carote e 1 limone, anche piccolo. La buccia degli agrumi, come dicevamo, può essere mantenuta ma potrebbe risultare leggermente amara, specie quella dell'arancia, quindi valutate voi se lasciarla o meno. Centrifugate il vostro succo di ACE aggiungendo anche un paio di mele per addolcirne il sapore oppure, a seconda dei gusti, due cucchiaini di miele o un pizzico di zucchero di canna.

 

Cetrioli e Menta: si tratta di un'accoppiata piuttosto classica tra gli estratti energetici. La menta, oltre al gusto vivace, ha anche proprietà digestive e si sposa perfettamente con i cetrioli. Queste cucurbitacee sono ricche di magnesio e sali minerali, quindi possono ripristinarli dopo l'esercizio fisico, quando si perdono con il sudore, inoltre apportano discrete quantità di potassio e fosforo.  Per fare questo centrifugato non avrete bisogno di altro: bastano 2 cetrioli e qualche foglia di menta (più o meno a seconda dei gusti). Anche in questo caso, potrete conferire dolcezza e corposità aggiungendo una mela e un tocco di acidità con mezzo limone.

 

Sedano, Pomodori e Carote: o anche il tripudio del beta-carotene (soprattutto nei pomodori e nelle carote). Il sedano, invece, è un buon antinfiammatorio naturale, il cui valore medico era riconosciuto fin dai tempi di Omero. Anch'esso apporta ottime quantità di magnesio e potassio, fonti di energia sia mentale che fisica. Vi serviranno 3 pomodori rossi, 2 carote e 5-6 gambi di sedano. Centrifugando il tutto, otterrete un succo di colore rosso intenso, al quale potrete aggiungere, se vorrete, delle bacche goji o una punta di zenzero fresco.

 

 

Broccoli, Mela verde, Cavolo nero e Zenzero: un succo verde e pieno di proteine, sali minerali e antiossidanti. Usate un broccolo, rigorosamente crudo, delle foglie di cavolo nero, una mela verde e un po' di zenzero a piacere. Per dare un po' di dolcezza supplementare, potete aggiungere un cucchiaino di miele.

 

Melone e Arancia: infine, provate l'energia della vitamina C e tutte le sue proprietà benefiche. Usate il melone che più vi piace (metà, in questo caso), che sia bianco o arancione ma sbucciatelo e accorpate due arance, ricordando che la buccia di queste ultime potrebbe risultare un po' amara. Potete aggiungere un paio di carote, una mela o una punta di miele.

Buon drink energetico!